Per quanto riguarda l'auto, qui a Catania, tempo fa l'ho portata in un grosso centro autorizzato e hanno provato freni, fari, clacson, emissioni, e l'unica cosa che aveva passato l'esame era il clacson (perchè non lo uso mai). Ma magicamente facendomi pagare un "supplemento per tempo aggiuntivo" di 20 euro, il pandino ha stranamente passato la revisione. Ora mi sta per scadere e la porterò in un altro posto perchè dove la portavo prima la finanza s'è insospettita e tramite controlli hanno visto ciò che molti di noi sapevano già, cioè che bastava pagare qualcosina in più e le auto passavano la revisione. In quest'altro posto ho fatto il controllo gas di scarico e per poco non fondevo il motore perchè ho una marmitta non catalica quando invece nel libretto c'è scritto che ho il catalizzatore, e quindi i valori delle emissioni devono essere bassissimi, e raggiungerli con la marmitta non catalitica è davvero complicato perchè bisogna far registrare il valore accelerando a 6000 giri per falsare la rilevazione.

In questo centro l'anno scorso ho portato la vespa per la sua prima revisione dopo anni che stava ferma in garage. Il tizio appena l'ha vista ha cominciato a sentenziare: "il parafango è ammaccato, la sella ha un taglio, manca lo specchietto (l'avevo già ordinato comunque) e il nasello. Così non te la posso fare la revisione!" e me ne sono tornato a casa. Ho comprato lo specchietto, ho riparato la sella, ho comprato parafango e nasello nuovi. L'ho riportata da lui e fa "Ok. Dammi il libretto", dopodichè ha preso il suo Leonardo e ha fatto controllo gas di scarico e nient'altro, e "ho" passato la revisione...

Voglio vedere ora come farà con la Panda quando gliela porterò a novembre...