Inspirato da Vespazza (che ringrazio per l'ispirazione) ho deciso di diversificarla e chissà forse migliorarla, a modo mio.
Vista la scarsa reperibilità di palline o la mia incapacità nel cercarle e dopo 2 notti insonni sono giunto al punto che la sospensione fra granulo e tubo debba essere di un materiale che smorzi le vibrazioni più del metallo/metallo. E cosa c'è di meglio di gomma/metallo? Nulla appunto, quindi reperito un OR di quelli ad alte temperature da 4mm ho "operato"
Ovviamente, visto il mio carattere (non mi sbilancio mai se non sono abbastanza sicuro), è già stata abbondantemente testato, ci giro quasi ogni giorno da metà di quest'estate, e a tutt'oggi nessun effetto collaterale, visto che la gomma degli OR ad alte temperature è una gomma cazzuta che non si sgretola/scioglie facilmente. Ho impiegato qualche minuto per regolare la giusta "taratura" del granulo, altrimenti faceva troppo attrito e ci voleva maciste per girare il comando.
Come PRO ho notato che la cambiata alla mano risulta molto più netta e pulita, e si sono eliminati i giochi tipici dei cambi due fili come quello Vespa che paiono rendere la cambiata "gommosa, elastica". Sembra quasi un cambio a pedale.
Qualche foto.
Pareri, consigli, insulti?