Ragazzi, devo chiudere?
Mi sa che gli argomenti di discussione stanno affievolendosi.
Ragazzi, devo chiudere?
Mi sa che gli argomenti di discussione stanno affievolendosi.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
"Hai mai provato una 200cc soprattutto per un lungo tragitto?"
Un aiutino: Rispondi "SI" se l'hai provata oppure "NO" se non l'hai provata o se l'hai provata solo sgasando sul cavalletto.
Personalmente in vespa ho fatto viaggi con una 50 del 66, una 125 (in due) non rammento l'anno, una 150 del 78 e con la 200 .......
IL QUIZ TE LO FACCIO IO ANCORA PER UNA VOLTA, SECONDO TE CON UN 150 PUOI FARE UN VIAGGIO LUNGO A 80 KM/H ??????
NON SERVE ANDARE FUORI TEMA E DIRE CHE SEI UN PILOTA DA RALLYE DE FARAONI, IO HO SOLO DETTO CHE PER ME PUOI FARE UN VIAGGIO LUNGO AD 80 KM/H CON UN PX 150.
posso essere sincero?
io davvero non capisco per quale motivo ci sia bisogno di alzare i toni e battibeccare per una semplice domanda riguardante una NOSTRA passione.
io credo che questa domanda potrebbe essere posta in modo analogo su moltissimi argomenti:
-es1 perchè scegliere la kawasaki z1000 anzichè la z750
-es2 perchè scegliere la ragazza bionda anzichè la mora
-es3 perchè scegliere l'appartamento da 150 metri quadri o da 200 metri quadri (per riagganciarci alle cilidrate in contenzioso)
è certo che entrambe le kawasaki, entrambe le vespe, entrambi gli appartamenti ed entrambe le ragazze (nessuno si offenda avrei potuto fare l'esempio anche menzionando dei ragazzi, ma non sarebbe stato tanto efficace) raggiungono lo stesso "scopo", ma in modo leggermente diverso; tutto sta nella scelta e nei gusti dell'interessato.
io non mi posso pronunciare sulle differenze, dico solo che ho fatto 5Km con il mio PX150E e non vedo già l'ora che arrivi la bella stagione, certo non è il mezzo da competizione, ma la Vespa in generale non lo è.
concludo solo andando a rigor di logica non avendo potuto mai provare, dicendo che il 200cc credo sia meno affannato rispetto al 150cc (soprattutto in due) essendo palese che ha 50cc in più...e vogliamo scannarci per 50cc????
godiamoci tutti le nostre Vespe senza creare nessuna faida fra modelli e vedrete che ogni modello di ogni anno e di ogni cilindrata ci porterà dove vorremo.
saluti, gabri1987
Non lo capisco nemmeno io, ho detto la mia qualche post fa ma me ne sono pentito, discussione da bar che ha preso una direzione pessima....posso essere sincero?
io davvero non capisco per quale motivo ci sia bisogno di alzare i toni e battibeccare per una semplice domanda riguardante una NOSTRA passione.
Visto che ormai si è toccato il fondo, il tuo 200 lo prendo io, ed in cambio ti vendo il 125
In Vespa da sempre!!!
Benissimo.
Se in circa 24 ore la discussione non abbassa i toni, la chiudiamo.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Francesco perdonami questo OT, però siamo alle solite: se si apre una discussione, si deve saper anche accettare il parere degli altri, discutere e sapersi confrontare.
Se si hanno idee radicate e degli interlocutori ci si frega "tanto è come la penso io e basta", cosa si apre a fare una discussione dove si chiedono esplicitamente delle risposte che alla fine sono dettate da pareri o da esperienze personali?
Ci si tiene le proprie idee e non ci si confronta con nessuno.
Qui su VR ho imparato tante cose che prima davo per scontate, che non sono come le pensavo io, ma sapendo ASCOLTARE chi ne sa più di me, sono riuscito ad imparare ad a evitare errori ed a disfarmi di stupide convinzioni .... e questo, tra esseri pensanti, si chiama DIALOGO associato all'umiltà per voler imparare.
Scusatemi tutti per l'OT
Gg
In Vespa da sempre!!!
Eddai che queste dispute (con la giusta leggerezza) sono il bello di noi italiani!
guelfi vs ghibellini
orlando furioso vs gerusalemme liberata
mazzini vs garibaldi
coppi vs bartali
pizza alta vs pizza fina...
...150 vs 200!
W i campanilismi!
ps. comunque io col 150/177 oltre a vari viaggetti per l'Europa negli anni c'ho fatto la scorsa estate un Perugia-Sarajevo in solitaria via terra in due giorni a 650 km al giorno a 80km/h fissi con 35 gradi e non ha fatto una piega!
Io per il VRraduno di 2 anni fa sono partito da Villanova, e via piacenza ho raggiunto l'umbria, con un 125 senza frecce, facendo anche l'autostrada, tutto a manetta dall'inizio alla fine, per stare dietro alle vespe più grosse , sotto la pioggia, con la bobina che si è inzuppata tutta e non dava scintilla , eppure sono arrivato, con il sorriso sulle labbra, e con la certezza che se fossi sceso con il 200 avrei avuto meno problemi, meno rischi, meno infrazioni al CDS e probabilmente avrei consumato anche meno. Ma il mio senzafrecce è unico, impareggiabile, e lasciarlo a casa sarebbe stato ingiusto.
Tutto è bene quel che finisce bene... l'unica nota positiva è che nessuno ha offeso nessuno... se poi uno parla come DeXoLo i toni non si sarebbero alzati... è chiaro che ognuno ha la sua Vespa nel cuore e tutti lo devono capire... però i 200isti come me sono insorti quando si sono sentiti dire che il loro mezzo è inferiore ad un 150 e ad un 125... dai non si possono sopportare discorsi simili! Io ad esempio avrei fatto carte false per ritrovare il mio PX 125 E del 1982 comprato nuovo quando avevo 16 anni (al PRA mi hanno detto che è stato demolito), per me avrebbe avuto ancor più valore del PX 200 E Arcobaleno con mix del 1984 che posseggo attualmente ma MAI e sottolineo MAI avrei potuto sostenere che era superiore. Solo recentemente ho detto che era più massiccio perchè nel mio 200 si era crepato il serbatoio dell'olio del mix, col 125 non mi era mai successo soprattutto perchè il mix non l'aveva!!! DAI RAGAZZI... W TUTTI I PX!!!
Comunque, rimanendo in tema, la questione consumi nei lunghi viaggi non è indifferente (e nel mio piccolo, che qualche viaggetto lungo ogni tanto lo faccio lo noto eccome, tanto più ora con la benzina alle stelle).
Quattro anni fa facemmo in tre PX un giro della Toscana in più giorni ed è un dato difatto che quello che aveva il 200 faceva meno km di noi (un 125 e il mio 150) con gli stessi litri.
In pratica per ogni due soste nostre lui ne faceva tre.
Logico, stessa cosa che ho riscontrato io scendendo al vrraduno, io ero sempre costantemente a manetta, 90 fissi dall'inizio alla fine, non era una battuta, quelli con la cilindrata più grossa hanno consumato meno.
Daltronde il 200 (almeno il mio) ai 90 fissi ha dei consumi tutto sommato accettabili, anche perchè a manetta faresti molto di più.
Al VRaduno di Magione la classifica consumi fu:
1*: Scarrafone (151 originalissimo!)
2*: 177 di Marco
3*: 200 di Giorgio, con poco distacco dal 177.
I dati sono stati confrontati partendo col serbatoio pieno per tutti e calcolando quanti litri furono necessari per riempire di nuovo fino al pieno i serbatoi.
Ne deduco, da quello che scrivete, che contano molto le condizioni di traffico, e magari lo stile di guida del pilota.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Quattro anni fa facemmo in due Vespe il giro dell'Emilia Romagna in più giorni, io col 200 e mio cugino col 50 special normalissimo. Il 50 bevve la metà del 200, veramente economico, partimmo di Lunedì, io arrivai a destinazione il Giovedì, mio cugino la Domenica sera!
Caro sig. NOVIA visto che sei cosi professore ,in questo caso dovevo risponderti che il PX200 è una vespa più completa che risponde bene sia in montagna,che in autostrada ma questa risposta è banale perchè qualsiasi vespista lo sa ,uno deve dire le propie emzioni quando sale sulla vespa,se a te non ti va bene allora fatti le domande e le risposte da solo,se riesci a capirti??????????????????????????????????' te saludi come dicono a LODI.
Amici vespisti questo forum è bellissimo fino quando si parla di vespe di motori e di emozioni che uno prova ad avere una vespa,oppure come ripararla,ma quando si parla di vespa per canbiargli il motore per andare più veloci,oppure danno risposte come se avessero inventato loro la vespa questo non lo trovo corretto,prchè chi risponde a questo forum possono rispondere tutti di qualsiasi ceto sociale ,non parlo dei relattori loro sono molto corretti e pazienti e preparati professionalmente,speriamo che si abbassi un po' la tenperatura.
Da adesso in poi mi limitero a leggere senza fare più nessun commento,ve saludi tuti,cume i disun a LOD.
ehm.... nel caso non sai a chi darlo, io ho posto in garage...tra l'altro pure comodo a 5 km da Sassuolo..
3 messaggi in 20 minuti si chiama spam, e lo spam viene sanzionato come da regolamento, occhio.
Se non te ne sei accorto la temperatura si è già abbassata, ma tu stai nuovamente alzandola, ergo...finiamola qui, altrimenti chiudo seduta stante con ammonizione.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Appunto...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Io i 75cc che mancano al mio PX125 li ho acquistati sotto forma di un'altra Vespa
Per l'uso che ne faccio (prevalentemente cittadino) posso ritenermi pienamente soddisfatto delle mie vespette! A breve farò 140 Km con il mio PX, che per la Vespa può essere definito un viaggio medio-lungo; se arriverò solo con il cu1o quadrato... allora vorrà dire che non sentirò in nessun tratto del percorso la necessità di avere più Cv, ma per la mia esperienza so già che non sarà così!!!
Detto questo, sono pienamente soddisfatto del mio px125 perchè per il mio uso prevalente il 200 non fa alcuna differenza tranne che consumare di più e per scorribande occasionali... ci si adatta!
Ad ognuno la sua Vespa... se per la città il 200 è sprecato, per i lunghi viaggi il 125 è impiccato... tutto dipende da che uso si fa della Vespa!!!!
Trovo sterili ed inutili le polemiche che si stanno sollevando nel topic, in quanto ognuno di noi avrà fatto le proprie valutazioni prima di acquistare il PX e sarà giunto alla conclusione di acquistare una cilindrata piuttosto che un'altra in funzione delle proprie esigenze!!!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
140km li faccio al giorno(tutti i giorni) per andare e venire da lavoro, precisamente 75 andata e 75 ritorno