Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: spinotto pistone disassato

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di fed3
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Massa
    Età
    41
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    15

    spinotto pistone disassato

    Spero di postare la domanda nel posto giusto.
    Un mio collega sostiene che la maggior parte delle vespe, soprattutto le primavera ed le ET3, hanno lo spinotto del pistone "disassato". Un altro collega sostine che è esattamente in asse con la biella... chi ha ragione... E' in ballo una cena

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    dolianova
    Età
    30
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: spinotto pistone disassato

    si ma quando mai!!!

    forse intende lo spinotto dell albero motore !!
    ma del pistone non ce nè disassato!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: spinotto pistone disassato

    Neanche lo spinotto dell'albero è disassato Grippatutto
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: spinotto pistone disassato

    Citazione Originariamente Scritto da fed3 Visualizza Messaggio
    Spero di postare la domanda nel posto giusto.
    Un mio collega sostiene che la maggior parte delle vespe, soprattutto le primavera ed le ET3, hanno lo spinotto del pistone "disassato". Un altro collega sostine che è esattamente in asse con la biella... chi ha ragione... E' in ballo una cena
    secondo me hai esposto male la domanda .........

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di fed3
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Massa
    Età
    41
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: spinotto pistone disassato

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    secondo me hai esposto male la domanda .........
    In verità la domada è proprio questa e cioè se le vespe "di fabbrica" montino il pistone con lo spinotto disassato.
    In giro per il web ho trovato molti articoli sull'argomento. Sembra che sia una soluzione tecnica utile per moltissime cose tra le quali il miglioramento delle prestazioni e la riduzione degli attriti, ma comunque nulla che riguarda le vespe di fabbrica...

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: spinotto pistone disassato

    allora se è giusta, questo è un bell'intervento di uno ....nostrano

    "Non è semplice dare una risposta univoca al tuo quesito poichè le motivazioni che inducono a scegliere uno spinotto disassato possono essere molteplici.
    Sicuramente è vero quello che dice Prontolino [(Lo spinotto disassato serve per migliorare la situazione delle spinte laterali quando il pistone si trova a metà corsa (punto in cui la biella è maggiormente inclinata).
    Il fatto è che in fase di scoppio il pistone è spinto maggiormente verso la parete e quindi se si sposta leggermente lo spinotto, questa spinta (leggi attrito) si attenua mentre si aumenta in fase di risalita ma li il pistone è solo trascinato e quindi la spinta laterale inferiore.

    Il fatto se sia verso scarico o verso aspirazione, dipende da come gira il motore.],
    cioè migliorare la spinta laterale ma non è certo la principale poichè per questo scopo in genere si utilizza una biella più lunga e un pistone con lo spinotto più in alto.
    Spesso si usa lo spinotto disassato per "sfasare" leggermente il ciclo, infatti lo spinotto disassato fa in modo che al punto morto superiore la biella si venga a trovare in una posizione leggermente spostata rispetto alla verticale, in genere poco dopo il punto in cui l'asse di accoppiamento si trova sulla direttrice dell'asse del cilindro favorendo la rotazione nei motori automobilistici che non girano a regimi supersonici.
    In altri casi, come nei V stretti americani o nel mitico Morini 3 e 1/2 il disassamento dello spinotto serve a compensare il corrispettivo disassamento dei cilindri rispetto all'albero motore dovuto a questioni di spazio.
    Su altre realizzazioni frontemarcia (MV da gran premio, quella di Ago per intenderci) si trova la stessa soluzione, cilindri e spinotto disassati, ma non so se perfettamente compensati.
    Non conosco le motivazioni dello spinotto disassato dei cilindri posteriori del Gamma ma posso ipotizzare che sia dovuto a fare in modo che un albero motore sia sempre in anticipo (o ritardo) sull'altro per minimizzare l'innesco di dannose vibrazioni fra i denti degli ingranaggi di accoppiamento e forse anche per "addolcire" la coppia espressa dagli scoppi simultanei.
    Le aprilia 250 GP a scoppi simultanei di qualche anno fa andavano fasate da mani esperte per poter esprimere il meglio: non avevano spinotti disassati ma il procedimento di montaggio degli ingranaggi di accoppiamento prevedeva che uno dei cilindri "trascinasse" l'altro.
    Curiosità: esaminando attentamente il ciclo di un motore con lo spinotto sfalsato ci si accorge che, anche se in maniera infinitesimale, la corsa si riduce rispetto ad un motore con lo spinotto centrato e di conseguenza diminuisce pure la cilindrata!"

    da
    2T Special.it • Leggi argomento - Spinotto disassato.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di fed3
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Massa
    Età
    41
    Messaggi
    122
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: spinotto pistone disassato

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    allora se è giusta, questo è un bell'intervento di uno ....nostrano

    "Non è semplice dare una risposta univoca al tuo quesito poichè le motivazioni che inducono a scegliere uno spinotto disassato possono essere molteplici. ..omissis...
    da
    2T Special.it • Leggi argomento - Spinotto disassato.
    Quindi da quello che posso capire è una modifica che può essere fatta su alcuni motori ma che non si trova sui motori originali piaggio...

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    dolianova
    Età
    30
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: spinotto pistone disassato

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Neanche lo spinotto dell'albero è disassato Grippatutto
    è il primo!
    Denis Racing Team

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: spinotto pistone disassato

    Citazione Originariamente Scritto da gripatutto Visualizza Messaggio
    è il primo!
    Denis Racing Team
    Ma cosa c'entra? Lui parla di alberi ORIGINALI, queste sono delle modifiche Racing.
    Il C43 dal C51 differenzia come posizione del foro dello spinotto nei due volani dell'albero, non come centratura di esso.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    dolianova
    Età
    30
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: spinotto pistone disassato


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •