Salve. Avrete sentito che il sindaco di Milano per cercare di arginare le disastrose condizioni ambientali di questa città ha posto il blocco totale dei veicoli euro 0, euro 1, ecc... a partire da ieri, giovedì 6/10
Proprio ieri in zona piazzale firenze, vicino corso sempione e più esattamente in piazza damiano, mentre ero fermo al semaforo, mi si accostano 2 vigili in bicicletta. Per fortuna erano davvero gentili e inoltre sembravano un duo comico e dal momento che neanche loro sapevano se potevo circolare o meno mi hanno chiesto di spegnere la vespa e di metterci al ciglio della strada a spulciare la legge appena partorita per cercare di capire se potessi girare. Pensate che uno dei due aveva anche lui una vespa 125 vnb del 62 ed ovviamente, mentre il collega cercava cavilli, si è aperto il solito siparietto tra vespisti del tipo "ma la tua di che hanno è", "ma da quanto ce l'hai", "io ho tre marce", "io ne ho 4 perchè è del 64", "bello il poggiapiedi laterale", ecc.. Non ve la porto alla lunga anche se ci sarebbe da scrivere 3 pagine di post, ma alla fine, come al solito per questo tipo di leggi, i veicoli d'epoca non sono presi in considerazione quindi da nessuna parte c'è scritto che posso circolare, ma da nessuna parte c'è scritto che non posso. Tuttavia, è espressamente scritto sulla legge che tutti i veicoli euro 0,1,ecc.. e tutti quelli che non rispettano le direttive euro 4 mi pare (e quindi a rigor di logica anche le nostre nonnette) non possono cricolare. Hanno detto che eccezioni se ne possono fare, ma solo se abiti in montagna e devi venire a lavoro in città e non hai altri mezzi; ma se abiti a milano e devi andare a lavoro in un posto che è collegato con i mezzi, devi usare quelli e lasciare il veicolo inquinante a casa. Mi hanno quindi lasciato andare con il suggerimento di andare persto a casa sperando di non incontrare altri vigili, magari meno tolleranti di loro, che se mi beccano mi fanno una multa da 100€ e, una volta presa la multa, potrei incontrare un'altra pattuglia che mi potrebbe fare altri 100€ e così via fino a casa dove infine potrei arrivare con chissà quanti migliaia di euro di multa. Per fortuna altri vigili non ne ho incontrati e sono arrivato a casa col portafoglio sano e salvo, ma credo che il problema resti.
Qualcuno ha altre notizie o ha avuto già altre esperienze di questo tipo? Per le leggi che prevedevano cinture per tutti e luci accese anche di giorno si è fatta una specie di esposto alla motorizzazione per rendere i mezzi d'epoca esenti da questi obblighi. Si dovrebbe fare lo stesso anche per questa legge, considerando però che questa volta la legge non è nazionale ma locale?
Aiuto!
Grazie