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Discussione: scatalizzare il nuovo px

  1. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb
    Ora sarai magro anche ai bassi, svita la vite posteriore del carburatore di mezzo giro e così risolvi.
    (Io l'ho svitata di due terzi di giro...)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Una volta si era ipotizzato di montare una centralina ad anticipo variabile, ma i costi e la difficile messa a punto rendono la modifica sconveniente.
    .
    Centralina ad anticipo variabile, sarebbe il vespatronic no? E' di difficile gestione, un mio amico l'ha montata, il motore sale di giri che è una bellezza ma, la userei solo per eventuali quanto improbabili corse. Ora giace , nuova, in un cartone. Più che altro, ditemi, ma le vostre vespe nuove montano una scatoletta nera di fianco al carburatore? Ne ho vista una in giro ma mi ha fatto impressione e non mi sono avvicinato. Di che si tratta? Forse riutilizza i gas di scarico per qualcosa? E' comunque originale.

    Ciao

  3. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
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    A Vesponauta è successo, nonostante sia una persona precisa che osservi una corretta manutenzione, un corretto utilizzo del mezzo ed adoperi oli di qualità.
    La cosa che però mi pare strana è che mi è successo di inchiodare la ruota mentre tornavo dal viaggio in Sicilia all'altezza di Civitavecchia. Era il 2 settembre dell'anno scorso, una giornata ventosa ma da circa 27°C, mentre andavo ai canonici 85 km/h di tachimetro.
    Si, ma con il filo di gas in scia ad un camion...

  4. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da gigler
    ma le vostre Vespe nuove montano una scatoletta nera di fianco al carburatore? Ne ho vista una in giro ma mi ha fatto impressione e non mi sono avvicinato. Di che si tratta? Forse riutilizza i gas di scarico per qualcosa? E' comunque originale.
    I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare, montato sopra scatola del carburatore e cuffia e collegato con un tubo alla marmitta. Questo dispositivo fa arrivare aria al catalizzatore ossidante in modo da favorire il processo di ossidazione della CO e trasformarla in CO2 per rientrare nei limiti EURO2.

  5. #30
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    A Vesponauta è successo, nonostante sia una persona precisa che osservi una corretta manutenzione, un corretto utilizzo del mezzo ed adoperi oli di qualità.
    La cosa che però mi pare strana è che mi è successo di inchiodare la ruota mentre tornavo dal viaggio in Sicilia all'altezza di Civitavecchia. Era il 2 settembre dell'anno scorso, una giornata ventosa ma da circa 27°C, mentre andavo ai canonici 85 km/h di tachimetro.
    Si, ma con il filo di gas in scia ad un camion...
    Assolutamente no! So benissimo i rischi che avrei corso in quella situazione!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

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    Francesco

  6. #31
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    I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare
    Ad essere precisi, sono due lamelle rotonde...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

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    Pace e bene!

    Francesco

  7. #32
    dovrei togliere anche quelle?

  8. #33
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    I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare
    Ad essere precisi, sono due lamelle rotonde...
    ...che costituiscono una valvola lamellare

  9. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da NiNo DuFF
    dovrei togliere anche quelle?
    Se vuoi scatalizzare devi togliere marmitta con tutto l'impianto SAS. Io l'ho tolto lasciando l'impianto attaccato alla marmitta. Ricorda di tappare il buco che rimane sulla cuffia con del nastro isolante.

  10. #35
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    I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare
    Ad essere precisi, sono due lamelle rotonde...
    ...che costituiscono una valvola lamellare
    DUE valvole lamellari...
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  11. #36
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    I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare
    Ad essere precisi, sono due lamelle rotonde...
    ...che costituiscono una valvola lamellare
    DUE valvole lamellari...
    Valvola lamellare a 2 petali

  12. #37
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    I PX Euro2 hanno la marmitta catalitica con il SAS (Sistema Aria Secondario). Si tratta di uno "scatolotto" contenente una valvola lamellare, montato sopra scatola del carburatore e cuffia e collegato con un tubo alla marmitta. Questo dispositivo fa arrivare aria al catalizzatore ossidante in modo da favorire il processo di ossidazione della CO e trasformarla in CO2 per rientrare nei limiti EURO2.
    Che schifo, meglio un topo morto nel bauletto.

  13. #38
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    Ad essere precisi, sono due lamelle rotonde...
    ...che costituiscono una valvola lamellare
    DUE valvole lamellari...
    Valvola lamellare a 2 petali
    Non sono propriamente "petali", perchè non sono incernierati ad un lato, ma sono membrane di plastica fissate al loro centro...
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  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da gigler
    Che schifo, meglio un topo morto nel bauletto.
    Però funziona!
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  15. #40
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  16. #41
    che devo tappare col nastro isolante?

  17. #42
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    Quando levi il circuito del SAS noterai che il tubo che collega la scatoletta alla marmitta ha una graffetta di plastica che si fissa sulla cuffia che copre il cilindro, vicino alla candela. Se levi quella rimane un foro che va tappato per evitare sfoghi d'aria che non raffredderebbero la testata.
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    Francesco

  18. #43
    aaaaahh!ok grazie

  19. #44
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    Prego!
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  20. #45

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    Re: scatalizzare il nuovo px

    Ho seguito la discussione con attenzione, da nuovo iscritto, possedendo da poco una vespa 150 PX del 2003 ho provveduto ad ordinare ieri i getti completi al sito SIP, appena arrivano provvederò a installarli, marmitta sito già acquistata, il mio dubbio consiste e vi prego di scusarmi come effettuare la regolazione della vite,dove si trova?devo girare a destra o sinistra? non vorrei sbagliare. Grazie dei suggerimenti che vorrete darmi

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