allora se è giusta, questo è un bell'intervento di uno ....nostrano
"Non è semplice dare una risposta univoca al tuo quesito poichè le motivazioni che inducono a scegliere uno spinotto disassato possono essere molteplici.
Sicuramente è vero quello che dice Prontolino [(Lo spinotto disassato serve per migliorare la situazione delle spinte laterali quando il pistone si trova a metà corsa (punto in cui la biella è maggiormente inclinata).
Il fatto è che in fase di scoppio il pistone è spinto maggiormente verso la parete e quindi se si sposta leggermente lo spinotto, questa spinta (leggi attrito) si attenua mentre si aumenta in fase di risalita ma li il pistone è solo trascinato e quindi la spinta laterale inferiore.
Il fatto se sia verso scarico o verso aspirazione, dipende da come gira il motore.], cioè migliorare la spinta laterale ma non è certo la principale poichè per questo scopo in genere si utilizza una biella più lunga e un pistone con lo spinotto più in alto.
Spesso si usa lo spinotto disassato per "sfasare" leggermente il ciclo, infatti lo spinotto disassato fa in modo che al punto morto superiore la biella si venga a trovare in una posizione leggermente spostata rispetto alla verticale, in genere poco dopo il punto in cui l'asse di accoppiamento si trova sulla direttrice dell'asse del cilindro favorendo la rotazione nei motori automobilistici che non girano a regimi supersonici.
In altri casi, come nei V stretti americani o nel mitico Morini 3 e 1/2 il disassamento dello spinotto serve a compensare il corrispettivo disassamento dei cilindri rispetto all'albero motore dovuto a questioni di spazio.
Su altre realizzazioni frontemarcia (MV da gran premio, quella di Ago per intenderci) si trova la stessa soluzione, cilindri e spinotto disassati, ma non so se perfettamente compensati.
Non conosco le motivazioni dello spinotto disassato dei cilindri posteriori del Gamma ma posso ipotizzare che sia dovuto a fare in modo che un albero motore sia sempre in anticipo (o ritardo) sull'altro per minimizzare l'innesco di dannose vibrazioni fra i denti degli ingranaggi di accoppiamento e forse anche per "addolcire" la coppia espressa dagli scoppi simultanei.
Le aprilia 250 GP a scoppi simultanei di qualche anno fa andavano fasate da mani esperte per poter esprimere il meglio: non avevano spinotti disassati ma il procedimento di montaggio degli ingranaggi di accoppiamento prevedeva che uno dei cilindri "trascinasse" l'altro.
Curiosità: esaminando attentamente il ciclo di un motore con lo spinotto sfalsato ci si accorge che, anche se in maniera infinitesimale, la corsa si riduce rispetto ad un motore con lo spinotto centrato e di conseguenza diminuisce pure la cilindrata!"
da
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