Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: c'e' una soluzione se manca il proprietario?

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    c'e' una soluzione se manca il proprietario?

    Un nostro socio vuole reimmatricolare una lambretta.
    La lambretta immatricolata nel 1957 ha targa e visura dalla quale risulta radiata da diversi anni. Il signore indicato come ultimo proprietario dopo aver fatto una ricerca (facile poiche' era di Perugia) ci risulta sia deceduto nel 2005.
    Come si agisce in questi casi?
    Il nostro socio ha paura che se si rivolge agli eredi questi magari potrebbero accampare diritti...
    Per iscriverla al registro storico e' necessario un documento che ne attesti la proprieta' e questo certamente non lo abbiamo dato che la lambretta e' stata acquistata moltissimi anni fa mezza distrutta da uno sfasciacarrozze che ormai ha chiuso da anni e anni.
    Insomma cosa gli dico?

    Grazie (gipirat?)

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31
    se il mezzo risulta radiato basta una scrittura di compravendita effettuata dal proprietario non intestatario .. quindi anche un amico/conoscente.

    vedi qui .. caso 2

    Ciao
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Quindi essendo introvabile chi ha venduto quel mezzo basta una scrittura privata qualsiasi giusto?

    Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA

    “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

    In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio.

    Schema di scrittura privata di compravendita:
    SCRITTURA PRIVATA
    Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
    V E N D E
    al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
    Ogni spesa per l’eventuale iscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
    Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
    Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
    Città, data
    In fede.
    firmaXY firmaWJ

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31
    esatto!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Non mi posso distrarre un attimo che mi si ruba il lavoro!

    Marco, se il tuo amico non può rintracciare la persona che gliel'ha venduta, deve fare una scrittura privata di compravendita (fittizia) con firme autenticate anche con un parente od un amico che si dichiari possessore del veicolo (purché di una certa età, perché so di almeno un caso di scrittura rigettata perché il venditore era considerato "troppo giovane" per poter essere il possessore di un veicolo ultra quarantenne! ).

    Ciao, Gino

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Non mi posso distrarre un attimo che mi si ruba il lavoro!

    Marco, se il tuo amico non può rintracciare la persona che gliel'ha venduta, deve fare una scrittura privata di compravendita (fittizia) con firme autenticate anche con un parente od un amico che si dichiari possessore del veicolo (purché di una certa età, perché so di almeno un caso di scrittura rigettata perché il venditore era considerato "troppo giovane" per poter essere il possessore di un veicolo ultra quarantenne! ).

    Ciao, Gino
    e che ho detto io!?

    non volevo mica rubarti il lavoro... ! era solo per rispondere al msg... magari tu fossi stato a goderti le ultime ferie da nonbabbo... e non potevi rispondere?? eh!
    :wink:

    PS: buono il consiglio del prop. non + giovane...
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Controllo i post quando posso (vale a dire, di questi tempi, un giorno sì e uno no :wink: ) ma, nelle ultime visite, stranamente, non mi ha segnalato post non letti nel forum pratiche.

    E' stato facendo un giro che me ne sono accorto!

    Ciaoné, Gino

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30
    figuratevi che non ha neanche il tempo di rispondere agli sms in cui gli chiedo se ci sono novità!!!
    prova

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    figuratevi che non ha neanche il tempo di rispondere agli sms in cui gli chiedo se ci sono novità!!!
    Francé, ma che dici? Sinora ho risposto a tutti, persino a quelli che non si firmano e di cui non riconosco il numero!

    Comunque: la piccola sta bene e non ne vuole sapere d'uscire, la mamma anche sta bene . . . e non vede l'ora che si decida! :wink:

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •