Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: messa a punto assetto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: messa a punto assetto

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Finalmente, una volta arrivati i documenti, ho utilizzato il sidecar per qualcosa che fosse piu' del giretto attorno casa! Domenica infatti c'era un raduno di moto d'epoca a Todi e mi sono avventurato alla guida del GS 150 con la navetta Longhi.
    Premetto che essendo senza passeggero avevo messo nel vano posteriore dietro al sedile della navetta un sacchetto di sabbia di quelli arancioni (tipo anas) del peso di una quindicina di kg, inoltre nella valigetta sul portapacchi c'erano attrezzi vari per un peso di circa 5 kg; venendo alla guida ho notato le seguenti particolarità che non so se siano difetti intrinseci dovuti all'accoppiata vespa/navetta oppure se devo regolare qualcosa per eliminarne almeno alcuni:

    1) quando vado piano (30/40 orari) su strada piana e lascio il manubrio questo balla vistosamente

    2) il mezzo in rettilineo su strada piana tira a destra, quindi allentando la forza sul manubrio tende a spostarsi verso il lato destro della carreggiata

    3) su strade sconnesse acciottolati cittadini e buche varie diventa praticamente inguidabile cioe' saltella come un grillo!

    4) quando lungo la strada si trova qualche buca particolarmente fonda l'anteriore batte a fondo corsa (ovviamente piu' dell'equivalente vespa senza sidecar).

    Per il punto 4 mi consigliano una molla rinforzata.. e' corretto?

    Allego una foto del raduno di Todi, c'era anche un bel Longhi lusso su Gilera oltre a qualche sidecar su motocicletta.

    Premetto che non ho un sidecar e non ne ho mai guidato uno.

    Tecnicamente se metti una molla rinforzata senza abbinare anche un ammortizzatore più duro rischi di peggiorare le cose avendo la parte elastica della sospensione molto più sbilanciata rispetto alla parte frenante costituita appunto dall'ammortizzatore.

    Per il resto la parola ai sidecaristi

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: messa a punto assetto

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Tecnicamente se metti una molla rinforzata senza abbinare anche un ammortizzatore più duro rischi di peggiorare le cose avendo la parte elastica della sospensione molto più sbilanciata rispetto alla parte frenante costituita appunto dall'ammortizzatore.
    Forse quello che dirò non c'entra nulla con i side, ma sul 200 rally ho montato solo la molla rinforzata in attesa di trovare un ammortizzatore ape, eppure ho notato solo miglioramento, nessun saltello e finalmente nessun fondo
    corsa ad ogni frenata







  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bagno a ripoli
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: messa a punto assetto

    solla mia gs ho una molla più dura e più alta (come quella della super) post avevo uno spessore sulla molla nel longhi c'è anche la campanatura sulla ruota el side comunque la vibrazione sullo strezo o punto nocivo c'è su tutte e varia la velocità asseconda la vespa dal mio meccanico la vespa del 1951 con side aveva una ruota piatta sul sidecar comunque la gs che ho ormai da qualche anno non mi ha mai tradito mio padre con consorte è andato in grecia.In dritta non va male meglio se con passeggero ma a me non sembrava male la tua Marco,forse un po troppo larga ma aiuta a guidare in dritto comunque appuntamento a maggio a Fiesole per il raduno side in vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •