Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: delucidazioni scaldata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di fedyx
    Potenza Reputazione
    15

delucidazioni scaldata

salve a tutti ho comprato una vespa pk 50 xl dell' 85 di seconda mano.. essendo uno studente.. mi è servita sopratutto per fare viaggia casa-scuola, scuola-casa..
    arriviamo al dunque.. oggi avevo un impegno di pomeriggio esco con la vespa quando ero gia leggermente in ritardo.. in una salita mi trovavo in 4* a circa 60 km/h, siccome la salita era abbastanza lunga ho deciso di mettere la quarta per evitare di stressare troppo il motore; ad un certo punto però la vespa cala di giri e alla fine si spegne, tiro subito la frizione, ma arrivato all'incirca alla velocità di 10 km/h in prima lascio la frizione e stranamente la vespa parte.. questo mi fa pensare subito che non si tratta di grippata.. il motore continuando la salita mi è subito parso fiacco.. alla fine arrivo al punto dove dovevo fermarmi e spengo la vespa.. un paio di ore dopo la riaccendo e la vespa gira perfettamente.. ha perso solamente un pò di accelerazione nel tirare la marcia.. ma alla fine sia la prima, che la seconda le tira come prima; si sente un vece un rumore metallico dove si trova il carter.. penso subito alla ventola non attaccata bene, ma purtroppo, non è così..
    poco fa ho finito di smontare la testata per controllare se si riusciva a vedere qualcosa.. a parte il nero della combustione, ho notato un solco leggero sul lato scarico, ma sopra la finestrella.. quasi a contatto con l'attacco della testata.. e stop.. per mancanza di tempo e spazio non sono riuscito a smontare il cilindro per controllare meglio..più che altro perchè non riesco a smontarlo con il blocco sulla vespa..
    vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere quel rumorino metallico (io suppongo o fascia, o gioco di biella, o spinotto pistone, o gabbia a rulli del pistone) e quanto mi costa mettere a nuovo questo cilindro (lucidatura, cambio fasce, pistone e naturalmente le guarnizioni) mettendo che però mi smonterò e rimonterò tutto io.
    info generali:
    CILINDRO: DR 102 cc (rapporti originali, quindi molto corti )
    SCARICO: leovince secsys [senza il blocco al collettore (farò al più presto una guida)]
    ALIMENTAZIONE: shbc 19/19, con miscela al 2,5 %
    ciao e grazie..!

p.s. sarebbe meglio non girarci per adesso con la vespa vero??

VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: delucidazioni scaldata

Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    salve a tutti ho comprato una vespa pk 50 xl dell' 85 di seconda mano.. essendo uno studente.. mi è servita sopratutto per fare viaggia casa-scuola, scuola-casa..
    arriviamo al dunque.. oggi avevo un impegno di pomeriggio esco con la vespa quando ero gia leggermente in ritardo.. in una salita mi trovavo in 4* a circa 60 km/h, siccome la salita era abbastanza lunga ho deciso di mettere la quarta per evitare di stressare troppo il motore; ad un certo punto però la vespa cala di giri e alla fine si spegne, tiro subito la frizione, ma arrivato all'incirca alla velocità di 10 km/h in prima lascio la frizione e stranamente la vespa parte.. questo mi fa pensare subito che non si tratta di grippata.. il motore continuando la salita mi è subito parso fiacco.. alla fine arrivo al punto dove dovevo fermarmi e spengo la vespa.. un paio di ore dopo la riaccendo e la vespa gira perfettamente.. ha perso solamente un pò di accelerazione nel tirare la marcia.. ma alla fine sia la prima, che la seconda le tira come prima; si sente un vece un rumore metallico dove si trova il carter.. penso subito alla ventola non attaccata bene, ma purtroppo, non è così..
    poco fa ho finito di smontare la testata per controllare se si riusciva a vedere qualcosa.. a parte il nero della combustione, ho notato un solco leggero sul lato scarico, ma sopra la finestrella.. quasi a contatto con l'attacco della testata.. e stop.. per mancanza di tempo e spazio non sono riuscito a smontare il cilindro per controllare meglio..più che altro perchè non riesco a smontarlo con il blocco sulla vespa..
    vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere quel rumorino metallico (io suppongo o fascia, o gioco di biella, o spinotto pistone, o gabbia a rulli del pistone) e quanto mi costa mettere a nuovo questo cilindro (lucidatura, cambio fasce, pistone e naturalmente le guarnizioni) mettendo che però mi smonterò e rimonterò tutto io.
    info generali:
    CILINDRO: DR 102 cc (rapporti originali, quindi molto corti )
    SCARICO: leovince secsys [senza il blocco al collettore (farò al più presto una guida)]
    ALIMENTAZIONE: shbc 19/19, con miscela al 2,5 %
    ciao e grazie..!

p.s. sarebbe meglio non girarci per adesso con la vespa vero??
    ma e calata di giri di botto o piano piano

VRista L'avatar di fedyx
    Potenza Reputazione
    15

piano piano.. anche se la ruota si è bloccata.. (ovviamente con la marcia inserita )

VRista L'avatar di fedyx
    Potenza Reputazione
    15

aggiungo inoltre che dopo il cambio marmitta(prima avevo la sito) ho controllato la carburazione, e la candela era nocciola tendente al nero, ma senza un filo di olio, quando acceleravo non avevo vuoti.. ma quando cambiavo da 3* a 4* la vespa non saliva subito di giri.. faceva un piccolo vuoto o a me così sembrava.. ma credo che la cosa riguardi più che altro il fatto che la marmitta tira principalmente in alto..

VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    piano piano.. anche se la ruota si è bloccata.. (ovviamente con la marcia inserita )
    bhe allora credo sia normale che in 4 in salita coli di giri e se poi non scali si spegne

VRista L'avatar di fedyx
    Potenza Reputazione
    15

pur essendo a 60 km/h? la vespa camminava, ad un certo punto accelero e la vespa mi muore scendendo ne velocemente ne tanto piano di giri..

VRista L'avatar di fedyx
    Potenza Reputazione
    15

e poi scusa, ma perchè subito dopo che si è spenta, quando l'ho riaccesa la vespa camminava maluccio? a me preoccupa sopratutto quel rumore..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •