Ciao ti contatto perchè mi ritrovai anch'io nella tua stessa situazione, ovvero l'indecisione tra il sostituire il telaio o cercare di riprenderlo...
Il telaio della mia vespa p125x era irrimediabilmente compromesso data la presenza di ruggine dal sottoscudo alla pedana. Avendo chiesto anche ad un restauratore esperto, mi fu consigliato di scegliere tra la rottamazione della vespa o la sostituzione del telaio, in quanto la vespa comunque non sarebbe mai stata sicura. Così optai per la sostituzione del telaio con tutte le spese che ne comportava e con le relative rogne burocratiche e non.
Cmq mi informai alla motorizzazione sulla possibilità e i costi dell'operazione e trovai su internet un sito di ricambi per vespe (emporio dello scooter), che vendeva telai px millenium originali piaggio con rilascio di fattura necessaria alla documentazione da presentare in motorizzazione.
Inizialmente ero diffidente, siccome si trattava di spendere 700 euro, ma azzardai e in realtà si sono comportati non bene ma benissimo il telaio me l'hanno inviato in una cassa in legno robusta, molto precisi anche nell'emissione della fattura. Non ci sta niente da fare su al nord sono + professionali e seri. (l'azienda è in provincia di Treviso)
Successivamente ho portato il telaio dal carrozziere spendendo altri 400 eurozzi poi rimontaggio ed infine Motorizzazione. Premetto che a Roma non so come si comportano i tecnici della motorizzazione, ma a Napoli se non conosci qualcuno che conosce qualcun'altro rischi rotture di scatole.
Comunque andai alla motorizzazione con il modulo, che puoi compilare anche su internet, i bollettini pagati, la fattura del nuovo telaio, una dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte rilasciato dall'officina che ha effettuato i lavori, se li sai fare tu lo puoi chiedere al tuo meccanico di fiducia, e il telaio arrugginito ma con i num di telaio leggibili.
Il prezzo dei bollettini era di circa 60 euro ma io ho speso 40 in più per il "servizio" e quindi con altri 100 euro sono uscito dalla motorizzazione con numeri punzonati e libretto nuovo e la targa non è cambiata.
Dopo averti annoiato con la storia della mia vespa, ti posso dire che è una scelta che rifarei 100 volte, in quanto la vespa è rimasta d'epoca con conseguente agevolazione per quanto riguarda l'assicurazione ed in più adesso, la vespa ha un bel valore,poichè è nuova e durerà altri 30 e passa anni.
Quindi ti consiglio di sostituire quel telaio
Ciao ti ringrazio me se provi ad andare a ritroso ti accorgerai che sono un fautore di questa procedura malgrado molti pareri contrari, coloro che non condividono non hanno ancora capito che non mi diverto a spendere denari e girare l'Italia, ma cerco la sicurezza e guardo lontano esattamente come te![]()