A proposito di miscela, non voglio uscire dal topic ma all'ultimo pieno nell'ET3 ho messo un po' pił olio (normalmente sono piuttosto preciso sul 2%), essendo a fine barattolo, e mi sembra che la Vespa sia pił fluida e soprattutto meno sferragliante: a regimi estremi ha sempre fatto un po' di drin drin e ora mi par decisamente meglio. Sarą effetto placebo oppure anche altri di voi la fanno al 2,5% per questo motivo?
Ao, se č prevista al 2% per me vuol dire 2%. Se i nostri motori abbisognassero veramente del 2,5%, basta dirlo e presto fatto![]()
Dall'avvento della benzina VERDE (pił secca e acida della cara estinta ROSSA) mezzo punto o uno intero in pił č consigliabile per la durata di un motore 2T.
Il 2% č il minimo che gli spetta! Non vuol dire che se gli metti il 3 o il 4 %gli fai danno.
Al pił ti fumerą un po di pił, a lungo andare forse intasi prima la marmitta e probabilmente pulirai la candela pił spesso, ma danno . . . NON NE FAI!!!
Certo che la Baganedda č semrpe bella..peccato per la sfiga del semimanubrio e per...mannaggia all'olio!!!
per curiositą Mr. Capagrossa era stao solo innestato sulla Baganedda o prima di farlo era stato revisionato ed aperto, Zione?
La giornata č dura ma non ci fa paura!!
Dall'albero di natale? In che senso? E' un blocco unico e il cuscinetto č ridicolo... Quando ho rifatto il motore l'anno scorso mi son curato di cambiare i rasamenti sul secondario per correggere il gioco tra gli ingranaggi; altro, specialmente sul primario che cmq risultava a posto, non avrei saputo fare![]()
i cuscinetti dell'albero motore se č a quelli cui ti riferisci sono piccolini, ma tutt'altro che ridicoli, sono i pił sollecitati, tant'č che la et3, a differenza della primavera e della 50 hanno un cuscinetto a rulli anzichč a sfere, del costo praticamente triplo dell'altro.
Ad ogni modo il drin drin al massimo dei giri č sinonimo di sbiellamento dell'albero motore, ovvero c'č gioco tra la biella e il corpo dell'albero.
Quando hai revisionato il motore avevi fatto reimbiellare o almeno cambiare al gabbietta a rulli della sola biella?
La giornata č dura ma non ci fa paura!!
Mi riferivo a quello dell'albero primario, che avevi detto possibile causa di sferragliamento. L'albero non l'ho fatto reimbiellare perché era buono, la gabbietta a rulli nell'occhiello del pistone l'ho cambiata, ma era pur sempre di recupero. Cmq non č che sia una cosa immensa eh, solo che quando la tiro (e tira) si sente un po' di zzzzzzzzz (piuttosto che drin). Con la miscela pił grassoccia mi sembra sia diminuito il ronzio...
Espiantato dalla sorella grande e reimpiantato nella Baganedda come si trovava con il GT che aveva si e no 8000 km.Giusto ieri ho fatto i primi km di rodaggio dopo averlo aperto e sostituito il sostituibile,praticamente...tutto eccetto il cuscinetto del primario e quello del secondario lato selettore,GT rettificato,testata USA pareggiata cosi come il carburatore.Devo ringraziere puybblicamente MrOizo per i mille consigli ed espedienti suggeritimi durante i lavoriAnche io ho spessorato il secondario riportando i giochi a quelli previsti dal manuale dopo averne verificato l'eccessivita'.Appena avro' tempo e il mio...PC postero' il servizio di Mr Capagrossa come lo chiama Gabri
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Grande zione, ma i rasamenti li hai trovati facilmente dal ricambista? Io quella volta c'ho perso l'anima per due cacchio di rondelle. Perņ il cambio mi sembra molto pił preciso!
Come promesso a MrOizo gli posto le foto del mio nuovo attrezzo usato per togliere e mettere i cuscinetti,sembra uguale a qiello Piaggio,pero' il mio ha in piu' la possibilita' che puoi farci anche il...caffe'![]()
Zio sei troppo raffinato.....io martello......![]()
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