E comunque, una lettura ai vari post gia pubblicati non guasta, anzi!![]()
E comunque, una lettura ai vari post gia pubblicati non guasta, anzi!![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Giuro, ho spulciato vari post, ma non trovo risposta alla mia domanda che vorrei porvi.
Io ho da anni un Ts, sono iscritto ad un club Asi, e ogni anno verso 30 euro al club e loro mi mandano la tessera nominale utile per poter assicurare il mezzo.
Ora volevo iscrivere anche un px dell 82, ma a quanto ho capito, ora non basta più l iscrizione personale ad un club, ma devo far ispezionare la vespa ad un perito, con 5 foto e 100 euro di pratiche per l iscrizione al registro storico della vespa.
Ho cercato in internet nuove legislaslazioni o decreti, ma senza fortuna...
Voi ne sapete nulla?
Il px non è in cattive condizioni, solo che andrebbe sistemato e conoscendo quelli dell ASI o FMI so già che mi bocceranno la vespa anche alla più piccola vite non originale..
Sono d accordo sull originalità dei mezzi, ma a volte sembra quasi che si vada in direzione a favore dei venditori di ricambi, che fan pagare i pezzi come fosse oro, piuttosto che ad un appassionato che mantiene ancora "viva" la tradizione vespa..
Cmq se sapete delicidarmi ve ne sarei grato.
Ciao!
Sei sicuro di essere iscritto ad un club ASI? A parte che la sola tessera ASI costa al club 42 euro, e che mi pare difficile che il club te ne regali 12, ormai sono 2 anni che l'ASI impone ai club il prezzo minimo per la tessera annuale di 100 euro (più sì, meno no!).
Comunque, di assicurazioni e polizze ce ne sono diverse, e puoi certamente trovarne una che soddisfi le tue necessità, non tutte fanno le stesse richieste.
Ciao, Gino
i Ruote d'epoca riviera dei fiori - club federato all asi.
se pago entro gennaio sono 30 euro, altrimenti sono 50 euro.
però sono io come persona sono iscritto questo club non la vespa.
la mia assicurazione SAI mi chiedeva ogni anno la tessera per poter assicurare il mezzo senza quella nisba.
è il fatto che la SAI mi ha detto che per legge ora i mezzi d'epoca devono passare via perito e iscrizione a ASI o FMI che mi fa strano
ciao
è corretto, tutte le assicurazioni stanno chiedendo:
Tessera ASI/FMI+Iscrizione del motoveicolo al RS
Del resto la segola sarebbe dovuta essere sempre questa, solo che in passato hanno fatto qualche sconticio.
Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!
già ma purtroppo c'è molto business da qualche anno ormai sulle vespe , e questo giro di vite costringe gli amanti del recupero/restauro a trovare prezzi sempre più esorbitanti dai ricambisti per rendere la vespa più fedele all originale altrimenti non passa.. detto questo di sicuro ci sono 1000 motivi validi per iscriversi all ASI o FMI però non mi sento agevolato in questo modo a dare valore storico mantenendone alla passione ...
peace
Solitamente i vari vespa club sono affiliati a delle compagnie assicurative, quindi ti consiglio di fare 4 chiacchere con il club al quale sei già iscritto. Poi il fatto che ormai tutte le assicurazioni vogliono la tessersa fmi e una leggenda... l'importante è non fermarsi alla prima assicurazione e fare vari preventivi mettendo subito n chiaro che hai la sola tessera del vespa club... Qualche mese fa ero nella tua stessa situazione perchè la mia assicurazione da quest'anno voleva la tessera fmi, bene li ho salutati e sono passato ad una nuova compagnia, morale della favola... L'anno scorso con axa 90 euri, (che non era male) quest' anno con Vittoria assicurazioni 60 Euri annuali SENZA FMI![]()
Ti ripeto che un club ASI NON PUO' far pagare ai tesserati 30 o 50 euro di iscrizione annuale perché, per disposizioni dello statuto dell'associazione, la quota minima dev'essere di 100 euro annui e, inoltre, la sola tessera ASI, al club, costa 41,32 euro. Che fa, ci rimette?
Inoltre NESSUNA legge impone che i veicoli debbano essere periziati da ASI, FMI o altro per poter essere assicurati!![]()
Quindi mi sa che l'assicuratore sta facendo il furbo e che, se è stato quell'assicuratore ad indirizzarti a quel club, si potrebbe anche ipotizzare una truffa!
Comunque, ripeto, assicurati del tipo di club al quale sei iscritto e cambia assicuratore!
Un club "Ruote d'epoca riviera dei fiori" esiste a Savona:
R.D´E.R.F.
RUOTE D´EPOCA DELLA RIVIERA DEI FIORI
Sede legale:
Via Molinetto - Complesso Fiori di Pesco
17038 Villanova D´Albenga - SV
tel. 0182/580508 - 0182/580044
fax 0182/580508 - 0182/580044
e-mail: info@ruotedepoca.it
sito web: www.ruotedepocarivieradeifiori.it
Verifica che sia quello il club e controlla anche i costi di associazione.
Vedi: A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - Costi
Ciao, Gino
Ma nel caso al momento del restauro monto una sella del genere
Codice:http://www.ebay.it/itm/NUOVA-SELLA-LUNGA-BI-POSTO-NERA-TRICOLORE-PER-VESPA-125-ET3-PRIMAVERA-/360392896841?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53e9173149#ht_3524wt_1139
o cosiCodice:http://www.ebay.it/itm/SELLA-CON-GOBBA-VESPA-50-L-R-SPECIAL-NERA-TRICOLORE-/360367697178?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53e796ad1a#ht_2723wt_1139
o un copri forcella cosiL'ASI non mi riconosce la vespa?Codice:http://www.motoricambisoviero.it/images/products/product_info/865589_1af11sbl.jpeg
Ciao Gino,
ISCRIVERSI* AL NOSTRO CLUB E qui c'è il modulo che spiega chiaramente che se pagati entro gennaio , si versa 30 euro d iscrizione al club "route d epoca riviera dei fiori" dove sono iscritto da 4 anni ormai. tesserato n*50xx
ora chiarito questo, io non so perchè se il costo minimo è 42, loro mi fanno pagare 30, però di fatto sono iscritto e il mio TS con la mia tessera d iscrizione mi ha fatto l assicurazione alla vespa da 4 anni ormai.
ma sono d acordo con te , non è corretto obligare a passare via perito e credo che cambierò assicurazione.. sperando che effettivamente non sia di legge.![]()