Originariamente Scritto da
DeXoLo
Ho letto bene ma non mi è chiaro come "far funzionare" il goniometro.
Saresti così gentile da spiegarmelo da zero.
Io ti dico quello che credo di aver capito, tu dimmi se è giusto.
La procedura con il goniometro serve per trovare e segnare un punto di riferimento esterno per poter ruotare lo statore.
PMS = Punto Morto Superiore = Punto in cui il pistone è alla sua massima altezza.
Nella guida dice di bloccarlo in quel punto, poi se ruoti volano all'indietro trovi di nuovo il pms, ma nella foto si vedono 270* e cioè 3/4 di giro....
Perchè?
Non dovrebbe essere nello stesso punto? Cioè quando il pistone è alla sua massima altezza?
E poi dice "
Letta questa misura in gradi, il PMS sarà esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero."
E qui continuo a non capire, il PMS mica si sposta???? Perchè a questo punto me ne indica 3 ed io ne capisco meno di prima
Nella mia ignoranza ho spostato lo statore di 3* rispetto alla posizione in cui lo mise la piaggio quando costruì la mia vespa, non ho fatto nessun controllo ed il motore funziona benissimo.