Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sostituire statore

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Sostituire statore

Info forse banale, ma che mi lascia alcuni dubbi.

Ho un motore nuovo da montare con stessa sigla del mio, (VNL3M) ma lo statore è differente in quanto è a 12V mentre il mio è a 6V.
    Se monto il nuovo motore e metto il vecchio statore, devo posizionarlo com'era nel motore da cui l'ho tolto? Funzionerà correttamente o mi devo armare di santa pazienza e mettermi a regolare l'anticipo?

Altra domanda: lo statore a 6V che è funzionante ha i fili che sono cotti, solo toccandoli si sbriciolano , val la pena di cambiarli o è meglio comprare uno statore nuovo?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: Sostituire statore

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Info forse banale, ma che mi lascia alcuni dubbi.

Ho un motore nuovo da montare con stessa sigla del mio, (VNL3M) ma lo statore è differente in quanto è a 12V mentre il mio è a 6V.
    Se monto il nuovo motore e metto il vecchio statore, devo posizionarlo com'era nel motore da cui l'ho tolto? Funzionerà correttamente o mi devo armare di santa pazienza e mettermi a regolare l'anticipo?

Altra domanda: lo statore a 6V che è funzionante ha i fili che sono cotti, solo toccandoli si sbriciolano , val la pena di cambiarli o è meglio comprare uno statore nuovo?

Non penso che si trovi ancora lo statore nuovo per PX e 6V. Armati di pazienza e saldatore e cambia i fili.
    Per il posizionamento, in teoria se riesci e crearti un punto di riferimento comune sui 2 motori, non serve controllare la fase, ma se ne hai la possibilita' e megliko farlo. Ricordati che oltre allo statore devi cambiare anche il volano.

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

...io ho risolto con ella guaina termorestringente alla modica cifra di 1€.............

Potenza Reputazione
    37

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non penso che si trovi ancora lo statore nuovo per PX e 6V. Armati di pazienza e saldatore e cambia i fili.
    Per il posizionamento, in teoria se riesci e crearti un punto di riferimento comune sui 2 motori, non serve controllare la fase, ma se ne hai la possibilita' e megliko farlo. Ricordati che oltre allo statore devi cambiare anche il volano.

Si, il volano è indubbiamente da accoppiare allo statore, anche perchè sono differenti, il diametro interno di quello a 12V è più piccolo di quello a 6V, quindi lo statore non ci entrerebbe.
    Per quanto riguarda il riferimento ho visto che entrambi i carter hanno un trattino, suppongo che sia nello stesso posto, anzi lo spero.
    I due statori tra loro hanno le puntine posizionate in modo differente, ma avendo anche il volano differente suppongo sia normale.
    Per controllare la fase non solo non ho la possibilità di farlo, ma non so nemmeno COME farlo , suppongo ci sia bisogno di una stroboscopica, ma a 6V ci sono ?

I fili già immaginavo la risposta.... A dire il vero ho già anche cercato i fili ma speravo di non doverlo fare

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Si, il volano è indubbiamente da accoppiare allo statore, anche perchè sono differenti, il diametro interno di quello a 12V è più piccolo di quello a 6V, quindi lo statore non ci entrerebbe.
    Per quanto riguarda il riferimento ho visto che entrambi i carter hanno un trattino, suppongo che sia nello stesso posto, anzi lo spero.
    I due statori tra loro hanno le puntine posizionate in modo differente, ma avendo anche il volano differente suppongo sia normale.
    Per controllare la fase non solo non ho la possibilità di farlo, ma non so nemmeno COME farlo , suppongo ci sia bisogno di una stroboscopica, ma a 6V ci sono ?

I fili già immaginavo la risposta.... A dire il vero ho già anche cercato i fili ma speravo di non doverlo fare

LA stroboscopica, la devi comunque collegare ad una alimentazione 12V CC, quindi non fa niente se la tua vespa ha l'impianto a 6V. La tacca di riferimento su entrambi i motori e' nel medesimo posto, quindi basta che ti segni la posizione della tacca sul tuo statore a 6V e lo monti sull'altro motore nella stessa posizione. Il controllo con la strobo e' solo una finezza.

Potenza Reputazione
    37

Ottimo, queste sono le cose che mi piace sentire

Ora altro dubbio, se i fili dello statore sono cotti, devo pensare che lo siano anche quelli che passano nel tunnel ed arrivano fino al manubrio?
    Perchè cambiare quelli mi sa che è un po più laborioso...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •