Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Sostituzione puntine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Sostituzione puntine

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ce l'ho, è già montato sul motore nuovo.



    Puoi spiegarmi in che modo? Io sapevo che bisognava sostituire l'interruttore da NC a NA o viceversa.
    Mirco ti allego lo schema che ho elaborato su indicazioni di Zio Calabrone

    Devi inoltre procurarti un pulsante di stop per vespe a batteria che lavorano al contrario e fare la modifica che vedi sul devialuci tra cui il contatto claxon da aperto a chiuso oppure comprare quello apposito gia pronto per modifiche a 12v che vende scootrs (se li hanno rimessi in vendita, perchè questa estate erano esauriti)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Sostituzione puntine

    Non mi torna...
    Io ho uno statore a 12V a puntine.
    Ed anche il devio luci non è fatto così, quantomeno non mi sembra, ora mi cambio e scendo a controllare, poi se trovo un cavetto posto la foto del devio.

    Aggiungo: dallo statore 12v a puntine escono solo 3 fili, di cui uno va direttamente alla bobina.

    A questo punto con il mio impianto sarebbe più comodo farla elettronica?







  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Sostituzione puntine

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non mi torna...
    Io ho uno statore a 12V a puntine.
    Ed anche il devio luci non è fatto così, quantomeno non mi sembra, ora mi cambio e scendo a controllare, poi se trovo un cavetto posto la foto del devio.

    Aggiungo: dallo statore 12v a puntine escono solo 3 fili, di cui uno va direttamente alla bobina.

    A questo punto con il mio impianto sarebbe più comodo farla elettronica?
    Se trasformi in 12V dovrai sempre portare la corrente luci/stop al regolatore e da li poi all'impianto.
    Il 6V ha l'impianto a massa e lo stop o il cicalino lo attivi quando "togli" la massa.
    Il 12V quando attivi il passaggio corrente. Ecco perchè devi portare un filo in più al pedale dello stop.

    Il 12V puntine non so se esula da questa logica.

    Chiadiamo a zio Emanuele?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Sostituzione puntine

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Se trasformi in 12V dovrai sempre portare la corrente luci/stop al regolatore e da li poi all'impianto.
    Il 6V ha l'impianto a massa e lo stop o il cicalino lo attivi quando "togli" la massa.
    Il 12V quando attivi il passaggio corrente. Ecco perchè devi portare un filo in più al pedale dello stop.

    Il 12V puntine non so se esula da questa logica.

    Chiadiamo a zio Emanuele?

    La logica di funzionamento del 12V puntine e' uguale a quella del 12V elettronico. Teoricamente non serve la modifica del pulsante del clacson, perche il clacson anche sui 12V non e' sotto regolatore ma stat a monte, ed il funzionamento e' simile a quello della versione puntine. Infatti il blu va al pulsante del clacson ed al clacson, poi da li parte il filo che va al regolatore. Quindi il clacson continua a funzionare con "logica" normalmente chiusa mentre il resto dell'impianto funziona con logica NA.


  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Sostituzione puntine

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La logica di funzionamento del 12V puntine e' uguale a quella del 12V elettronico. Teoricamente non serve la modifica del pulsante del clacson, perche il clacson anche sui 12V non e' sotto regolatore ma stat a monte, ed il funzionamento e' simile a quello della versione puntine. Infatti il blu va al pulsante del clacson ed al clacson, poi da li parte il filo che va al regolatore. Quindi il clacson continua a funzionare con "logica" normalmente chiusa mentre il resto dell'impianto funziona con logica NA.


    Si daccordo, ma quella modifica al devioluci serve per non cambiare e sfuttare l'impianto elettrico originale del 6V.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Sostituzione puntine

    Cari amici non vi seguo...

    Quello che vedete nelle foto è il mio devio, ma se ce ne fosse uno già pronto senza dover modificare questo sarei ben lieto di comprarlo.

    questo invece è il mio impianto, http://www.scooterhelp.com/electrics..._6V_Points.pdf , e non capisco come io debba modificarlo, dallo statore a 12V escono 2 soli fili.
    Al pedale del freno che filo dovrei aggiungere, ce ne sono 2 e l'interruttore ha 2 soli faston....
    Immagini Allegate Immagini Allegate







  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Sostituzione puntine

    Per dovere di cronaca questa mattina ho fatto il cambio motore, oggi pomeriggio ho cambiato tutti i cavetti, e poi me lo sono goduto così com'era, senza fari ne altro.
    Non dite nulla, faccio da solo

    Domani rimetterò lo statore che ho revisionato, così mi funziona tutto, poi quando avrò le idee chiare e tutto l'occorrente farò il resto :)







  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Sostituzione puntine

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Cari amici non vi seguo...

    Quello che vedete nelle foto è il mio devio, ma se ce ne fosse uno già pronto senza dover modificare questo sarei ben lieto di comprarlo.

    questo invece è il mio impianto, http://www.scooterhelp.com/electrics..._6V_Points.pdf , e non capisco come io debba modificarlo, dallo statore a 12V escono 2 soli fili.
    Al pedale del freno che filo dovrei aggiungere, ce ne sono 2 e l'interruttore ha 2 soli faston....
    Giovaneeeeeeee, e dillo che trattasi di PX
    Credevo volessi adattarlo su una TS/Sprint o simili.


    L'impianto che ti ho postato è per modificare uno a 6V di 180 rally!!!
    E i devio anche!

    Su un PX non so dirti, non conosco l'impianto elettrico del 6v PX. A vedere lp schema sembra che devi aggiungere solo il raddrizzatore di corrente.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •