Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
Ho dato un occhio più da vicino alla mia vespetta!

Volevo controllare lo stato del GT, cercando un riscontro di quello che mi aveva detto il vecchio proprietario, cioè che il motore era stato revisionato...
Non sono un esperto di motori, a me sembra messo bene, nessun segno ne sul pistone ne sul cilindro e pulendo con un po' di carta si è tolto lo sporco del pistone; vorrei un vostro parere sullo stato del mio motore e soprattutto una conferma che il GT sia originale e non sostituito con un'altro. potrebbero aver montato un GT del PKs, magari cambiando anche l'albero???
Comunque in passato è stato montato un GT più spinto perchè ho notato che i carter sono lavorati!


La MARMITTA non sembra essere molto intasata, non mi sono fidato a bruciarla ma l'ho solo smontata per vedere com'era messa: ho notato che vicino alla staffa di supporto dove c'è la spina, c'è una strana saldatura, forse è stata aperta o forse era una vecchia saldatura che teneva la staffa, aggiungo qualche foto...
...alla fine prenderò anch'io la riprodotta e tengo buona l'originale!

Per la SELLA proverò a portarla da un tapezziere, ha una crepa che minaccia di aprirsi, magari ingrassandola si sistema; alla fine ho pensato di prenderne una da 60€ del pk, farmi lo stampino ETS e fare un "falso" per uso quotidiano, almeno finchè non le riprodurranno o non ne trovo un'altra originale di scorta.

Per I RICAMBI, sono passato alla concessionaria Piaggio chiedendo alcuni pezzi per l'ETS, tra cui le freccie, le strisce adesive, il bordoscudo, il codino posteriore in plastica (paraurti?), sella e marmitta!
Ovviamente in casa non c'è più niente...
Hanno preso il catalogo PK con l'aggiunta della variante ETS, e ho chiesto loro una fotocopia per capire quali pezzi differiscono un modello dall'altro, senza dover impazzire per cercare un pezzo che magari è standard; mi hanno detto che non me ne potevo fare niente perchè i pezzi non sono più ordinabili! e i codici del catalogo non rispecchiano i numeri incisi su alcuni componenti...
Qualcuno mi può confermare quest'ultima affermazione?

Cerca in tutti i modi di farti fotocopiare quell'aggiunta. Una delle tante assurdità della ETS e della piaggio è che molti ricambi li hanno (certamente li avevano fino ad un paio di anni fa) ma non avendo i codici era impossibile ordinarli.

Che la Piaggio stessa abbia le idee confuse sulla ETS a me è abbastanza chiaro e la conferma l'ho avuta quando ho chiesto il certificato d'origine della mia. Normalmente dal certificato d'origine viene fuori quando è stata costruita, quando è stata venduta (inteso come inviata in concessionaria) e dove, numero di motore abbinato a quel telaio.

Della ETS non sanno ne dove ne quando sono state vendute, non hanno l'abbinamento numeri di telaio-motore. Per queste info ti chiamano e aggiungono quelle che risulta dal libretto e aggiungono il numero di motore che tu gli dai.

E questo altro particolare per me è un altro indizio che quella vespa sia nata principalmente come un prototipo o mezzo sperimentale, prodotto in pochi esemplari e messo in vendita comunque per farne saggiare se pure ad una piccola clientela, le particolarità rispetto alle pk, tant'è che molissimi particolari visti per la prima volta sulla ETS sono poi stati mutuati dalla XL (cassettino, contakm con indicatore benzina, scudo anteriore, nasello, frecce posteriori basse, meccanica e freni), vespa che fu presentata subito dopo la brevissima vita commerciale della ETS.

Tornando al problema ricambi, quando andai alla piaggio di Bari per le strisce adesive, le frecce posteriori e altri ricambi, non sapevano neanche dove cercare, quando sono tornato col codice delle strisce adesive le hanno ordinate e sono arrivate. Le frecce posteriori sono le stesse della PK automatica e le avevano. Il coperchio manubrio invece se lo trovarono qualche mese dopo, per sbaglio, era arrivato in negozio imbustato come coperchio manubrio PX FD Lo videro strano, si ricordarono di me e mi chiamarono

Non è stata la stessa cosa per la marmitta di cui io avevo il codice ma loro, a differenza delle strisce non lo avevano neanche a terminale e anche se la ordinarono non è mai arrivata. Magari qualche altro particolare come il paracolpi o il coperchio manubrio ordinandoli col codice giusto vengono fuori.

Prova a dirgli di ordinare quei ricambi che ti servono con i codici che hanno anche se il codice che c'è sul catalogo non lo hanno a terminale, magari sei fortunato e ti arrivano

Riguardo al tuo motore, certamente è stato aperto in quanto la piaggio non usava il motorsil. Altro particolare che noto è che è stato rettificato il cilindro a 55.4. L'albero dovrebbe essere il suo, quello della pk125 ha il cono piccolo, il tuo no, si vede dal dado del volano.

Anche il collettore di aspirazione è il suo e di conseguenza il carburatore, per la marmitta io proverei a fargli dare una sabbiata dall'interno e comunque io non vedo saldature posticce, salvo clamorose sviste.