Qualche foto qua c'è
Galerie photographique du Paris Dakar 1980
Qualche foto qua c'è
Galerie photographique du Paris Dakar 1980
Si, ma non c'è nessuna foto dell'arrivo delle vespe.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
in una si vede il tubo di rinforzo.....era saldato in pratica dentro il bauletto, e per far ciò avevano strappato via lo sportello del bauletto stesso......
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Dakardantan - Photo
In effetti le ruote "sembrano" un po' più grandi e, anche se male, in questa foto si intravede dello spazio tra il mozzo e il cerchio. Cosa che sul PX in realtà non c'è.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Figurati che io montando l'ammortizzatore nuovo sono già riuscito a piegare il parafango, ok, faccio da solo
![]()
....in effetti, guardando meglio, pare proprio che abbiano proprio i cerchioni più grandi..... sarebbe stato un buon upgrade per il px........o no?
In effetti, passando dalle ruotine da 8 delle duepercento alle ruote da 10, la differenza si nota...chissà se avrebbe avuto lo stesso effetto, in positivo, una ruota da 12......
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
A parte l'aumento di velocità assoluta con l'eventuale modifica dei rapporti, di sicuro se ne sarebbe avvantaggiato il comfort di guida su percorsi accidentati come le nostre strade cittadine, buche, cordoli, pezze di asfalto, tombini a dislivello, cagate stitiche di mammuth . . .
In effetti, una PX con ruote da 12" (e cerchi maggiorati di conseguenza, per migliorare anche l'allora freno a ferodi) sarebbe stata la giusta evoluzione, come quella da 8" a 10". Ma, che ce volete fà!
Ciao, Gino
Eppure, qui non sembra che le ruote siano più grandi del normale:
Dakardantan - Photo
Dakardantan - Photo
Io credo che sia la conformazione dei copertoni ad ingannarci, cioè il fatto che abbiano quei grossi tasselli, come le gomme da cross, le fa sembrare più grandi, ma sono sempre 10 come diametro.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
Dakardantan - Photo
Guarda bene la foto che ho postato. Passa la luce tra mozzo e cerchione come sulla smal, mentre sui PX normali non ci passa nemmeno lo spessore di una carta di credito perchè sono ben combacianti.
Chissà da dove li hanno derivati i cerchi da 12", non credo che li avranno fatti stampare appositamente.
Si certo.
Ho solo espresso delle perplessità.
Daltronde, anche la tua è un'ipotesi.
Tieni presente che 12 di diametro, vuol dire che hanno un diametro più grande di oltre 5 cm rispetto ai cerchi da 10 e, sinceramente, anche se ci possiamo ingannare con la foto, non la vedo tutta sta differenza.
Grazie!
stò seguendo il 3D dall'inizio e dopo aver visto le vostre foto a mio parere credo sia stata modificata-allungata la forcella
da notare la parte dellammo superiore ben in vista
i cerchi credo siano da 10 perchè non si nota differenza sul tamburo freno
per il retrotreno probabilmente cè un ammo più lungo...........
risultato telaio più alto da terra e assorbimento colpi migliorato
Grazie!
Azz, ho appena smentito Mr. Oizo!
Sergio, mi spiace ma non è così.
Grazie!
Bisognava trovare qualcuno che costruisse gli pneumatici adatti...
Un 3.50/12 lo vedo brutto...credo che non li producesse nessuno all' epoca e i più vecchi che mi ricordo sono i 100/100-12 dell' Honda Spazio CN250.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
io propendo semplicemente per un effetto ottico diverso, dovuto al battistrada del copertone..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
..cavoli!!La prossima volta faccio penitenza!!!Comunque, sul "mondo" ape, sono abbastanza impreparato.....ma continuo ad essere convinto che non siano poche le info che si potrebbero travasare sulla vespa...ad esempio, probabilmente studiandoci un pò, il mix dell'ape 50 si potrebbe far entrare sulle small, limandolo da tutte le parti per togliere quello scatolotto e provvedendo a proteggerlo in maniera diversa....francamente una special col miscelatore non mi dispiacerebbe.......
al Lingotto ho conosciuto Andrea Revel Nutini, uno dei 2 piloti che pochi giorni dopo sarebbero partiti per partecipare al Pharaons Rally su Vespa PX. Ci siamo dati appuntamento all'Eicma dove l'ho intervistato per conto della rivista Mototurismo.
Potete leggere quello che mi ha raccontato sul n. 196 (dic/gen) ora nelle edicole.
di spalla un mio articolo sul precedente, ovvero "quando le Vespa corsero alla Parigi-Dakar" nel 1980.
...attendo commenti!
L205
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
[SIGPIC][/SIGPIC]
visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205
Il primo commento è questocosì impari a non presentarlo agli amici di VR
![]()
![]()
![]()
alla dakar del '80 dei 4 PX partiti in 2 effettivamente arrivarono al traguardo sulla spiaggia del Lago Rosa, ma quello guidato da Marc Simonot fu l'unico ad arrivarci sulle sue ruote col motore acceso. L'altro, guidato da Bernard Tcherniavsky, fu definitivamente out a causa di una grippatona fatale a solo 5 km dall'agognato traguiardo.
Questi e altri aneddoti della partecipazione Piaggio/Vespa alla Parigi-Dakar 1980 nell'articolo di spalla all'intervista.
L205
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
[SIGPIC][/SIGPIC]
visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205