Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
Ragazzi, volendola dire tutta, tutti i modelli di vespa sono super-valutati e strapagati, per quello che sono....ma la vespa è strana, è una specie di malattia...io mai avrei potuto pensare, da motociclista sfegatato qual ero, di subire questo"ritorno di fiamma" verso il mio primo amore due ruotistico...anzi, pensandoci bene, forse allora non amavo le mie vespe quanto adesso!!!!Ma io non faccio testo comunque, sbavo appresso qualsiasi pezzo di ferro con due ruote!!!Ritornando in topic....sembra molto strano parlare di tali differenze tra due motori separati da soli 50 cc di cilindrata...eppure, anche se non sembra, vi sono scelte progettuali differenti: la piaggio, col 200 non ricercò tanto la prestazione assoluta, quanto una maggiore guidabilità....il 200 non è solo più potente...ha anche una bella coppia paciosa che ti facilita la vita, che ti fa riprendere da bassissimi regimi con la marcia lunga senza scalare o che ti consente di arrampicarsi agevolmente sempre a velocità modeste, sia chiaro.....il 200 è un motore per l'innamorato della vespa...chi ne vede solo il lato pratico, non può rassegnarsi all'idea dei maggiori consumi o dei maggiori costi per 2 cv e qualche frazione di kgm di coppia in più: ognuno la vespa la vive a modo suo...qui da me si vedono in giro certe vespe maltrattate dai proprietari, con le selle sistemate a suon di nastro adesivo e sacchetti di plastica, che funzionano a miscela con l'olio motore esausto della panda, emanano sinistri cicalecci quando frenano e sono instabili e super insicure, eppure i loro proprietari le guidano fieramente a 30-40 kmh; io la vivo sempre più in modo totale...per ora ho pure accantonato le moto, e ho scoperto che la vespa, se ben equipaggiata a livello di copertoni, sospensioni e freni alla fine come stabilità e sicurezza ha poco da invidiare ai moderni scooter...non c'è tutta questa differenza, credetemi, ed anche avere un motore bello coppioso che spinge bene e ti tira fuori dalle curve in maniera dignitosa non è male.....scusate, probabilmente è la demenza senile e sono un pò O.T. però devo dire che domenica scorsa con un paio di amici, mi sono goduto la mia belvetta(frankie, per gli amici) per un pò di kilometri sui passi di montagna.....se avessi avuto un motore "bolso" non sarebbe stato lo stesso, questo è indubbio....
Vecchiaccio perverso......

Li avessimo noi, i passi di montagna....
purtroppo ci dobbiamo accontentare dei passi.....del lungomare...eh eh

Per tornare in argomento del post, invito caldamente chi ancora si chiede perchè tanti vespisti preferiscono le 200......di provarle..e poi ne parlino.
(Sergio, ti aspetto un sabato in officina, e non ti dimenticare le polpette, eh?..)