Benvenuto a Milano !!!!
Scherzi a parte, io ho un po perso di vista la situazione prche' fortunatamente abito un poco fuori dalla citta' ...ad ogni modo su Milano le cose non sono delle piu semplici.
Ormai da diversi anni, in occasione di "superamenti di soglia" da parte di agenti inquinanti, vengono imposti dei blocchi a determinate categorie di veicoli... che posso essere i semplici "euro zero (e precedenti) oppure tutti i veicoli d eccezione degli euro 4 (e 5) e i veicoli a metano/Gpl (cioe' se hai un veicolo con impianto a gas omologato - fa fede il libretto - puoi circolare anche se cammini alimentandoti a benzina).
Poi gia' da qualche anno hanno pero' "perfezionato" la cosa mettendo dei blocchi "stagionali" (da inizio inverso a inizio primavera) per cui da lunedi al venerdi', e' praticamente vietata la ciroclazione agli euro 0 e precedenti ..salvo dalle ore 19 alle 8 del mattino succssivo (non ricordo esattamente ma dovrebbe essere quello piu' o meno l'intervello dove e' permesso cirocolare).
Poi a questa situzione si e' sovrapposto, da un paio di anni, l'ecopass ..per cui se hai un veicolo euro 0 a giugno puoi circolare ma se entri nelle zone piu centrali devi pagare ..salvo anche qui la fascia serale/notturna che invece e' gratuita e i week end.
L'anno scorso e' stata ulteriormente peggiorata la cosa in quanto, inizialmente, il blocco non prevedeva nemmeno la scappatoia del week end ..ma poi e' stata fatta retromarcia per cui la domenica e' stata risparmiata (ma non il sabato) ..ma con la postilla che la circolazione degli euro 0 (e precedenti) veniva permessa solo per veicoli storici iscritti nei registri ....ma in occasione di eventi e/o raduni in citta' ..dunque praticamente mai... (non fanno molti raduni in citta', come puoi aver notato...).
Per inciso: veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di
identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione nei registri storici ai sensi
dell’art. 60, comma 4, del codice della strada e limitatamente alla partecipazione a
manifestazioni;
Non mi piace essere impreciso e pertanto la mia ricostruzone potra' anche contenere qualche dato inesatto, ma da qualche tempo ho ormai rinunciato a capirci qualcosa ..sta di fatto che fra poco entrera' in vigore il blocco valido per tutta la Lombardia per i veicoli storici non iscritti ..e non saprei dire se le limitzioni su Milano rimarranno comunque invariate (probabile) o saranno abolite (poco probabile).
Chiaramente se circoli con un Px dell' 81 e' facile dare meno nell'occhio (in quanto i Px da ormai 10 anni sono catalizzati, cosi' pure come le Lml)... mentre invece se ti accompagni con la tua bella degli anni 60 qualche sguardo (pure da lontano) lo attiri maggiormente ...devi portare pazienza... e buona lettura![]()