Due aggiornamenti importanti.
Il primo sulla causa della rottura del tubo SAS: si era spezzato un supporto della valvola SAS, che la fissa alla cassa filtro. Essendo che gli altri due tubi sono flessibili, le vibrazioni hanno sollecitato il tubo nel suo punto più debole, cioè la saldatura fra l'estremità del tubo e la piastra di fissaggio in testa.
Poco male, oggi è arrivato il ricambio e se sarà il caso fra 3 anni lo monterò
Il secondo invece dedicato al tuning. Finalmente ho configurato al meglio la Giannelli.
Il foro sul coperchio airbox è stato portato a 40 mm (perché ho trovato solo tubi idraulici di quel diametro), dal tubo ho ricavato un cornetto di aspirazione/presa d'aria, ho ricarburato con un getto Dell'Orto 105 rifilettato M4, spillo su V tacca... una bomba.
Non ho mai visto un motore rispondere così tanto ad un'operazione che non è nemmeno una scatalizzazione, in quanto la Giannelli è omologata.
Non ho dati relativi all'allungo perché non sono sceso in autostrada, ma è una iena, prende molti più giri in seconda e terza, e in basso tira sempre come una iena.
Davvero, sono rimasto sbalordito.
Probabilmente il fatto è che il piccolo mono indiano è soffocato e non poco, e non esprime tutto il suo potenziale... deduco che di base abbia una fasatura abbastanza aperta, anche perché riferendosi ai puri numeri relativi alle info tecniche rispetto agli altri 4t sviluppa un migliaio di giri in più, avendo la potenza massima a 6500 giri vs 5500 del 151.
Era solo soffocato.
13 punti di massimo in più si sento eccome, e si sente uno scarico che non fa murare appena passata la potenza massima.
Penso che il kiti corsa Polini la trasformi in una bara: gt 221 cc, pignone, carburatore...