Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: La vespa non risulta piu' intestata a me

La vespa non risulta piu' intestata a me

Ciao a tutti.
    Ho fatto un normale cambio di residenza e mi è arrivato il talloncino per la patente e per l'auto. Per la vespa px 125 e del 1983 no. Chiamo il numero verde del Ministero dei trasporti e mi dicono che non risulta nessuna vespa intestata a mio nome! Faccio presente che la stessa vespa, comprata usata nel 1990 e regolarmente trascritta, ha ottenuto altri 2 cambi di residenza a mio nome con regolare invio del talloncino adesivo, nel 1997 e nel 2000. Ho fatto tutte le revisioni, pagato tutti i bolli ecc... Allora la sig.na mi chiede di darle il numero di targa e scopre che la vespa risulta di nuovo intestata al vecchio proprietario, un signore nato nel 1922, nonostante dalla schermata del pc del Ministero dei trasporti risultino gli avvenuti cambi di residenza di cui vi ho detto. Oltretutto mi ha detto che loro non possono fare nulla e che mi devo rivolgere alla motorizzazione della mia città (Bari). Incredibile, dopo 21 anni la vespa sembra tornata indietro, sebbene da tutti i documenti in mio possesso (libretto e foglio complementare) risulti la mia proprietà. Ora sono costretto a prendere una giornata di ferie per andare a vedere come fare a "riottenere" la mia vespa...ASSURDO!!!

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30

Riferimento: La vespa non risulta piu' intestata a me

"di nuovo intestata al vecchio proprietario" da quando??

devo farti una domanda, anche se hai già inserito che il tuo nome risulta anche sul foglio complementare

la trascrizione sul foglio complementare è fatta bene, risulta chiaramente il tuo nome, ci sono dei timbri ecc ecc ecc??

visto che parli di "foglio complementare" ne deduco che non hai il CDP (il documento che l'ha sostituito)

ora, devi sapere che era prassi di alcune agenzie di pratiche "fregarsi" parte dei soldi che gli davi, perchè, praticamente, facevano il passaggio solo alla motorizzazione, ma non lo registravano al PRA, fregandosi appunto quella parte di diritti che dovevano versargli ... (a me è successo 2 volte sta cosa, con mezzi acquistati)

potrebbe essere che hanno falsato il complementare??

se riesci a sapere da quando risulta intestata al vecchio proprietario, hai risolto parte del problema

mi viene, altresi, un altro dubbio, non è che sul complementare è stato compilato solo l'atto di vendita con firme autenticate e poi nessuno ha proceduto alla registrazione???

una volta le due trascrizioni non erano in contemporanea, come oggi, ma andavano fatte ognuna presso l'ufficio competente, parecchi pensavano che avendo la pecetta sul libretto erano a posto, mentre non immaginavano che dovevano andare a fare una trafila simile presso il PRA

controlla e vediamo qualcosa di più
    prova

Innanzi tutto grazie per le informazioni.
    da quando risulta di nuovo intestata al vecchio proprietario non lo so ancora, credo me lo diranno martedì. Certo è che prima era intestata a me, altrimenti i cambi di residenza del 1997 e 2000 non sarebbero andati a buon fine, si sarebbe scoperto tutto già allora.
    Io credo che quando hanno informatizzato il sistema di gestione, o in occasione di qualche aggiornamento dello stesso, sia stato distrattamente riportato il nome del vecchio proprietario, altrimenti è inspiegabile. Un passaggio di proprietà non può essere valido per 10 anni e poi essere annullato! Inoltre, in occasione delle revisioni, doveva risultare la discrepanza tra i dati del libretto di circolazione cartaceo e quanto risultante dal sistema informatico. Quindi credo che sia successo qualcosa tra il 20 aprile 2010 (data dell'ultima revisione) ed oggi...

Potenza Reputazione
    30

allora non mi sono spiegato ....

per la revisione il problema non esiste, in quanto viene utilizzato l'archivio della motorizzazione, e tu hai già visto che li sei a posto, in quanto hai la pecetta sul libretto aggiornata, e di questo sono sicuro

per quanto riguarda i cambi di residenza, sono quasi sicuro della stessa cosa, cioè che tale comunicazione è fatta solo alla motorizzazione

a me accadde di trovare la mia auto con l'indirizzo non aggiornato al PRA ed avere la pecetta del libretto (by motorizzazione) in ordine, era un problema di comunicazione tra questi 2 archivi, questo per dimostrarti che, secondo me, le comunicazioni di cambio residenza sono fatte solo alla motorizzazione

indipercui al momento, e basandomi solo ed esclusivamente sui tuoi fatti, che potrebbero essere incompleti, e su cose accadute in passato, potrebbe essere che al PRA non è mai stata fatta la trascrizione

guarda sto cacchio di foglio complementare e vedi se c'è il tuo nome scritto a macchina dal PRA con una serie di timbri, tra cui, se non ricordo male, ce ne è uno che dice "il conservatore" (mi corregga chi ne sa più di me :P)

se il tuo nome è scritto solo sull'atto di vendita, che alcuni notai compilavano direttamente li sopra, abbiamo chiarito il mistero
    prova

Stasera quando vado a casa, controllo il foglio complementare e ti faccio sapere.
    A dopo. Ciao

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Per me quella vespa al PRA non è mai stata intestata a te mentre in motorizzazione si, ecco perchè i vecchi cambi di residenza li hanno fatti.

In quegli anni PRA e motorizzazione non erano certo ben collegati fra di loro ed è facile che nel 1997 e nel 2000 quando hai fatto i cambi di residenza, la motorizzazione lo ha fatto solo per se. Ora che fra i due enti c'è un po' di comunicazione in più è venuto fuori l'inghippo.

Che poi venuto fuori per dire perchè dell'ultimo cambio di residenza che hai chiesto nessuno si è preoccupato di capire meglio come mai questo veicolo di cui tu ne chiedi il cambio di residenza è intestato ad altra persona.

A me successe una cosa simile con un'auto che lasciai in conto vendita presso una concessionaria. l'auto fu venduta, mi chiamarono per andare a firmare dal notaio, mi pagarono arrivederci e grazie.

A distanza di diversi anni mi arrivò una multa per divieto di sosta relativa a quell'auto e siccome in quel periodo stavo facendo dei lavori presso la motorizzazione mi fu abbastanza facile verificare. L'auto alla motorizzazione era intestata al nuovo proprietario ma al PRA no. Rintracciai il nuovo proprietario che di tutta risposta mi disse che non aveva mai avuto il foglio complementare dell'auto. La concessionaria nel frattempo era fallita ma tramite alcune conoscenze riuscimmo a rintracciare in uno scantinato cartoni interi di documenti fra cui era conservato il foglio complementare. Naturalmente era ancora intestato a me

Anche quella persona aveva fatto regolari revisioni e pagava regolarmente i bolli, ma era ignaro di quello che NON era successo al PRA. E dire che la concessionaria da lui si fece pagare profumatamente per il passaggio di proprietà poi rimasto incompiuto proprio nella parte più importante e più costosa.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Per me quella vespa al PRA non è mai stata intestata a te mentre in motorizzazione si, ecco perchè i vecchi cambi di residenza li hanno fatti.
    ed io che ho detto!?!?

io rimango perplesso dal fatto che lui afferma che anche sul complementare compare il suo nome!!!

(n.b. non fate caso alle schermaglie tra me e Alex, io e lui non litighiamo solo su chi deve pagare la birra ... visto che facciamo direttamente 2 giri, uno a testa )
    prova

Ma non mi hai detto il finale...
    Come ne sei venuto a capo?

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    ed io che ho detto!?!?

io rimango perplesso dal fatto che lui afferma che anche sul complementare compare il suo nome!!!

(n.b. non fate caso alle schermaglie tra me e Alex, io e lui non litighiamo solo su chi deve pagare la birra ... visto che facciamo direttamente 2 giri, uno a testa )
    Sei stato solo più veloce a scrivere oppure cosa più probabile non hai un caxxo da fare più di me

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da supersantos Visualizza Messaggio
    Ma non mi hai detto il finale...
    Come ne sei venuto a capo?
    Semplice: il nuovo proprietario ha dovuto pagare oltre alla sua multa per divieto di sosta anche la trascrizione al PRA.

Da allora quando è capitato di vendere un veicolo pretendo sempre i soldi del passaggio insieme a quelli del veicolo. In questo modo sono sicuro che dal momento della consegna del veicolo non sono più responsabile di nulla.

non vedo l'ora di avere il foglio complementare tra le mani...

Potenza Reputazione
    30

Sei stato solo più veloce a scrivere oppure cosa più probabile non hai un caxxo da fare più di me

veramente avrei da fare, ma lo faccio con calma, visto che non ho voglia
    prova

Potenza Reputazione
    30

Semplice: il nuovo proprietario ha dovuto pagare oltre alla sua multa per divieto di sosta anche la trascrizione al PRA.

Da allora quando è capitato di vendere un veicolo pretendo sempre i soldi del passaggio insieme a quelli del veicolo. In questo modo sono sicuro che dal momento della consegna del veicolo non sono più responsabile di nulla.

ma è sottointeso che i soldi del passaggio li giri subito a quelli dell'agenzia per fare il passaggio??
    prova

Potenza Reputazione
    26

ma è sottointeso che i soldi del passaggio li giri subito a quelli dell'agenzia per fare il passaggio??
    seeeee so mica scemo?

Scherzi a parte, ovviamente si. L'ultima auto che ho bvenduto appuntamento in agenzia, pagamento, passaggio e buon ritorno a casa.

Potenza Reputazione
    30

seeeee so mica scemo?

Scherzi a parte, ovviamente si. L'ultima auto che ho bvenduto appuntamento in agenzia, pagamento, passaggio e buon ritorno a casa.
    quiz!!!

- cosa intendi per "passaggio"??
    - ti servi presso agenzia di tua fiducia??
    prova

Potenza Reputazione
    26

quiz!!!

- cosa intendi per "passaggio"??
    - ti servi presso agenzia di tua fiducia??
    - Passaggio dei soldi da lui a me
    - fidatissimo, appena l'acquirente va via ci spartiamo i soldi

Facendo il serio, per passaggio si intende tutto l'iter quindi firma atto di vendita e trascrizione a PRA e motorizzazione, l'agenzia è di un amico.

Potenza Reputazione
    30

quindi non e un problema di soldi. ma di vedere il cdp con il nuovo intestatario. che e quelloo che conta veramente
    prova

rieccomi, nella sez trasferimenti di proprietà e' scritto a macchina "trascritto atto di vendita del 19.04.1991 a favore di...nato a...e residente a...timbro aci pra data e firma aiuto conservatore nome cognome
    E adesso vado al pra o alla motorizzazione?

Potenza Reputazione
    26

rieccomi, nella sez trasferimenti di proprietà e' scritto a macchina "trascritto atto di vendita del 19.04.1991 a favore di...nato a...e residente a...timbro aci pra data e firma aiuto conservatore nome cognome
    Al PRA

Potenza Reputazione
    30

portati na bella mazza da baseball

qualche genio ha scritto tutta sta roba sul foglio complementare,ma ha dimenticato di trascriverlo nei loro atti, credo che all'epoca fosse fatto tutto a mano, oppure, nei loro atti sta scritto, ma non hanno aggiornato il database quando hanno caricato tutti questi dati, nel momento in cui hanno creato l'archivio informatico dal cartaceo ...

insomma, tu hai ragione ed il PRA torto, fattelo sistemare

cmq, a mio parere, al 99% ti daranno un nuovo CDP e ti ritireranno il foglio complementare, vedi se riesci a fartelo ridare con la scritta annullato, la procedura standard prevede che tu faccia una richiesta scritta, in questo caso non ho idea come funzioni, ma ricorda che l'errore è loro
    prova

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

portati na bella mazza da baseball

qualche genio ha scritto tutta sta roba sul foglio complementare,ma ha dimenticato di trascriverlo nei loro atti, credo che all'epoca fosse fatto tutto a mano, oppure, nei loro atti sta scritto, ma non hanno aggiornato il database quando hanno caricato tutti questi dati, nel momento in cui hanno creato l'archivio informatico dal cartaceo ...

insomma, tu hai ragione ed il PRA torto, fattelo sistemare

cmq, a mio parere, al 99% ti daranno un nuovo CDP e ti ritireranno il foglio complementare, vedi se riesci a fartelo ridare con la scritta annullato, la procedura standard prevede che tu faccia una richiesta scritta, in questo caso non ho idea come funzioni, ma ricorda che l'errore è loro
    Quoto.

E' sicuramente un errore (o un'omissione) di trascrizione fatto dal PRA. Devono rimediare loro senza che tu debba pagare nulla, e non devono neanche ritirare il foglio complementare, che è correttamente compilato.

Per Ciccio, una tiratina d'orecchie: il foglio complementare non può essere mai stato usato per compilarci l'atto di vendita, prassi entrata in uso solo con il CdP e, visto che all'epoca gli atti di vendita li poteva compilare solo un notaio, ed in duplice copia in bollo, stai tranquillo che è così.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio

Per Ciccio, una tiratina d'orecchie: il foglio complementare non può essere mai stato usato per compilarci l'atto di vendita, prassi entrata in uso solo con il CdP e, visto che all'epoca gli atti di vendita li poteva compilare solo un notaio, ed in duplice copia in bollo, stai tranquillo che è così.

Ciao, Gino

eppure ero sicuro che qualche notaio scrivesse proprio li l'atto di vendita, mi pare pure di averlo visto ... si vede che ho visto cazzabubbole :PP
    prova

VRista L'avatar di gabri1987
    Potenza Reputazione
    14

a Parma il foglio complementare mi è stato ritirato dicendomi, a seguito della mia richiesta, che avrebbero potuto annullarlo e riconsegnarlo solo nel caso in cui il motoveicolo fosse già stato iscritto FMI.

ciao, gabri1987

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da gabri1987 Visualizza Messaggio
    a Parma il foglio complementare mi è stato ritirato dicendomi, a seguito della mia richiesta, che avrebbero potuto annullarlo e riconsegnarlo solo nel caso in cui il motoveicolo fosse già stato iscritto FMI.

ciao, gabri1987
    Per me, ti hanno detto una solenne ca22ata!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista L'avatar di gabri1987
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Per me, ti hanno detto una solenne ca22ata!!!
    non infierire, mi è dispiaciuto, sono però riuscito a strappare all'impiegata una fotocopia
    credo di essere l'unico che si è fatto fare una fotocopia in un ufficio del PRA

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •