Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
ho preso da poco una ETS e vorrei conoscerla un po' meglio con voi chiedendovi alcuni chiarimenti e consigli sui pezzi di ricambio e la manutenzione della stessa.

Ho letto nel forum che molti pezzi tipo la sella sono introvabili e per questo vorrei un consiglio su come "conserverli" il meglio possibile.

Cominciamo proprio dalla SELLA, la mia ha dei piccoli strappi nei lati sulla parte anteriore dovuti all'usura, esteticamente quasi invisibili finchè non ci si siede sopra; non so se esista modo di ripararla, stavo pensando di sostituirla e mantenere l'originale per "le grandi occasioni".
Qualcuno può consigliarmi una sella magari un po' più imbottita per 2?
Su ebay ne ho trovate diverse ma non ho idea se siano valide...

Altro dubbio la MARMITTA: credo sia intasata perchè in 4 marcia non prende giri il motore, mura a 80km/h mentre la 1, 2 e 3 vanno bene, hanno tutte un buon tiro anche in salita ma il rumore è un po' sordo, ovattato.
Volevo provare a bruciarla, ma ho paura di rovinarla!!!
Quella in vendita su ebay a 105€ è omologata, va bene?
(Non vorrei trovarmi come sul T5 che montata la sito plus mi son trovato con un trattore che vibra a 7000giri!
però rende!

Ultima cosa, esiste un ELENCO RICAMBI specifico per l'ETS, dalle parti del motore ai pezzi di carrozzeria?

Ultimissima:
Forse mi riderete addosso, ma non sono un esperto!
Volevo controllare ed eventualmente pulire il gt, ma come si toglie la cuffia del cilindro in plastica?
L'ho girata in tutti i modi ma non esce!!!
Mi tocca smontare il motore o c'è il trucco?

Grazie
Comincio dalla fine. Per la cuffia, forzando leggermente viene via togliendo solo le viti che la fissano: afferrala con la mano sinistra da lato della bobina, la sollevi, la fai ruotare tirandola verso di te con la mano sinistra e contemporaneamente con la destra sollevi la parte che ruotando e finita dietro al cilindro.

Da quello che so non esiste un catalogo delle parti di ricambio specifiche della ETS. Tempo fa un utente diceva di averlo e che lo avrebbe postato sul forum: stiamo ancora aspettando. In realtà i particolari unici dell'ETS sono pochi il resto viene da PK o da XL quindi immagino che il tutto si traduca in una paginetta che probabilmente all'epoca veniva aggiunta ai cataloghi in corso. Ma sono solo mie supposizioni

Le marmitte che vendono sono riprodotte, esteticamente sembrano identiche alle originali ma non sono omologate. Ogni tanto ne salta fuori una di originale ma a prezzi pazzi. Un nuovo utente dice di aver provato una repro e che va bene, forse meglio dell'originale. Io ti consiglio eventualmente di prenderne una repro e montarla, l'originale la tieni da parte.


Per la sella non so consigliarti dei metodi per conservarla meglio e trovarne di originali è abbastanza difficile.