Grazie a tutti , quindi non e' un' arbitrio di Biella ...
Io continuo pero' a non capire , se qualcuno vuole un mezzo d'epoca per girarci tutti i giorni invece che una Panda30 od una 126 si cerca una Ritmo od una Regata , poi la mette a gas e ci risparmia di carburante e di assicurazione …

E comunque non vedo nulla di strano nell' utilizzare un mezzo d'epoca tutti i giorni : io faccio 56 km al giorno con la PX storica , ci ho fatto viaggi in Italia , Spagna , Svizzera e Francia , e non mi sento certo un disonesto , all' atto della stipula del contratto non ho certo dichiarato di avere basse percorrenze chilometriche …...
L' altr'anno gli ho pure chiesto , ottenendola , la Carta Verde ...
Per contro con l' auto e le altre 4 Vespe della stessa polizza faro' globalmente 1000 km annui ..

Le Compagnie ben sanno che i mezzi che circolano con polizza storica hanno percorrenze annue bassissime al 98% dei casi , e medio/elevate nell' altro 2% , per cui valutano il rischio globale e di conseguenza definiscono le tariffe . Quindi chi fa km non e' certo un truffatore , semplicemente fa parte del 2% con rischio medio/alto di incidente ….

Ciao
Guabix