Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Mania ETS! ...o malattia?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Mania ETS! ...o malattia?

    Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
    Ho dato un occhio più da vicino alla mia vespetta!

    Volevo controllare lo stato del GT, cercando un riscontro di quello che mi aveva detto il vecchio proprietario, cioè che il motore era stato revisionato...
    Non sono un esperto di motori, a me sembra messo bene, nessun segno ne sul pistone ne sul cilindro e pulendo con un po' di carta si è tolto lo sporco del pistone; vorrei un vostro parere sullo stato del mio motore e soprattutto una conferma che il GT sia originale e non sostituito con un'altro. potrebbero aver montato un GT del PKs, magari cambiando anche l'albero???
    Comunque in passato è stato montato un GT più spinto perchè ho notato che i carter sono lavorati!


    La MARMITTA non sembra essere molto intasata, non mi sono fidato a bruciarla ma l'ho solo smontata per vedere com'era messa: ho notato che vicino alla staffa di supporto dove c'è la spina, c'è una strana saldatura, forse è stata aperta o forse era una vecchia saldatura che teneva la staffa, aggiungo qualche foto...
    ...alla fine prenderò anch'io la riprodotta e tengo buona l'originale!

    Per la SELLA proverò a portarla da un tapezziere, ha una crepa che minaccia di aprirsi, magari ingrassandola si sistema; alla fine ho pensato di prenderne una da 60€ del pk, farmi lo stampino ETS e fare un "falso" per uso quotidiano, almeno finchè non le riprodurranno o non ne trovo un'altra originale di scorta.

    Per I RICAMBI, sono passato alla concessionaria Piaggio chiedendo alcuni pezzi per l'ETS, tra cui le freccie, le strisce adesive, il bordoscudo, il codino posteriore in plastica (paraurti?), sella e marmitta!
    Ovviamente in casa non c'è più niente...
    Hanno preso il catalogo PK con l'aggiunta della variante ETS, e ho chiesto loro una fotocopia per capire quali pezzi differiscono un modello dall'altro, senza dover impazzire per cercare un pezzo che magari è standard; mi hanno detto che non me ne potevo fare niente perchè i pezzi non sono più ordinabili! e i codici del catalogo non rispecchiano i numeri incisi su alcuni componenti...
    Qualcuno mi può confermare quest'ultima affermazione?

    Cerca in tutti i modi di farti fotocopiare quell'aggiunta. Una delle tante assurdità della ETS e della piaggio è che molti ricambi li hanno (certamente li avevano fino ad un paio di anni fa) ma non avendo i codici era impossibile ordinarli.

    Che la Piaggio stessa abbia le idee confuse sulla ETS a me è abbastanza chiaro e la conferma l'ho avuta quando ho chiesto il certificato d'origine della mia. Normalmente dal certificato d'origine viene fuori quando è stata costruita, quando è stata venduta (inteso come inviata in concessionaria) e dove, numero di motore abbinato a quel telaio.

    Della ETS non sanno ne dove ne quando sono state vendute, non hanno l'abbinamento numeri di telaio-motore. Per queste info ti chiamano e aggiungono quelle che risulta dal libretto e aggiungono il numero di motore che tu gli dai.

    E questo altro particolare per me è un altro indizio che quella vespa sia nata principalmente come un prototipo o mezzo sperimentale, prodotto in pochi esemplari e messo in vendita comunque per farne saggiare se pure ad una piccola clientela, le particolarità rispetto alle pk, tant'è che molissimi particolari visti per la prima volta sulla ETS sono poi stati mutuati dalla XL (cassettino, contakm con indicatore benzina, scudo anteriore, nasello, frecce posteriori basse, meccanica e freni), vespa che fu presentata subito dopo la brevissima vita commerciale della ETS.

    Tornando al problema ricambi, quando andai alla piaggio di Bari per le strisce adesive, le frecce posteriori e altri ricambi, non sapevano neanche dove cercare, quando sono tornato col codice delle strisce adesive le hanno ordinate e sono arrivate. Le frecce posteriori sono le stesse della PK automatica e le avevano. Il coperchio manubrio invece se lo trovarono qualche mese dopo, per sbaglio, era arrivato in negozio imbustato come coperchio manubrio PX FD Lo videro strano, si ricordarono di me e mi chiamarono

    Non è stata la stessa cosa per la marmitta di cui io avevo il codice ma loro, a differenza delle strisce non lo avevano neanche a terminale e anche se la ordinarono non è mai arrivata. Magari qualche altro particolare come il paracolpi o il coperchio manubrio ordinandoli col codice giusto vengono fuori.

    Prova a dirgli di ordinare quei ricambi che ti servono con i codici che hanno anche se il codice che c'è sul catalogo non lo hanno a terminale, magari sei fortunato e ti arrivano

    Riguardo al tuo motore, certamente è stato aperto in quanto la piaggio non usava il motorsil. Altro particolare che noto è che è stato rettificato il cilindro a 55.4. L'albero dovrebbe essere il suo, quello della pk125 ha il cono piccolo, il tuo no, si vede dal dado del volano.

    Anche il collettore di aspirazione è il suo e di conseguenza il carburatore, per la marmitta io proverei a fargli dare una sabbiata dall'interno e comunque io non vedo saldature posticce, salvo clamorose sviste.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    118
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Mania ETS! ...o malattia?

    OK, la prossima volta che mi capita di passare da quelle parti chiederò le fotocopie, magari potranno servire per fare un po' più di chiarezza su questa vespetta!!!

    Il pistone quindi è stato cambiato!
    L'originale ha qualche raccordo per i travasi che il mio non ha o cambia solo il diametro?
    Domanda stupida: quanti chilometri bisognerebbe fare per il rodaggio?
    Purtroppo il mio contakm è stato resettato quando è stato rifatto/revisionato il motore (a detta del vecchio proprietario), quando l'ho presa ne aveva 400km, secondo voi dovrei andarci piano???

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Mania ETS! ...o malattia?

    Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
    OK, la prossima volta che mi capita di passare da quelle parti chiederò le fotocopie, magari potranno servire per fare un po' più di chiarezza su questa vespetta!!!

    Il pistone quindi è stato cambiato!
    L'originale ha qualche raccordo per i travasi che il mio non ha o cambia solo il diametro?
    Domanda stupida: quanti chilometri bisognerebbe fare per il rodaggio?
    Purtroppo il mio contakm è stato resettato quando è stato rifatto/revisionato il motore (a detta del vecchio proprietario), quando l'ho presa ne aveva 400km, secondo voi dovrei andarci piano???
    Purtroppo non ho dati certi sulle eventuali differenze del gruppo termico se non per la testata che oltre ad avere la sua sigla ha di diverso dal pk 125 la candela a passo lungo. La conferma a queste curiosità può essere data incrociando i codici ricambi (da quella dannata aggiunta che mai viene fuori ) con quelli di pk 125 e XL 125.

    Per il rodaggio 4-500 km vanno bene, l'importante è che inizi progressivamente a dargli carico, anche se leggo che domenica hai già iniziato a "buttarti a pesce" . A proposito del contakm, credo che se fai una media fra il tuo e quello dell'amico già viene fuori qualcosa di più reale
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    118
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Mania ETS! ...o malattia?

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho dati certi sulle eventuali differenze del gruppo termico se non per la testata che oltre ad avere la sua sigla ha di diverso dal pk 125 la candela a passo lungo. La conferma a queste curiosità può essere data incrociando i codici ricambi (da quella dannata aggiunta che mai viene fuori ) con quelli di pk 125 e XL 125.

    Per il rodaggio 4-500 km vanno bene, l'importante è che inizi progressivamente a dargli carico, anche se leggo che domenica hai già iniziato a "buttarti a pesce" . A proposito del contakm, credo che se fai una media fra il tuo e quello dell'amico già viene fuori qualcosa di più reale

    Ma per il catalogo, devo chiedere solo la variante ETS o anche pk e xl?
    Forse riesco a convincere il ragazzo a farmi le fotocopie di 12 paginette, ma credo sia chiedere troppo le fotocopie di tutto il catalogo (che mi pareva corposo).
    Esiste online il catalogo pk o xl per poter fare poi il confronto con quello ets?

    Per il rodaggio, spero sia stato fatto bene, perchè io come l'ho portata a casa mi sono subito fiondato in collina per provarla!

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Mania ETS! ...o malattia?

    Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
    Ma per il catalogo, devo chiedere solo la variante ETS o anche pk e xl?
    Forse riesco a convincere il ragazzo a farmi le fotocopie di 12 paginette, ma credo sia chiedere troppo le fotocopie di tutto il catalogo (che mi pareva corposo).
    Esiste online il catalogo pk o xl per poter fare poi il confronto con quello ets?

    Per il rodaggio, spero sia stato fatto bene, perchè io come l'ho portata a casa mi sono subito fiondato in collina per provarla!
    Quelle 12 pagine sarebbero già ottime, il resto dovrebbe esserci già da qualche parte nel web.

    Procurati quelle, il resto lo troviamo

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #6
    L'avatar di Stefano ETS
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Cuneo
    Età
    40
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Mania ETS! ...o malattia?

    Quelle dodici pagine sono la variante della PK S. Quindi serve il catalogo della PK S e non XL o PK 125.

    Potrei provare anche io a ordinare quei particolari usando il codice originale. Magari si becca qualcosa.

    Alext5, a te sono arrivate le strisce originali? Ma quando le hai ordinate?

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Mania ETS! ...o malattia?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano ETS Visualizza Messaggio
    Quelle dodici pagine sono la variante della PK S. Quindi serve il catalogo della PK S e non XL o PK 125.

    Potrei provare anche io a ordinare quei particolari usando il codice originale. Magari si becca qualcosa.

    Alext5, a te sono arrivate le strisce originali? Ma quando le hai ordinate?

    Servono anche quelli della xl per capire effettivamente se determinati pezzi diversi dalla pk siano poi rimasti tali anche sulla xl oppure sono rimasti un particolare specifico della ETS. Prendiamo per esempio il cilindro, se il codice è lo stesso della xl allora non ha niente di particolare se invece sulla xl ne hanno fatto uno diverso o hanno rimesso quello della pk, sapremo che quel cilindro è solo della ETS

    Le strisce originali le ho ordinate due volte e sono sempre arrivate, 37 euro se non ricordo male. l'ultima volta credo un paio di anni fa.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •