Risultati da 1 a 25 di 41

Discussione: lml 200 4t

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di SuperStar80
    Potenza Reputazione
    0

Re: lml 200 4t

Due aggiornamenti importanti.

Il primo sulla causa della rottura del tubo SAS: si era spezzato un supporto della valvola SAS, che la fissa alla cassa filtro. Essendo che gli altri due tubi sono flessibili, le vibrazioni hanno sollecitato il tubo nel suo punto più debole, cioè la saldatura fra l'estremità del tubo e la piastra di fissaggio in testa.
    Poco male, oggi è arrivato il ricambio e se sarà il caso fra 3 anni lo monterò

Il secondo invece dedicato al tuning. Finalmente ho configurato al meglio la Giannelli.
    Il foro sul coperchio airbox è stato portato a 40 mm (perché ho trovato solo tubi idraulici di quel diametro), dal tubo ho ricavato un cornetto di aspirazione/presa d'aria, ho ricarburato con un getto Dell'Orto 105 rifilettato M4, spillo su V tacca... una bomba.
    Non ho mai visto un motore rispondere così tanto ad un'operazione che non è nemmeno una scatalizzazione, in quanto la Giannelli è omologata.
    Non ho dati relativi all'allungo perché non sono sceso in autostrada, ma è una iena, prende molti più giri in seconda e terza, e in basso tira sempre come una iena.
    Davvero, sono rimasto sbalordito.
    Probabilmente il fatto è che il piccolo mono indiano è soffocato e non poco, e non esprime tutto il suo potenziale... deduco che di base abbia una fasatura abbastanza aperta, anche perché riferendosi ai puri numeri relativi alle info tecniche rispetto agli altri 4t sviluppa un migliaio di giri in più, avendo la potenza massima a 6500 giri vs 5500 del 151.
    Era solo soffocato.
    13 punti di massimo in più si sento eccome, e si sente uno scarico che non fa murare appena passata la potenza massima.
    Penso che il kiti corsa Polini la trasformi in una bara: gt 221 cc, pignone, carburatore...

L'avatar di SuperStar80
    Potenza Reputazione
    0

Come ho scritto a MrOizo in privato il 200 4t avrebbe doti di allungo che vengono soffocate, sia a livello di alimentazione che di rapporti.
    Ho fatto due rilievi gps e relativi conti sullo SpeedCalc di Vespaservizio.it, configurato con i dati relativi al 200 (primari e accoppiamenti secondari al cambio) e posso dire che così configurato, con un lancio neppure eccessivo arriva a 7000 giri di quarta, e non sono mica pochi per un motore che pur avendo una potenza massima a 6250 da originale, a 6251 smetteva di spingere...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

...confermo che il tuo speedcalc è abbastanza preciso...il mio mi dà qualche giro in più, ma la sotanza è la stessa....ritengo he sia possibile upgradare col pignone da 23 senza avere problemi di sorta...mi sembra veramente cortina di rapportatura...ripeto è più corta della 125-150......che è meno potente....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •