Ho letto tutta questa lunga discussione, effettivamente la 200 ha il suo fascino se non altro perché era il top di gamma ed in tanti, me compreso, l'abbiamo comprata per questo. Io la comprai nel lontano 1984 e da allora ho avuto diverse moto e scooter ma di disfarmi della vespa non ci ho mai pensato. In tutto ho fatto circa 20.000 km ed a parte i pneumatici non ho mai cambiato nulla.È rimasta originale in tutto, tranne l'aggiunta di coppe T5 alle ruote (che francamente non mi piacciono più e toglierò a breve) ed un piccolo parabrezza. Le prestazioni sono quelle di una vespa ma proprio per questo credo che un 200 dia quel poco di brio in più per affrontare qualche viaggetto con più brio è maggiore sicurezza nei sorpassi. Pare niente ma quando esco con i miei amici, la 200 ha veramente una marcia in più, ed è tanto soprattutto nelle mie zone di montagna. I 125 e 150 arrancano in salita, noi duecentisti viaggiamo in tutta tranquillità, senza bisogno di tirare le marce basse e sinceramente anche con una certa disinvoltura offerta dalla grande elasticità del motore. Le vespe per noi sono tutte belle ma la 200 è il massimo. Chiaramente parlo di vespe completamente originali non di quelle elaborate. Certo ai ragazzi piace elaborare ma si va a snaturare la vespa e poi non so quanto durano è che affidabilità hanno. La mia é tutta originale, ripeto, dall'84 ho cambiato solo più volte i pneumatici, la vernice è uno splendore, solo un lavaggio all'anno prima di riporla sotto il telo in inverno. Ora forse, dopo 20.000 km e 31 anni di onorato servizio è arrivato il momento di sostituire la marmitta che ha un rumore molto ovattato. Sicuramente metterò la sua originale Piaggio ma ho letto un gran bene della Sip Road 2 che pare faccia miracoli sotto il 200 originale. La forma è molto simile all'originale e pare che non sia rumorosa. Qualche duecentista di voi l'ha montata? Se mi date qualche indicazione ve ne sono grato. Vorrei solo sostituire la marmitta senza fare null'altro.
Ripeto, tutte le vespe sono belle ma viaggiare col 200 é un'altra musica...
Ciao anch'io sono un duecentista, ho un p200e mix dell'1981. Per me la 200 è la miglior vespa, sopratutto per chi la usa spesso con il passeggero e su strade in salita. Per quanto riguarda la marmitta anch'io l'ho sostituita (il resto è tutto originalissimo) con una padella modificata da Mega (megadella v2cl3 che consente di ottenere qualche giro in più e in salita va che è una bellezza) e mi ci trovo molto bene, con un rumore molto simile all'originale. Ah se decidi anche tu di montare uno scarico di quel genere non dimenticare di adeguare la carburazione, io ad esempio ho trovato la giusta carb. aumentando il getto max di 4 punti, da 116 a 120.
Grazie, cercavo proprio il parere di un vespista col 200 originale e una Megadella sotto
quindi ne sei soddisfatto capisco. Sicuramente avrai notato la differenza con la nuova marmitta o il semplice miglioramento che si ha quando sostituisci una vecchia marmitta otturata, mi è stato riferito da tanti che dopo aver cambiato la marmitta vecchia con un semplice padellino nuovo, la vespa guadagna tanto...
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nel senso vale la pena spendere 150 € ? Tradotto nel vile linguaggio del denaro
Ho un px125E del 1982 "ereditato" da mio zio e non lo scambierei mai con nessun altro PX, l'ho riportato in vita dopo più di 20 anni di abbandono e anche solo dopo appena 600km mi sono troppo affezionato. Però... il 200 davvero deve essere un altro pianeta e se non fosse per motivi economici e di patente lo AFFIANCHEREI senza pensarci due volte al mio 125. Anche se mi sono dovuto ricredere sulle prestazioni del 125 che tocca gli 80 km/h con relativa scioltezza, ha buoni bassi e consumo decente, circa 25km/l, è palese che questa cilindrata sia pienamente godibile solo quando si è da soli; In salita grazie ai rapporti corti è divertente da guidare e non da l'impressione di essere (troppo) ferma, ma in due...
Per me che " due ruote= VESPA" , che andare in vespa significa osservare il mondo ad una velocità diversa dal solito, che ci permette di osservare cose che normalmente sfuggono , per me che non scelgo le vespe per le prestazioni ( altrimenti prenderei un frullatore) va benissimo così, però da qui ad affermare che tra i 125/150 e i 200 non c'è differenza, bhè ce ne passa di acqua sotto i ponti!
Secondo me , in moto come in auto ,avere un motore che ti consente di levarti da situazioni di impiccio,è da considerare come un valore aggiunto che non può far altro che aumentare la sicurezza.
detto questo non credo che la vespa sia il mezzo giusto per correre,anzi....
Ma quando viaggi carico e su strade a volte a scorrimento veloce fa la differenza senza dubbio!!
in città le cose cambiano anche parecchio,questa grossa differenza non si avverte anzi non si può che apprezzare un incredibile differenza di vibrazioni.
io ho solo avuto la mia 200 e non posso che parlarne bene,a me piacciono anche le sue vibrazioni!!!
Aggiungo anche io la mia esperienza di 200ista...
ho un p200e mix dell'81 ganci esterni anche io e ho fatto qualche affinamento alla configurazione del motore.... ho basettato il cilindro per liberare la luce dello scarico, ho adeguato lo squish ma ho ancora del margine, ho montato il filtro T5 e la marmitta V2CL3 di Mega.....
la vespa va che è uno spettacolo, per via dello squish ancora alto non tocca i 110 ma per poco, arriva a 100 in un attimo e viaggia con un filo di gas a 85/88 km orari GPS (con consumi ridicoli 28 km/litro mantenendo queste medie). Viaggiando a queste velocità ho un buon margine per sorpassare e se voglio viaggiare a 90/95 km/h lo posso fare senza problemi :D
Diciamo che avendo anche altre vespe old la PX è quella che mi piace di meno ma se voglio viaggiare o semplicemente farmi il raduno distante non ci penso un attimo e do un calcio al mio PX, distributore, pieno di benza e via senza pensieri, senza misurini e senza olio nel cassettino![]()
si tutta originale, filtro pulito, carburatore revisionato e in ordine, getti originali ad eccezione del massimo da 100 che avevo trovato su per via dell'espansione che era montata, vite minimo aperta di due giri, nessun vuoto, la vespa va benissimo. Forse consuma parecchio rispetto ai 35km/litro del libretto ma conta che viaggio spesso in due e abito in salita
Ho una leggera perdita dalla testata che sistemerò questo inverno, il resto sembra tutto in ordine... suggerimenti?
Qualcuno ha usato mai questa marmitta?
http://www.scooter-center.com/it/pro...Rally200?meta=
Sono indeciso tra questa e sip road o megadella
mi sembrano molto simili ma vorrei qualche parere prima di comprarla.
Grazie anticipatamente
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cio che mi fa preferire la BGM è che almeno dalla descrizione, da il massimo ai bassi regimi che sono quelli che utilizzo maggiormente. Io abito e uso la vespa in montagna e non supero mai gli 80 km/h nemmeno in autostrada.
Credo do che sia la più indicata per me ma un parere di chi l'ha provata mi aiuta sicuramente nella scelta.
Grazie ancora.