stavo pensando ad una nuova pinasco ma visto che devo iniziare i lavori per un nuovo motore megatuningquesto lo tengo così , diciamo che diventerà il muletto quando l'altro sarà in manutenzione
stavo pensando ad una nuova pinasco ma visto che devo iniziare i lavori per un nuovo motore megatuningquesto lo tengo così , diciamo che diventerà il muletto quando l'altro sarà in manutenzione
Io ho fatto gli stessi lavori al mio cilindro 150 lml suppergiù
Ma non conosco le fasi. Adesso non c'è px 150 o lml 4t o 2t scatalizzata che sia che mi stia dietro (e ho il parabrezza)
Adesso ho 1mm di squish e vorrei basettare sotto con carta da 1mm o 0.5 mm senza spianare la testa. E aprire le finestre sul pistone (come il polini) come hai fatto tu. Piu altri 2 fori sullo spinotto.
Ora la mia domanda è questa: se basetto sotto e porto lo squish da 1 a 1.8 o 2.2 finestrando il pistone... Cosa dovrei aspettarmi? Per adesso ho una bella coppia superando i 3.000 giri circa... Altri 500 giri li sacriferei per aumentare la potenza in alto.
Lo squish lo terrei intorno a 1,7 1,8 ,
occhio ad alleggerire troppo che indebolisci , meno massa più rapidità nel prendere giri e più giri raggiungibili.
@Carletto non so , dipende dalla moneta ,inizierò dalle parti interne poi a seconda disponibilità vedrò, cambiare un GT è molto più semplice che sostituire un alber, comunque sia andrò su l'alluminio
Anche io vorrei farlo attorno ad 1.5 1.8 pero mi spavento di perdere ai bassi visto che adesso sono ad 1.1 1.2 circa...
Dici che alleggerendo il pistone aprendo le finestrelle... E alzando le fasature alzando il cilindro di 1 mm o 0.5 (ho queste 2 guarnizioni in carta) posso fregarmene e otterrei miglioramenti? O lo lascio per com'è?
Il fatto è che per adesso ho con'è un effetto limitatore ch mi impedisce di tirare la terza oltre gli 80 85 km/h ma ho abbastanza coppia ancora da poter sacrificare (in 3 e in salita non ho bisogno di calare... E perdi piu in 2 con parabrezza) in effetti il mio amico col px di allungo va meglio di me (ma non ha parabrezza) mentre con'è accelerazione non ce n'è per nessuno... (150 intendo)
Non vorrei quindi che l'effetto limitatore sia dovuto allo squish basso (o è il padellino e le lamelle originali morbide)
Quindi squish basso Coppia, bassi e pochi alti...
E squish alto giri e allungo in alto?
Fatemi capire meglio![]()
già il fatto che sarà di alluminio promette bene
giannimini scusa ma te vai in giro praticamente sempre in terza? la quarta la usi solo per i lunghi viaggi??
scherzo eh
comunque la spiegazione di PISTONE riportata da Gt 1968 mi sembra che spieghi in modo chiaro come funziona se la banda di squish è larga e l'altezza è maggiore il motore avrà più coppia e meno allungo, se la larghezza sarà inferiore e l'altezza pure allora allungherà di più..
scusa Luca non ho visto che avevi già precisato il concetto
La quarta la metto solo se devo tenere velocita sostenute per molto tempo.
Quindi se lascio la mia testa e quindi la stessa corona di squish come larghezza...
Ma la alzo diciamo di 0.8 mm (ho gia la guarnizione in carta preparata) avrò piu bassi giusto?
Guarnizione che metterò sotto ovviamente adeguando i travasi in canna di quel mezzo mm scarso e scarico