Il motore originale non è perfezionabile, è stato già oggetto di una discussione del genere in passato. Puoi cambiare i getti e scatalizzarlo, ma puoi far ben poco d'altro.
Io alla prima occasione in cui smonterò il gruppo termico provvederò a verniciare il cilindro con vernice resistente al calore, non che sia necessario, ma perchè mi da fastidio vedere la ghisa arrugginita. Una volta si era ipotizzato di montare una centralina ad anticipo variabile, ma i costi e la difficile messa a punto rendono la modifica sconveniente.
Scatalizza il PX, cura la carburazione ed osserva una corretta manutenzione. e vai tranquillo.
Personalmente, a parte gli accessori, le uniche modifiche che ho apportato alla mia Vespa PX sono la scatalizzazione, l'installazione di ammortizzatori Bitubo, modifica del filtro dell'aria con buco sui getti (dimostratasi ininfluente), spostamento degli specchi sulle classiche staffe, sostituzione dado della leva frizione con dado autobloccante per eliminar il fastidioso difetto della leva che si allenta.
Tutto il resto originale. Sto valutando l'acquisto dei cerchi tubeless, per il resto secondo me la vespa PX è perfetta così.