Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Le mie solite modifiche strampalate alle marmitte...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Le mie solite modifiche strampalate alle marmitte...

Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Anche se non ha suscitato grande interesse aggiorno comunque il topic per dirvi cos'ho combinato:

Posto intanto una foto della sito plus di fabbrica, per evidenziare alcune cosine di cui mi sono reso conto appena ho aperto ed esaminato la marmitta:
    1) La zona evidenziata in azzurro è piuttosto costipata, quindi giù di martello
    2) la paratia, oltre a strozzare, non crea nemmeno un percorso preciso, in quanto i gas, oltre a prendere la via più libera (doppia freccia gialla), hanno anche ampi spifferi dall'altro lato...
    3) la zona evidenziata in rosso ha minore volume in quanto le pareti superiore ed inferiore della marma vanno a stringere verso la parte posteriore della stessa.

Ho quindi deciso di modificare la marma in questo modo (seconda foto):
    via un pezzo di paratia, perchè a piegarlo come pensavo si crea una strozzatura per via del fondo della marma costipato (zona rossa della prima foto), ed ho tagliato un pezzo di lamierino che oltre a favorire una curva che accompagni meglio i gas, anzichè un angolo retto che fra l'altro crea fastidiose variazioni di volume lungo quel tratto di percorso dei gas, abbraccia per bene il tubo che porta i gas al silenziatore in modo da ridurre al minimo gli spifferi che fanno by-passare il percorso di "espansione" (meglio fra virgolette ).

La porterò a Carmelo per le saldature e, se è disposto come spero, la modifica al silenziatore che riempirò di lana di ceramica, di cui ho sentito parlare molto bene.
    Ciao Oscar
    l'idea è buona e sicuramente qualcosa viene fuori.
    Si potrebbe provare anche a spostare tutta la paratia 5-10 cm più avanti verso la parte rossa della tua prima foto. In questo modo hai più espansione e una maggiore risonanza nella parte della pancia che rimane più piccola. La pancia grande favorisce la basse l'altra parte piccola si dovrebbe accordare a frequanze più alte e quindi aiutare gli alti regimi.
    Avere 2 volumi pressoche identici non serve.
    Bisogna solo provare e provare.

Metti sotto Mega.

Ciao

Andrea
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    PX125E dell'82 +++

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •