Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Motore 50 Special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Motore 50 Special

Mi sto accingendo a restaurare il motore della mia 50 special del 82, che purtroppo monta un motore di un PK....
    Ora dopo alcuni giri tra i ricambisti l'unico carter che ho trovato è quello della primavera, posso usare questo carter è utilizzare gli altri componenti del motore PK o devo acquistarne di nuovi?
    Il carter della primavera differisce da quello originario della 50 special?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Motore 50 Special

Diciamo che sarebbe un po tanto illegale in quanto i carter motori primavera e 50 special sono siglati in modo differente...i componenti interni montano tranquillamente, ma se vuoi un restauro puntiglioso ci sono alcune cose da rivedere:

- Coprivolano
    - Accensione
    - Volano
    - Collettore di aspirazione
    - Marmitta
    - Asse del cambio
    - Carterino frizione
    - Piatto portaganasce con ganasce
    - Tamburo posteriore
    - Forse albero motore (dipende dal cono dato che i modelli pk usavano sia il 19 che il 20)

Però ripeto..i carter sono i medesimi..quindi stessi cuscinetti, stessi paraoli, stessi prigionieri, bulloni etc..

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

ti ringrazio per l'interessamento!!
    i carter non sono siglati, in quanto sono originali piaggio! e mai usati e venduti (rimanenza di magazzino)
    il rivenditore dice che sono del 125 primavera... quindi non so se tali carter sono uguali a quelli del 50 special
    a me interessa i componenti interni che tiro fuori dal carter del PK.. posso riportarli pari pari o devo acquistarne di nuovi?

non vedo niente di illegale a riportare un 50 alla luce... con il motore originale!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da cabal Visualizza Messaggio
    ti ringrazio per l'interessamento!!
    i carter non sono siglati, in quanto sono originali piaggio! e mai usati e venduti (rimanenza di magazzino)
    il rivenditore dice che sono del 125 primavera... quindi non so se tali carter sono uguali a quelli del 50 special
    a me interessa i componenti interni che tiro fuori dal carter del PK.. posso riportarli pari pari o devo acquistarne di nuovi?

non vedo niente di illegale a riportare un 50 alla luce... con il motore originale!
    Il motore originale deve avere la SUA sigla, se non ce l'ha rischi rogne con la revisione.
    Il collettore dei tuoi carter pk ha 2 o 3 fori?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Se i carter non sono siglati la legge dice che si dove andare in motorizzazione a far punzonare i carter secondo il numero riportato sul libretto di circolazione..ma non so di preciso quale sia l'iter da seguire e la spesa.
    I carter delle vespe small frame sono tutti simili..a grandi linee abbiamo:

- Carter prima serie con imbocco cilindro di diametro più piccolo
    - Carter con collettore di aspirazione a due fori usati fino ai primi anni 80 indistintamente dal modello vespa
    - Carter con collettore di aspirazione a tre fori usati a partire dal modello pk50xl
    - Carter con cambio monofilo usati negli ultimi modelli pk

I componenti interni sono tutti intercambiabili..a patto che si rispettino alcuni abbinamenti..vedi ad esempio il cono dell'albero motore, l'asse del cambio con relativo piatto portaganasce e tamburo..

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

allora faccio prima a cercare un motore di seconda mano e via.......

il carter del pk visivamente è diverso, ma il cilindro è intercambiabile con quello dello special

Salve a tutti, ho smontato il carter della mia 50 special e ho sostituito la campana, volevo cambiare anche l,albero ma, è rimasto incastrato nel carter lato volano, come faccio ad estrarlo?!^ grazie a tutti !

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •