Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 62

Discussione: Restauro primavera 1970

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Restauro primavera 1970

Come avevo accennato in altro post, mi sono voluto cimentare in questo restauro.
    La storia di questa vespa è semplice, all'epoca circa 4 anni fà cercavo un motore primavera da mettere su un altra vespa e gira che rigira contatto un meccanico piaggio inscritto al club di mezzi storici a cui aderisco anch'io, mi dice che ne ha uno completo e funzionante e che l'aveva rifatto lui qualche anno addietro; Gli dico ok, passo a prenderlo.
    Qualche giorno dopo vado alla sua officina a trovarlo e gli chiedo il motore, lui impegnato
    con un cliente mi dice:" è lì in quell'angolo!"
    Nell'angolo c'era il motore...completo.. si...anche di tutta la vespa intorno! :D
    Con l'amico che mi ero portato dietro è stato un colpo d'occhio... me la sono caricata
    in macchina in un momento, poi il meccanico m'ha fatto:"ma non ti serviva solo il motore?
    ed io candidamente "va bhè ti smaltisco il ferraccio, me la smonto con calma a casa!
    Poi mi dice che la vespa è demolita e mi dà un vecchio bollo e il foglio di demolizione e
    il libretto di uso e manutenzione e quello che restava della sacchetta degli attrezzi.
    Una volta a casa ho pensato che visto che era tutta completa, x il momento non l'avrei
    toccata e poi non mi convinceva e mi incuriosiva quel colore un po' strano che non avevo mai visto,provai solo se andava in moto: 2 pedalate e partì.
    Rimasta prima in garage e poi portata in motagna e usata li x qualche giretto,ho deciso
    di provare a rimetterla in strada.
    Durante questo periodo il mio problema era quello di capire se il colore era effettivamente
    il suo oppure no. Ricontattato il meccanico glielo chiesi:" Guarda il colore è il suo l'ho
    venduta io nuova all'unico proprietario e ha sempre fatto la manutenzione da me fino a
    quando me la riportata x rottamarla".
    Allora comincio a cercare anche su internet qualche info ma niente, tutti mi dicono che nel
    1970 anno della mia, le primavera erano solo bianche. Ma io insisto contatto anche la
    piaggio... stessa risposta, chiedo anche se sono al corrente dei colori x l'estero ma
    non mi rispondono. Stà difatto che smontando un po' di pezzi si vede bene che è il colore
    con cui è nata.Nel frattempo incappo + volte in vespe con lo stesso colore sia conservate
    che riverniciate,ma del codice colore niente.Anche al colorificio dapprima non si trova
    niente poi dopo aver ricevuto l'informazione proprio qui sul forum che il codice piaggio
    è PIA 103,"argento metallizzato", in una vecchia mazzetta dei colori piaggio salta fuori.
    A qualcuno potrà non piacere ma io mi ci sono incaponito e l'ho voluta rifare originale.
    Ora un po' di foto!!!
    P.S.scusate se ho scritto così tanto ma mi piaceva raccontarvi la sua storia!!
    imag0003_165.jpgimag0005_112.jpgimag0002_450.jpgimag0011_122.jpg07072007002_741.jpgimag0021_153.jpgimag0020_166.jpg
    Ultima modifica di senatore; 30-12-16 alle 07:57

Guest
    Bella, complimenti.
    Il conservato ha sempre un fascino particolare...
    Enrico

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28
    Una primavera argento metallizzato, alias color cipolla . . . non ne avevo mai viste cacchio!!!

Bel colpo, non cambiarli colore assolutamente. :D
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    26
    no no, il colore non l'ho cambiato e in effetti fino ad oggi un'altra primavera così non l'ho trovata. Da quello che ho potuto capire è stato un colore usato da fine '69 ai primi del '71
    e su diversi modelli: 180 rally,150 S.V., 50r, 50 special, 125GTR, anche se per alcuni di questi non risulta come colore disponibile.
    Ora un po' di foto dello smontaggio...
    imag0023_177.jpgimag0022_366.jpg55_116.jpg24092007182_110.jpg24092007185_496.jpg24092007184_152.jpg24092007180_105.jpg
    Ultima modifica di senatore; 30-12-16 alle 08:00

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    La GTR usciva anche di quel colore?????

Ho deciso allora di che colore verrà la mia!!!!!!
    Oh....mi si è storto il pi...anton

Potenza Reputazione
    26
    si effettivamente ne vidi una alla revisione e parlai con il proprietario: la vespa era sempre del 1970 come la mia colore originale conservato.
    Ho visto del tuo nuovo acquisto e se effettivamente e di quegli anni come dicevo sopra potresti farla di questo colore, comunque anche il suo verde acqua è molto bello. Per un mio amico ne stò restaurando una rosso corallo sempre del' 70 e tra un po' vi farò vedere le foto.
    Buon restauro anche a te allora!!
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Potenza Reputazione
    31
    Grazie, a breve inizierò e le dedicherò un post in restauri largeframe.

La mia comunque è del 1969!

Opterò tra questo grigio ed il mio prescelto rosso! Stupendi entrambi!

Potenza Reputazione
    26
    Ultima modifica di senatore; 30-12-16 alle 08:05

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Perchè tutti questi lavori, non sono stati eseguiti prima della sabbiatura? Guarda che la lamiera sabbiata è facile preda dell'ossidazione, basta anche toccarla con le mani. Dopo la sabbiatura, la lamiera deve essere protetta con un'antiruggine quanto prima possibile. Eventuali, minime, opere del lattoniere si fanno benissimo anche con la carrozzeria già verniciata con l'antiruggine. Ora, ormai, è fatta, ma di al lattoniere di sbrigarsi e fai passare l'antiruggine al più presto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25
    Siamo belli attrezzati eh??

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Buon lavoro. Storia fortunata ed appassionante...

Di colori 'non previsti' ce ne furono molti. Per restare in tema Primavera, a Novegro vidi una Primavera Giallo Positano malmessa ed opacizzata, ma evidentemente conservata.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Senior L'avatar di fradon
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da anton
    La GTR usciva anche di quel colore?????

Ho deciso allora di che colore verrà la mia!!!!!!

Si, si, proprio così, anche la mia GTr del '70 è di questo colore, in effetti abbastanza raro e molto particolare... Grigio argento...
    Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
    Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare...

run and fun by Vespa!

Potenza Reputazione
    26
    x Senatore: hai perfettamente ragione, ma il fatto è che era già tutto organizzato, quel giorno, la mattina fu sabbiato il telaio e i vari pezzi e pezzetti, già di primo pomeriggio c'era il lattoniere che ci lavorava sù ed il primo fondo gli è stato dato la mattina seguente, quindi si e no e rimasta "nuda" x poco più di 24 ore.
    x Gigler: diciamo che x questo restauro mi sono servito dell'officina di un mio caro amico, oltre che alle sue varie conoscienze (lattoniere e carrozziere) quindi è molto più facile avere lo spazio e le attrezzature e di conseguenza i tempi si dimezzano!
    x Marben: la primavera giallo positano se l'hai vista a novegro circa 2 anni fà da un commerciante toscano e probabile che sia quella che dovevo prendere io, non da lui ma da chi gliela aveva data, se non erro era dei primi del '68 abbastanza completa e si vedeva bene che era il suo primo colore, comunque non la presi poichè c'erano delle "questioni" sotto...per via dei doc.
    x Fradon : posta un paio di foto quando puoi sono curioso di vederla, è conservata?

Potenza Reputazione
    26
    Qualche altra foto x i più curiosi... come me...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    26
    Dopo questo bel lavoro è stato dato il primo fondo antiruggine ed è stata mandata in carrozzeria per lo stuccaggio e la verniciatura, il colore naturalmente ho mantenuto il suo originale max mayer come il fondo grigio, il tutto rigorosamente alla nitro (finchè c'è la possibilità... ).
    Il risultato è stato più che soddisfaciente, al ritorno quando l'ho vista ho pensato: cacchio hanno cambiato la vernice, l'hanno fatta con il trasperente! Invece chi l'ha lucidata sà il fatto suo!
    Ora è inziato il rimontaggio, sto cercando di mantere più pezzi originali possibili, il motore solo una controllata al cilindro, rifatti i fili allo statore, puntine e condensatore,paraolio lato volano; x il resto andava bene buona compressione e nessun rumorino strano.
    probabilmente questo fine settimana riesco a finire di montarla è a farci il primo giretto!
    Tanto x cambire vi metto qualche foto:

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Una verniciatura lampo!!! Complimenti per la vespa. Il colore è fantastico!
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    26
    considerando che ho iniziato a fine settembre il più lo ha passato in carrozzeria, circa una ventina di giorni e a dormito un po' in questo stato per qualche giorno,siamo a metà novembre, non mi lamento. Sottolineo che un grazie va al mio amico Fabio che ha messo a sua disposizione l'officina ed il suo tempo nonchè la sua pazienza con un tipo pignolo... anzi scassamaroni come me, però , tutto condito dalla passione che ci accomuna!!!

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    36
    bellissima!!!!!!!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Molto bella!!!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    31
    Complimenti, molto molto bello il colore, vorrei far la mia GTr così ma la mia è del 69!!!!!

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23
    Miiiiiiiiiiii è davvero uno spettacolo complimenti!!!

Anche il tuo carrozziere sembra che ne ha parecchi di mezzi interessanti, si vedono vespe, moto d'epoca....

Aspettiamo foto del romontaggio!!!

Potenza Reputazione
    26
    Ecco un po' di foto del rimontaggio:

Potenza Reputazione
    26
    ancora foto, ormai siamo quasi alla fine...

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    21
    Cacchio, che bella! :D
    E' incredibile, questi... insetti hanno davvero qualcosa di magico: a mano a mano che prendono forma e riprendono splendore rivelano tutta la loro modernità e il loro fascino.
    Impossibile non restarne ammirati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •