Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cuscinetti motore..come toglierli?

hki
    Guest

Cuscinetti motore..come toglierli?

salve a tutti! grazie alla splendida guida di calabrone, sto revisionando completamente il motore della mia vespa PX125..vorrei però sapere per quanto riguarda l'estrazione dei cuscinetti: una volta scaldati i carter escono con qualche semplice colpetto o serve un tampone del giusto diametro e vanno battuti con forza? e per poi rimontare i nuovi? una volta scaldati i carter entrano a mano o sempre battendo? grazie a chiunque qui sappia aiutare!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Cuscinetti motore..come toglierli?

per togliere i vecchi basta picchiarli fuori con martello e punteruolo, per inserire i nuovi prima scaldi la sede poi li cali dentro dritti puntandoli, dopodichè puoi mandarli in battuta con un punteruolo battendo sulla ghiera esterna o con un tampone a misura (o un vecchio cuscinetto identico ben lavato)
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    per togliere i vecchi basta picchiarli fuori con martello e punteruolo, per inserire i nuovi prima scaldi la sede poi li cali dentro dritti puntandoli, dopodichè puoi mandarli in battuta con un punteruolo battendo sulla ghiera esterna o con un tampone a misura (o un vecchio cuscinetto identico ben lavato)
    Ciao, una domanda, ma su un motore esempio della Gt, un vnl2m qual'è il metodo giusto per rimettere i cuscinetti e i paraoli?
    Parlo soprattutto per quelli di banco, essendo entrambi a sfere, ed entrambi hanno i paraoli già montati su, credo che nn si possa scaldare il carter no?
    Se mi puoi far sapere il metodo migliore ti ringrazio...
    E poi se mi puoi dire anche come rimettere l'albero(visto che nn si può tirare dalla parte della frizione sempre perchè c'è già su il paraolio)
    Ciao grazie...

hki
    Guest

lato frizione ha il paraolio la gt? e come si lubrifica il cuscinetto di banco? io (sul px) i paraolio li ho montato dopo aver messo i cuscinetti nella loro sede (sia lato frizione , che è a sfere, sia lato volano dove c'è una gabbietta a rulli). Io scaldo i carter con un phon da elettricisti, nel frattempo i cuscinetti sono in freezer da qualche ora. Al momento di inserirli vanno dentro abb facilmente, poi mi auto con un tampone che picchi sul diametro esterno del cuscinetto (x non rovinare le sfere). Penso che la procedura sia identica per utti i tipi di vespa

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da hki Visualizza Messaggio
    lato frizione ha il paraolio la gt?
    Si.

Citazione Originariamente Scritto da hki Visualizza Messaggio
    come si lubrifica il cuscinetto di banco?
    Si lubrifica con l'olio miscela come quella lato volano del PX.

Da quello che mi hanno detto sul manuale d'officina diceva di montare i cuscinetti sul albero e poi montare l'albero nei carter, io di solito montto i cuscinetti sul carter scaldando il carter con una pistola ad aria caldo quanto basta stando attento a non scaldare troppo il paraolio evitando di puntare il getto di aria sul paraolio. Poi scaldo un po la sede centrale del cuscinetto lato frizione ed inserisco l' albero. dopo scaldo il cuscinetto lato volano e chiudo i carter.

Vol.

VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Potenza Reputazione
    16

Quindi vol. mi confermi che prima devo montare il paraolio anche dal lato della frizione?
    è chiaro che lato volano va prima il paraolio(a differenza del px il paraolio è in metallo), e sempre a differenza dei px il paraolio nei motori più vecchi è esterno..
    Quindi si può scaldare lo stesso la sede dei cuscinetti senza danneggiare il paraolio?
    per l'albero invece dici di scaldare il cuscinetto?
    Non c'è una soluzione per tirare l'albero montando la frizione come nel px?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •