Citazione Originariamente Scritto da GustaV
In sincerità tuttavia vorrei dirti che mi convince poco la modifica alla pedivella, ho le stesse perplessità di senatore.
se non ci fosse il perno con relativo spacco a stringere il tutto sarei stato d'accordo con voi. per il resto è ovvio che la durata della leva è compromessa e i dentini si usureranno prima, ma parliamo cmq di migliaia e migliaia di spedivellate. tra l'altro se la presenza del perno richiede uno spacco significa che per assurdo anche senza denti la pedivella non potrebbe ruotare intorno all'asse completamente,anche se ovviamente la sollecitazione torcente sarebbe maggiore sia sulla pedivella che sulla testa dell'alberino.
insomma secondo me la diminuzione di durata è compatibile con la facilità di rimedio e il calo di sbattimento, poi il tempo ci dirà .... (e se la leva è già malmessa non infierite )
cmq Zio se per qualunque caso sta maledetta pedivella dovesse cedere alla 3Mari non temere, ti passo la mia altrimenti ci sommergeranno di sfottò a non finire

P.S. Tale modifica alla pedivella compromette cmq l'affidabilità dell'oggetto stesso, perciò se lo fate fatelo a vostro rischio e pericolo. benchè si tratti solo di spingere, nella peggiore delle ipotesi