'zzo...se la migliore è il PXE del 1983, la più completa è la Arcobaleno e la più pregiata è la SF del 1977, il mio P200E CF (Con Frecce)
del 1982 cos'è una merdaccia?
'zzo...se la migliore è il PXE del 1983, la più completa è la Arcobaleno e la più pregiata è la SF del 1977, il mio P200E CF (Con Frecce)
del 1982 cos'è una merdaccia?
Chi 200 non ha 200 non apprezza.
Gg
In Vespa da sempre!!!
del 1982 ha il vantaggio rispetto al ganci bassi della forcella stelo grande e ganci chiusi sottosella (sicurezza)... è una ottima 200 quindi...
la più scadente quella ganci bassi stelo fino, (per modo di dire ovvio)....
io mi pare ho un paio di Rally, qualche PE tra il 79 e l'83 ma non sò bene quanti siano....
e la mia Arcobaleno 200 pre disco (1996) che uso da muletto per i varii motori 210 che faccio e preparo per metterli poi lindi e pinti sullo scaffale....
yROVO LE 150 MOTRIZZATE 177 PERò più belle e sfruttabili... lo sò il 200 qui, il 200 lì...
ma vi dirò... il 150 fatto bello costa meno e in fin dei conti....
ovvio che il 210 corsa 62 e la madonna lo fai solo con un 200cc, ma serve davvero andare a 140 con una Vespa????
Per ogni giorno, la 151 euro 2-3 scatalitika... ha il suo perchè per Noi comuni Mortali, se poi è potenziata, non solo non ti fà rimpiangere la 200, ma anzi è pure meglio di una 200 (originale ovvio).
Di quale difetto si parla ? Ho letto anche la risposta successiva di Poeta , si tratta 'solo' della minore dimensione del braccio della forcella (16mm vs 20mm) ?
Cosa comporta questa differenza ?
Ritornando all'argomento principale , la discussione l'ho (ri)letta tutta in cerca di informazioni e spunti , vorrei esporre il mio parere in maniera riassuntiva :
- Sulle qualità del motore ovviamente c'è poco da dire , se mantenuti originali e non strozzati giornalmente i motori Px sono parimente affidabili e duraturi .
Qui qualcuno potrebbe obiettare dicendo che ci sono motori elaborati affidabili come e più degli originali , ma qui entra il gioco l'abilità del meccanico (autodidatta o meno) mentre in questa sede si parla di motori originali .
Non c'è dubbio che una cubatura maggiore comporta una maggiore sicurezza , intesa nel senso di minore affaticamento del motore (leggi grippate/scaldate) , maggiore durata (come già detto se non spremuti sono motori eterni) e così via .
Come mi fece notare in un'altra discussione un mostro sacro del Forum , ad 80Km/h bene o male arrivano tutti i Px di qualsiasi cilindrata , ma con una sostanziale differenza :
Con il 125 a 80Km/h sei più che a manetta (con tutti i rischi del caso)
Con il 150 a 80Km/h sei al 90% del gas (con tutti i rischi del caso)
Con il 200 a 80Km/h sei al 50% del gas (e ci sono andato largo)
Va da se che questa 'piccola' differenza in realtà è enorme , soprattutto quando si parla di sicurezza , soprattutto quando il pensiero primario è sempre quello di tornare a casa intero e felice.
Personalmente sconsiglierei a chi ha fatto grosse tirate per ore a manetta con i 125 (per stare dietro ai 200 , per fretta o per libido) di sbandierarlo soddisfatti , è uno stile di guida rischioso e può andare bene una,due,dieci,cento volte , ma non sempre ; il motore può essere apposto e carburato alla perfezione , ma con qualsiasi veicolo a motore termico la manetta dovrebbe essere l'ultima spiaggia , non la prassi . Il motore della Vespa a livello 'tecnologico' è fin troppo semplice ,quando si va al 'limite' basta una piccola cavolata per trasformare una bella giornata in un casino più o meno grave.
A maggior ragione in tema 'autostradale' (e qui si spera che entrino solo le cilindrate da 149 in su) non so come si possa guidare a manetta e stare senza pensieri(ed io in autostrada ho fatto il 50% dei miei km eh) .
Mi auguro che questa mia riflessione possa far pensare ..
Ovviamente parlo a chi fa davvero kilometri , le sparate davanti al bar del paese o i giretti fuoriporta nei paraggi non 'meritano' queste considerazioni .
Tornando al discorso 200 ,l'unica nota dolente (consumi a parte) potrebbe essere il costo assicurativo , ma come ha già detto precedentemente Gipirat questo non è più un problema , anzi attualmente è l'esatto opposto (maggiore cilindrata -> minore premio assicurativo , escludendo le polizze storiche di certo) .