Ciao e complimenti per il Vespone.
I cerchi, a meno che la ruggine sia troppa o passante, sono sempre recuperabili basta una bella scartavetrata a ferro bianco (ossia grezzo e totalmente privo di ruggine), poi li puoi far zincare (che costa meno della cromatura) o passare l'antiruggine e verniciare con il Max meyer Alluminio 1.268.0983. Lo stesso colore e' anche per i mozzi, la forcella, i tamburi e il copriventola.
Leggevo tempo fa che si puo togliere la ruggine con l'elettrolisi, si collega il cerchio al positivo e un un ferraccio al negativo, in un bagno ricco di soda per aiutare la conduzione, gli atomi/molecole del cerchio migreranno verso il catodo lasciando il ferro nudo all'anodo. Non ho mai provato ancora ma faro' cosi per i miei cerchi.

Il modo migliore di verniciare e' sempre stato con il compressore secondo me.
Se vuoi una marmitta piu' spinta sono quasi sicuro che puoi montare qualunque marmitta del PX125/150.
Le parti del motore essenziali sono tutti i paraoli e tutti i cuscinetti, la crocera, le guarnizioni, i dischi della frizione le fasce e magari il gt stesso (gia che ci sei), il resto dovrebbe non essere mai cambiato...
E complimenti per la mascotte.... anche io ce ne ho una e a 4 anni gia' pensa a solarmi la vespa!