Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Ho letto bene ma non mi è chiaro come "far funzionare" il goniometro.
Saresti così gentile da spiegarmelo da zero.
Io ti dico quello che credo di aver capito, tu dimmi se è giusto.

La procedura con il goniometro serve per trovare e segnare un punto di riferimento esterno per poter ruotare lo statore.

PMS = Punto Morto Superiore = Punto in cui il pistone è alla sua massima altezza.

Nella guida dice di bloccarlo in quel punto, poi se ruoti volano all'indietro trovi di nuovo il pms, ma nella foto si vedono 270* e cioè 3/4 di giro....
Perchè? Non dovrebbe essere nello stesso punto? Cioè quando il pistone è alla sua massima altezza?

E poi dice "Letta questa misura in gradi, il PMS sarà esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero."

E qui continuo a non capire, il PMS mica si sposta???? Perchè a questo punto me ne indica 3 ed io ne capisco meno di prima

Nella mia ignoranza ho spostato lo statore di 3* rispetto alla posizione in cui lo mise la piaggio quando costruì la mia vespa, non ho fatto nessun controllo ed il motore funziona benissimo.
Allora semplificando quello che dice la guida:

1 - collegi l'aggeggio con la lucina come descritto e rimonti il volano

2 - fissi il goniomtro al volano e ti crei una stanghetta per il riferimento dei gradi

3 - tramite il sistema del blocca pistone trovi il punto morto inferiore, fatto ciò regoli il goniometro in maniera che il segno caschi sui 180*, ora a = avrai esattamente il punto morto superiore

4 - giri il volano fino a che lo 0 caschi perfettamente sul fil di ferro per la lettura dei gradi, fatto ciò provvedi a tracciare con un pennarello una linea (linea rossa) di riferimento sul volano e sul carter (quinta foto)

5 - ora ruoti di 19* gradi il volano in senso antiorario e tracci una nuova linea (linea nera) solo sul volano (ottava foto)

6 - ora dovrai fare in maniera che la luce si spenga quando la linea nera coincida con quella rossa del carter, per regolare i gradi esatti fare vari tentativi ruotando lo statore finché la luce non resti spenta del momento desiderato

7 - una volta regolato il tutto smonti l'aggeggio con la lucina, controlli con lo spessimetro l'apertura delle puntine e rimonti tutti e ti vai a fare un giro.

fine