come può provare l usocapione ? solo con un atto di vendita scritto almeno 10 anni fa?![]()
come può provare l usocapione ? solo con un atto di vendita scritto almeno 10 anni fa?![]()
Con una richiesta giudiziaria datata 10 anni fa!
Se l'intestatario facesse, ipotesi, una denuncia di furto . . . l'attuale possessore rischia grosso.
L'intestatario ha tutti i diritti di esercitare il possesso del suo bene se nulla è intervenuto nel frattempo.
Chi ha venduto il veicolo e chi lo detiene adesso senza titolo devono stare molto cauti perchè uno rischia una denuncia di appropriazione indebita e l'altro di ricettazione e incauto acquisto se l'intestatario decidesse di rientrare in possesso del suo bene.
A sto punto chiedi il parere di un avvocato che ti prospetterà meglio la situazione.
L'usocapione, se n'è parlato in un altro post, non è cosa facile da ottenersi e dubito che il possessore ne abbia usufruito nei tempi, altrimenti avrebbe nuovi documenti che ne dimostrerebbero il possesso per usucapione.
Chi ha la vespa senza titolo, che l'abbia pagata poco o troppo a chi l'ha trovata nel palazzo e venduta, deve cedere il bene se l'intestatario lo reclama, Altrimenti so cazzi sua!!!![]()
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
ok grazie per le risposte!
speriamo bene
Ragazzi, la situazione non è così semplice, se l'intestatario fa la perdita di possesso e/o una denuncia di furto ad oltre 10 anni da quando non ha più il possesso della vespa, bhè, la cosa non sembra proprio regolare, soprattutto se chi detiene la vespa può dimostrare di averla da 10 e più anni e di averla sempre considerata cosa sua.
Naturalmente ci sono un sacco di "se" in questo discorso ma, sostanzialmente, la cosa importante è trovare un accordo per non restare con nulla in mano, tranne una causa legale di dubbio esito!
Ciao, Gino