Ti ho già risposto nell'altro topic e, da regolamento (che avresti dovuto leggere: Vespa Resources Forum - Regole del Forum ), potrei cancellare questa discussione perché replica esatta di un altro intervento. Non lo faccio, ma spero che la cosa non si ripeta.
Che io sappia, la richiesta dell'attestato di storicità all'ASI (il documento che ti servirebbe per usufruire dell'assicurazione agevolata avendo tu un veicolo già in regola per la circolazione) non prevede alcuna ispezione da parte di nessuno, basta inviare o portare le foto all'esaminatore. Detto questo, come ti ho già risposto, mi pare improbabile che tu sia iscritto ad un club ASI se paghi solo 30 euro di iscrizione annua. Inoltre, mi pare quanto meno strano che un assicuratore abbia il numero di telefono di un ispettore ASI e lo chiami a colpo sicuro per una cosa del genere (se non sa cosa serve per permettere di fare la polizza agevolata, è meglio se cambia mestiere, visti i tempi!).
Quindi, concordo che è meglio se ti cerchi un altro assicuratore e, comunque decidi, verifica a che tipo di club sei iscritto!
Ciao, Gino