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Discussione: delucidazioni scaldata

  1. #1
    VRista L'avatar di fedyx
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    delucidazioni scaldata

    salve a tutti ho comprato una vespa pk 50 xl dell' 85 di seconda mano.. essendo uno studente.. mi è servita sopratutto per fare viaggia casa-scuola, scuola-casa..
    arriviamo al dunque.. oggi avevo un impegno di pomeriggio esco con la vespa quando ero gia leggermente in ritardo.. in una salita mi trovavo in 4* a circa 60 km/h, siccome la salita era abbastanza lunga ho deciso di mettere la quarta per evitare di stressare troppo il motore; ad un certo punto però la vespa cala di giri e alla fine si spegne, tiro subito la frizione, ma arrivato all'incirca alla velocità di 10 km/h in prima lascio la frizione e stranamente la vespa parte.. questo mi fa pensare subito che non si tratta di grippata.. il motore continuando la salita mi è subito parso fiacco.. alla fine arrivo al punto dove dovevo fermarmi e spengo la vespa.. un paio di ore dopo la riaccendo e la vespa gira perfettamente.. ha perso solamente un pò di accelerazione nel tirare la marcia.. ma alla fine sia la prima, che la seconda le tira come prima; si sente un vece un rumore metallico dove si trova il carter.. penso subito alla ventola non attaccata bene, ma purtroppo, non è così..
    poco fa ho finito di smontare la testata per controllare se si riusciva a vedere qualcosa.. a parte il nero della combustione, ho notato un solco leggero sul lato scarico, ma sopra la finestrella.. quasi a contatto con l'attacco della testata.. e stop.. per mancanza di tempo e spazio non sono riuscito a smontare il cilindro per controllare meglio..più che altro perchè non riesco a smontarlo con il blocco sulla vespa..
    vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere quel rumorino metallico (io suppongo o fascia, o gioco di biella, o spinotto pistone, o gabbia a rulli del pistone) e quanto mi costa mettere a nuovo questo cilindro (lucidatura, cambio fasce, pistone e naturalmente le guarnizioni) mettendo che però mi smonterò e rimonterò tutto io.
    info generali:
    CILINDRO: DR 102 cc (rapporti originali, quindi molto corti )
    SCARICO: leovince secsys [senza il blocco al collettore (farò al più presto una guida)]
    ALIMENTAZIONE: shbc 19/19, con miscela al 2,5 %
    ciao e grazie..!

    p.s. sarebbe meglio non girarci per adesso con la vespa vero??

  2. #2
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    Riferimento: delucidazioni scaldata

    Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    salve a tutti ho comprato una vespa pk 50 xl dell' 85 di seconda mano.. essendo uno studente.. mi è servita sopratutto per fare viaggia casa-scuola, scuola-casa..
    arriviamo al dunque.. oggi avevo un impegno di pomeriggio esco con la vespa quando ero gia leggermente in ritardo.. in una salita mi trovavo in 4* a circa 60 km/h, siccome la salita era abbastanza lunga ho deciso di mettere la quarta per evitare di stressare troppo il motore; ad un certo punto però la vespa cala di giri e alla fine si spegne, tiro subito la frizione, ma arrivato all'incirca alla velocità di 10 km/h in prima lascio la frizione e stranamente la vespa parte.. questo mi fa pensare subito che non si tratta di grippata.. il motore continuando la salita mi è subito parso fiacco.. alla fine arrivo al punto dove dovevo fermarmi e spengo la vespa.. un paio di ore dopo la riaccendo e la vespa gira perfettamente.. ha perso solamente un pò di accelerazione nel tirare la marcia.. ma alla fine sia la prima, che la seconda le tira come prima; si sente un vece un rumore metallico dove si trova il carter.. penso subito alla ventola non attaccata bene, ma purtroppo, non è così..
    poco fa ho finito di smontare la testata per controllare se si riusciva a vedere qualcosa.. a parte il nero della combustione, ho notato un solco leggero sul lato scarico, ma sopra la finestrella.. quasi a contatto con l'attacco della testata.. e stop.. per mancanza di tempo e spazio non sono riuscito a smontare il cilindro per controllare meglio..più che altro perchè non riesco a smontarlo con il blocco sulla vespa..
    vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere quel rumorino metallico (io suppongo o fascia, o gioco di biella, o spinotto pistone, o gabbia a rulli del pistone) e quanto mi costa mettere a nuovo questo cilindro (lucidatura, cambio fasce, pistone e naturalmente le guarnizioni) mettendo che però mi smonterò e rimonterò tutto io.
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    SCARICO: leovince secsys [senza il blocco al collettore (farò al più presto una guida)]
    ALIMENTAZIONE: shbc 19/19, con miscela al 2,5 %
    ciao e grazie..!

    p.s. sarebbe meglio non girarci per adesso con la vespa vero??
    ma e calata di giri di botto o piano piano

  3. #3
    VRista L'avatar di fedyx
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    Riferimento: delucidazioni scaldata

    piano piano.. anche se la ruota si è bloccata.. (ovviamente con la marcia inserita )

  4. #4
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    aggiungo inoltre che dopo il cambio marmitta(prima avevo la sito) ho controllato la carburazione, e la candela era nocciola tendente al nero, ma senza un filo di olio, quando acceleravo non avevo vuoti.. ma quando cambiavo da 3* a 4* la vespa non saliva subito di giri.. faceva un piccolo vuoto o a me così sembrava.. ma credo che la cosa riguardi più che altro il fatto che la marmitta tira principalmente in alto..

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    piano piano.. anche se la ruota si è bloccata.. (ovviamente con la marcia inserita )
    bhe allora credo sia normale che in 4 in salita coli di giri e se poi non scali si spegne

  6. #6
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    Riferimento: delucidazioni scaldata

    pur essendo a 60 km/h? la vespa camminava, ad un certo punto accelero e la vespa mi muore scendendo ne velocemente ne tanto piano di giri..

  7. #7
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    e poi scusa, ma perchè subito dopo che si è spenta, quando l'ho riaccesa la vespa camminava maluccio? a me preoccupa sopratutto quel rumore..

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    e poi scusa, ma perchè subito dopo che si è spenta, quando l'ho riaccesa la vespa camminava maluccio? a me preoccupa sopratutto quel rumore..
    Ha semplicemente scaldato.
    Il solco che hai visto nel lato scarico è l'effetto della scaldata

    Probabilmente il banco non ha problemi

    Il rumore è una fascia

    Consiglio: prendi il tuo gruppo termico e smontalo
    ne compri uno nuovo e lo monti

    se hai cambiato scarico, hai rivisto un po' la carburazione?

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ha semplicemente scaldato.
    Il solco che hai visto nel lato scarico è l'effetto della scaldata

    Probabilmente il banco non ha problemi

    Il rumore è una fascia

    Consiglio: prendi il tuo gruppo termico e smontalo
    ne compri uno nuovo e lo monti

    se hai cambiato scarico, hai rivisto un po' la carburazione?
    grazie per la risposta.. allora:
    non conviene sistemare quello che mi ritrovo già su?
    quando ho cambiato lo scarico in effetti ti dico i miei riscontri.. la vespa saliva bene, senza vuoti e la candela (nuova) era nocciola scura.. ma senza tracce di olio incombusto.. insomma asciutta.. prima di cambiargli marmitta.. bhe era bella grassa al massimo.. ma vedendo che la candela si trovava in quelle condizioni non ho ritenuto così necessario cambiargli il getto..
    quindi alla fine può essere dovuto alla carburazione e al fatto che sono rimasto troppo alla stessa velocità e per giunta in salita, pur non essendo al massimo..
    senti un'altra cosa.. c'è la possibilità di smontare il cilindro senza smontare il blocco? io ieri sono riuscito a togliere solo la testata.. c'è qualche trucchetto?

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta.. allora:
    non conviene sistemare quello che mi ritrovo già su?
    quando ho cambiato lo scarico in effetti ti dico i miei riscontri.. la vespa saliva bene, senza vuoti e la candela (nuova) era nocciola scura.. ma senza tracce di olio incombusto.. insomma asciutta.. prima di cambiargli marmitta.. bhe era bella grassa al massimo.. ma vedendo che la candela si trovava in quelle condizioni non ho ritenuto così necessario cambiargli il getto..
    quindi alla fine può essere dovuto alla carburazione e al fatto che sono rimasto troppo alla stessa velocità e per giunta in salita, pur non essendo al massimo..
    senti un'altra cosa.. c'è la possibilità di smontare il cilindro senza smontare il blocco? io ieri sono riuscito a togliere solo la testata.. c'è qualche trucchetto?
    per smontare il cilindro senza smontare il blocco devi:
    - togliere la sella (se blocca il serbatoio)
    - togliere il serbatoio
    - smonta il carburatore
    - metti uno straccetto all'imbocco del collettore
    - togli il dado che fissa l'ammortizzatore al telaio
    - adesso alza il sedere della vespa (fatti aiutare da un amico che ti tiene la vespa in piedi) e incastra il perno superiore dell'ammo da qualche parte nella parte inferiore del telaio

    così hai tutta la termica a portata di mano e lavori comodamente seduto

    ah, un 102 DR lo trovi a 60 euro spedito
    se fai rettificare il tuo, spendi di più

  11. #11
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    Riferimento: delucidazioni scaldata

    grazie sartana.. alla fine l'ho fatto senza neanche leggere la tua "mini-guida" xD
    allora aggiornamenti!
    ho smontato il cilindro.. non c'è nessun danno.. le fasce sono apposto.. il pistone è leggermente annerito e un pochetto rigato ma niente di serio.. e il cilindro è messo benissimo.. non ha nessun solco.. quello che alla fine vedevo ieri non era niente.. non è possibile attribuire a quella sbavatura tutto quel calo di prestazioni.. bho si vedrà cosa decido di fare.. vorrei risolver prima di tutto quel rumore..che ormai sarà da attribuire solamente all'albero.. sicuramente a qualche cuscinetto.. e da li è anche possibile capire il perchè mi si sia bloccato all'improvviso l'abero.. sicuramente è saltato un cuscinetto.. aprirò i carter!

  12. #12
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    Riferimento: delucidazioni scaldata

    Prima di fare qualunque intervento io cercherei di capire la causa della scaldata, altrimenti non serve a nulla. Prima o poi ti ricapita.

  13. #13
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    il fatto è che secondo me non si tratta di scaldata.. cioè.. ho paura sia colpa del cuscinetto andato che grippandosi mi ha bloccato il tutto.. e che io insistendo, lasciando la frizione sia riuscito a farla ripartire.. insomma.. non saprei neanche se quelle liniette nel pistone siano causa mia o meno.. non so come era prima di questo accaduto il cilindro.. anche perchè come ho già detto la vespa è usata.. voi cosa ne pensate??

  14. #14
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    Riferimento: delucidazioni scaldata

    Foto del gruppo termico per favore..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    il fatto è che secondo me non si tratta di scaldata.. cioè.. ho paura sia colpa del cuscinetto andato che grippandosi mi ha bloccato il tutto.. e che io insistendo, lasciando la frizione sia riuscito a farla ripartire.. insomma.. non saprei neanche se quelle liniette nel pistone siano causa mia o meno.. non so come era prima di questo accaduto il cilindro.. anche perchè come ho già detto la vespa è usata.. voi cosa ne pensate??
    impossibile

  16. #16
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    le faccio appena posso ;)

  17. #17
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    Riferimento: delucidazioni scaldata

    ecco alcune foto

  18. #18
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    Riferimento: delucidazioni scaldata

    e qui eccone altre.. allora il pistone evidentemente ha qualche righino superficiale, e si sente.. il cilindro invece dandogli una controllata meglio ora.. ha delle liniette piccole di lunghezza ad un paio di millimetri sopra il traversino di scarico.. il resto delle macchie che si vedono non c'è niente.. o per lo meno, passandoci il dito non sento niente..

  19. #19
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    minch*a se quella non è una grippata gigante allora il mio cane non ha le zampe!!

    comprane un altro o fallo rettificare!!

  20. #20
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    e soppratutto scopri la causa perche se ne prendi uno nuovo alla prima tirata lo grippi di nuovo!

  21. #21
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    bha non per qualcosa.. ma a me non sembra proprio una grippata.. per lo meno, dovrebbe chiamarsi scaldata.. comunque secondo vari meccanici a cui ho portato il cilindro oggi pomeriggio ho sentito solo che sicuramente qualche righino c'è, ma non è qualcosa di così grave.. poi mi hanno ricordato che i rapporti originali per il 102 sono troppo corti e che quel rumore se non lo sentono non lo possono capire ne da dove viene ne cosa sia
    inoltre mi sono dimenticato di dirvi che la biella fa un gioco di 1-2 mm lateralmente.. non so cosa possa essere..

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    bha non per qualcosa.. ma a me non sembra proprio una grippata.. per lo meno, dovrebbe chiamarsi scaldata.. comunque secondo vari meccanici a cui ho portato il cilindro oggi pomeriggio ho sentito solo che sicuramente qualche righino c'è, ma non è qualcosa di così grave.. poi mi hanno ricordato che i rapporti originali per il 102 sono troppo corti e che quel rumore se non lo sentono non lo possono capire ne da dove viene ne cosa sia
    inoltre mi sono dimenticato di dirvi che la biella fa un gioco di 1-2 mm lateralmente.. non so cosa possa essere..
    se la misura l'hai presa nel piede di biella (il piede è dove attacchi il pistone) va bene

    se la misura l'hai presa nella testa di biella (la testa è quella in cui lavora l'asse di accoppiamento dell'albero) ........... hai sbagliato a misurare

  23. #23
    VRista L'avatar di fedyx
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    io l'ho presa sotto.. con uno spessimetro..devo controllarla di sopra?? cosa ne pensi del cilindro?

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    io l'ho presa sotto.. con uno spessimetro..devo controllarla di sopra?? cosa ne pensi del cilindro?
    è troppo
    se è veramente quella vuol dire che ti manca un rasamento

  25. #25
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    mi sono spiegato male.. xD intendo dire che ho visto il gioco che la biella lateralmente ma non l'ho misurata con lo spessimetro nell'attacco tra la biella e l'abero.. ma intendo dove ci sono i carter.. ho misurato lo spostamento..

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