Il 200 oltre ad una maggior potenza rispetto al 125 e 150 (che si sente) ha un'erogazione diversa. Un amico tanti anni fa lo definì "signorile", tanta coppia in basso che permette di tenere medie relativamente elevate senza dover tirare le marce. Se piace il genere è una meraviglia ;)

Con un 177 si raggiungono prestazioni superiori (bisogna però allungare i rapporti altrimenti la velocità max non è detto sia superiore) anche senza grandi lavori ma con un erogazione più "sportiva" che privilegia regimi di rotazione più alti. E' solo questione di gusti.

Nel gruppetto di vespisti bolognesi di polini 177 e 200 originali ce ne sono tanti e di prove comparative ne abbiamo fatte parecchie ed alla fine ci si diverte sempre. Ci sono situazioni dove il 200 fa il "miracolo" come in montagna tra i tornanti stretti dove si tiene dietro il polinino 177 che da un semaforo all'altro ti sta sempre davanti (anche di parecchio). Merito della coppia che ti permette di fare il tornante in seconda ed arrivare al tornante successivo sempre nella stessa marcia mentre il polinino deve tirare la prima, ingranare la seconda, tirarla, scalare in prima...
Una elaborazione che unisce i pregi del 200 originale con quelli dei 177 è il polinone 210, gran coppia in basso e tanta potenza in alto. Semplicemente meraviglioso ;)
Ciao