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Discussione: Carburazione 130 polini

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Carburazione 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da luiggettino rr Visualizza Messaggio
    il 19 per quel cilindro è troppo piccolo, metti un 24 con il suo collettore, oltre a trovare facilmente la giusta carbirazione la vespa va meglio (parte prima, cammina di + e il motore dura di + xkè con il 19 la benzina e di conseguenza la lubrificazione è troppo poca x quel cilindro e poi col 24 scalda meno sempre x lo stesso motivo.
    In sintesi metti il 24 e risolvi facendo respirare il motore, con il 130 polini il 24 è d'obbligo
    Non è vero che un carburatore 19 è piccolo, la nuova 125 allora che usciva con il 16 di serie grippava ad ogni accensione?
    Il carburatore si sceglie in base al tipo di motore che si va a creare e in base all'erogazione che si cerca..generalmente più il diametro è piccolo più si ha una risposta migliore ai bassi regimi penalizzando gli alti; Montando un lamellare dovrebbe riaprire il motore di nuovo per asportare la valvola di aspirazione..quindi rovinare dei carter funzionanti e spendere minimo 70 80 per un collettore lamellare; Non è vero che si carbura meglio un motore lamellare...l'unica cosa più facile, se così si può definire è data dal fatto che non devi starti a calcolare la fasatura di aspirazione, ma di contro hai che devi tenere in considerazione la posizione del pacco lamellare, lo spessore delle lamelle, il tipo di albero da montare e tutti gli altri fattori annessi; La lubrificazione giusta la fa la carburazione non la sezione del carburatore; Concordo con il fatto che con un 24 andrebbe meglio

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  2. #2
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    Riferimento: Carburazione 130 polini

    Su un 130 standard senza chissà quali lavori, il 19 va più che bene. Il 24 sarebbe migliore perchè si può fare una carburazione di fino..
    Ma non è vero che col 19 scalda o grippa, l'importante è scegliere i giusti getti e fare una buona carburazione..
    Certo se il 130 è lavorato fino all'osso con fasature cilindro e aspirazione estreme, espansione ecc, un 19 sarebbe piccolo e non avrebbe senso con alcuni lavori, anche perchè chi fa certi lavori al motore non andrà a montarci un 19 dell'epoca... ma in questo caso 130 p&p che non si accenna nemmeno il fattore "fasature", il 19 va ok.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Carburazione 130 polini

    Inoltre...
    Che candela devo montare che non mi sono mai posto il problema!???

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Carburazione 130 polini

    In molti consigliano la champion l82c se hai le puntine, oppure una nkg b9hs se hai l'elettronica

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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Carburazione 130 polini

    Forse è meglio che vi faccia vedere un pò di foto che scattai quando stavo ancora montando la vespa.

    cilindro 9.jpg

    cilindro 4.jpg

    cilindro 3.jpg

    cilindro 1.jpg

    cilindro 7.jpg

    cilindro 2.jpg

    cilindro 6.jpg

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Carburazione 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    In molti consigliano la champion l82c se hai le puntine, oppure una nkg b9hs se hai l'elettronica
    Simone

    L82C è un grado 6 NGK....

    L'equivalente Champion pari caratteristiche della B9HS NON C'E'!

    @granz - non ho riletto sopra ma se il tuo 130 è preso e montato, ti va bene una B7HS oppure L78C di champion

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Carburazione 130 polini

    Non so cosa intendi per "preso e montato", ma se vuol dire che sta girando rispondo si..
    Me l'ha rimesso a posto un meccanico (visto che non ci capisco niente) e da un migliaio di km sta girando sulla mia vespa.
    Per ora sta montando questa candela...

    candela 2.jpg

    candela.jpg
    Presto la cambierò con quella consigliata.

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Carburazione 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Non so cosa intendi per "preso e montato", ma se vuol dire che sta girando rispondo si..
    Me l'ha rimesso a posto un meccanico (visto che non ci capisco niente) e da un migliaio di km sta girando sulla mia vespa.
    Per ora sta montando questa candela...

    Allegato 107503

    Allegato 107502
    Presto la cambierò con quella consigliata.
    questa è per un 50ino....

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