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Discussione: Motore 50 Special

  1. #1

    Motore 50 Special

    Mi sto accingendo a restaurare il motore della mia 50 special del 82, che purtroppo monta un motore di un PK....
    Ora dopo alcuni giri tra i ricambisti l'unico carter che ho trovato è quello della primavera, posso usare questo carter è utilizzare gli altri componenti del motore PK o devo acquistarne di nuovi?
    Il carter della primavera differisce da quello originario della 50 special?

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Motore 50 Special

    Diciamo che sarebbe un po tanto illegale in quanto i carter motori primavera e 50 special sono siglati in modo differente...i componenti interni montano tranquillamente, ma se vuoi un restauro puntiglioso ci sono alcune cose da rivedere:

    - Coprivolano
    - Accensione
    - Volano
    - Collettore di aspirazione
    - Marmitta
    - Asse del cambio
    - Carterino frizione
    - Piatto portaganasce con ganasce
    - Tamburo posteriore
    - Forse albero motore (dipende dal cono dato che i modelli pk usavano sia il 19 che il 20)

    Però ripeto..i carter sono i medesimi..quindi stessi cuscinetti, stessi paraoli, stessi prigionieri, bulloni etc..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  3. #3

    Riferimento: Motore 50 Special

    ti ringrazio per l'interessamento!!
    i carter non sono siglati, in quanto sono originali piaggio! e mai usati e venduti (rimanenza di magazzino)
    il rivenditore dice che sono del 125 primavera... quindi non so se tali carter sono uguali a quelli del 50 special
    a me interessa i componenti interni che tiro fuori dal carter del PK.. posso riportarli pari pari o devo acquistarne di nuovi?

    non vedo niente di illegale a riportare un 50 alla luce... con il motore originale!

  4. #4
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    Riferimento: Motore 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da cabal Visualizza Messaggio
    ti ringrazio per l'interessamento!!
    i carter non sono siglati, in quanto sono originali piaggio! e mai usati e venduti (rimanenza di magazzino)
    il rivenditore dice che sono del 125 primavera... quindi non so se tali carter sono uguali a quelli del 50 special
    a me interessa i componenti interni che tiro fuori dal carter del PK.. posso riportarli pari pari o devo acquistarne di nuovi?

    non vedo niente di illegale a riportare un 50 alla luce... con il motore originale!
    Il motore originale deve avere la SUA sigla, se non ce l'ha rischi rogne con la revisione.
    Il collettore dei tuoi carter pk ha 2 o 3 fori?

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Motore 50 Special

    Se i carter non sono siglati la legge dice che si dove andare in motorizzazione a far punzonare i carter secondo il numero riportato sul libretto di circolazione..ma non so di preciso quale sia l'iter da seguire e la spesa.
    I carter delle vespe small frame sono tutti simili..a grandi linee abbiamo:

    - Carter prima serie con imbocco cilindro di diametro più piccolo
    - Carter con collettore di aspirazione a due fori usati fino ai primi anni 80 indistintamente dal modello vespa
    - Carter con collettore di aspirazione a tre fori usati a partire dal modello pk50xl
    - Carter con cambio monofilo usati negli ultimi modelli pk

    I componenti interni sono tutti intercambiabili..a patto che si rispettino alcuni abbinamenti..vedi ad esempio il cono dell'albero motore, l'asse del cambio con relativo piatto portaganasce e tamburo..

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  6. #6

    Riferimento: Motore 50 Special

    allora faccio prima a cercare un motore di seconda mano e via.......

    il carter del pk visivamente è diverso, ma il cilindro è intercambiabile con quello dello special

  7. #7

    Riferimento: Motore 50 Special

    Salve a tutti, ho smontato il carter della mia 50 special e ho sostituito la campana, volevo cambiare anche l,albero ma, è rimasto incastrato nel carter lato volano, come faccio ad estrarlo?!^ grazie a tutti !

  8. #8
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    Riferimento: Motore 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da giulietto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho smontato il carter della mia 50 special e ho sostituito la campana, volevo cambiare anche l,albero ma, è rimasto incastrato nel carter lato volano, come faccio ad estrarlo?!^ grazie a tutti !
    monta il dado a filo esterno con il filetto
    prendo un pezzo di alluminio o legno
    dai dei colpi con il martello frapponendo il pezzo di alluminio o legno (così non rovini il filetto) - i colpi dalli verticali all'asse, così non storci il filetto

  9. #9

    Question Riferimento: Motore 50 Special

    con un martello di gomma?


    non riesco a capire cos'abbia la mia.... vuole 4 o 5 colpi di pedivella prima di andare?????

    quidi se pk e special montano stesso cilindro... hanno tutti i componenti uguali, escluso carter e punterie???

  10. #10

    Riferimento: Motore 50 Special

    oggi ho preso un V5A4M per 180 € senza carburatore e marmittino....... ora non mi resta che cercare un 16-10 e una marmitta e iniziare a lavorare......

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Motore 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da cabal Visualizza Messaggio
    oggi ho preso un V5A4M per 180 € senza carburatore e marmittino...
    'azz ... io a 150€ ho venduto un V5A4M completamente revisionato (cuscinetti, paraoli, guarnizioni) e completo di tutto
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12

    Riferimento: Motore 50 Special

    Salve, ho messo la campana denti dritti 24-72, il 102 polini, carburatore 19/19 e l'albero anticipato. come marmitta ho la sito siluro. volwevo sapere se dovevo fare qualcosa ai carter visto che non gli ho lavorati e se per caso dovevo alleggerire un po il volano! grazie

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da giulietto Visualizza Messaggio
    Salve, ho messo la campana denti dritti 24-72, il 102 polini, carburatore 19/19 e l'albero anticipato. come marmitta ho la sito siluro. volwevo sapere se dovevo fare qualcosa ai carter visto che non gli ho lavorati e se per caso dovevo alleggerire un po il volano! grazie
    se hai gia chiuso il motore ai carter non fai nulla
    altrimenti li raccordi ai travasi di base del tuo cilindro

    alleggerire il volano è una scelta

    diciamo che volano leggero -> hai un motore più on-off
    volano pesante -> più lineare

    ah, il banco soffre meno con volani pesanti
    d'altro canto i motori performanti hanno:
    albero motore pesante e volano leggero

  14. #14

    Riferimento: Motore 50 Special

    Si oramai ho chiuso i carter! Allora lascio tutto così, che velocità dovrebbe prendermi con questi pezzi?! Meglio mettere anche un bel promino?!

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da giulietto Visualizza Messaggio
    Si oramai ho chiuso i carter! Allora lascio tutto così, che velocità dovrebbe prendermi con questi pezzi?! Meglio mettere anche un bel promino?!
    80-85 km/hr
    con la proma qualcosa di più in allungo

    se vuoi proseguire la conversazione, apri una nuova discussione in tuning smallframe

  16. #16

    Riferimento: Motore 50 Special

    Va bene allora apro di la! Cmq sia con la campana originale e l'albero originale facevo gli 80/85! Quindi a regola ora dovrei fare di più!

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Motore 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da giulietto Visualizza Messaggio
    Va bene allora apro di la! Cmq sia con la campana originale e l'albero originale facevo gli 80/85! Quindi a regola ora dovrei fare di più!
    bene
    allora con il tuo contakm farai i 105-110 che, con il gps, saranno gli 80-85

  18. #18

    Riferimento: Motore 50 Special

    vorrà dire che il contakm del beverly dio mio babbo sbaglia ;)

  19. #19

    Riferimento: Motore 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    'azz ... io a 150€ ho venduto un V5A4M completamente revisionato (cuscinetti, paraoli, guarnizioni) e completo di tutto
    ne? e mi puoi contatt in pvt ti devo kiedere na cs...

  20. #20

    Riferimento: Motore 50 Special

    Ora che ho il motore mi è capitato questo, per la modica cifra di €100

    Motore vespa special 4 marce Moto e Scooter usato - In vendita Oristano

    il motore lo già visto, ma avendo notato che nella parte del volano ha alcune danni nella parte dove gira, molto probabilmente dovuti a qualcuno che ha estratto il volano a colpi di martello..... poggiato su un piano ho notato alcune perdite d'olio, fuoriscitto dalla parte che alloggia il tamburo posteriore, parte della filettatura è danneggiata... conviene per questa cifra prenderlo.....

  21. #21
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    Riferimento: Motore 50 Special

    Oddio, dalle foto non pare messo male, che esca olio dal mozzo ruota è normale se non c'è il tamburo
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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