Originariamente Scritto da
paolofirenzepadova
Ti dico come ho fatto io sul mio PX150E arcobaleno del 1984.
Le mie strisce della pedana erano già state tolte nel '94 per verniciatura, ed erano state rimontate con rivetti.
2 mesi fa a causa ruggine da tappetino (maledetti tappetini!), l'ho restaurata nuovamente e prima di farlo mi sono documentato in un centro Piaggio dove ho trovato personale molto competente e gentile.
Per questo modello sono previsti i rivetti solo sui puntali, mentre per le strisce sono previsti ribattini.
I puntali vecchi che togli li butti, perchè il pezzo di rivetto che rimane dentro è stato per me impossibile da togliere, io li ho comprati alla Piaggio, pensa che ho avuto la fortuna di trovare un sacchetto datato 1984 fondo di magazzino, pagati 0,80 cad. te ne servono 12.
Adesso a te la scelta, o monti i rivetti anche sulle strisce come ho fatto io, cosa molto pratica e veloce, oppure usi i ribattini come comanda Piaggio.
Ricordati che se usi i rivetti, ti servirà un piccolo pezzo di tubo del diametro poco più grande del chiodo del rivetto, altrimenti quando tiri con la pinza deformi la striscia e ti viene fuori una schifezza, basta lungo 5-6mm.
In ultimo per mettere le strisce di gomma io ho fatto così, prima ho fissato le strisce di alluminio complete di puntali, poi dopo averle pulite ben bene ho messo la gomma da un lato ed aiutandomi con un piccolo cacciavite a taglio l'ho messa dentro dall'altro.
Operazione semplice che non ha creato problemi, nel caso prova con le strisce ancora smontate e vedrai che è facile.
Se hai bisogno chiedi
Ciao Paolo