Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Problemi esistenziali!

  1. #1

    Problemi esistenziali!

    Salve a tutti! Oggi ho finito di rimontare il mio blocco del 50 special mettendoci sopra albero anticipato e campana 24-72, mi è venuto il dubbio sugli ingranaggi della crociera, li ho montati tutti mettendo la parte del disco con lo stemma della piaggio verso la frizione. Ho sbagliato e quindi devo prepararmi a buttare giu tutto, oppure va bene?! Grazie!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Come ti ho detto "di là": verifica che le marce ingranino bene tutte quante e che in folle il tutto giri libero senza grattare da nessuna parte.

    Ma così a naso mi sa che dovrai riaprire ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Se muovo il cambio sotto devo fare un Po di forza per far cambiare le marce! Come andrebbero nessi gli ingranaggi?!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    usa il tasto cerca, ricordo che qualcuno l'aveva scritto!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Che tu debba fare un po' di forza è normale, ovviamente devi fare ruotare l'asse del cambio per fare sì che ingranino le marce.
    Gli ingranaggi vanno messi in modo che la crociera sia sempre perfettamente in battuta con l'ingranaggio.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Credo di averli messicome in foto ossia con Tutti gli stemmi verso la ruota! Spero di non dover amo tre di nuovo tutto :S

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Non sono tutti con gli stemmi verso la ruota ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Sai per caso come vanno messi?! Ossia l'ordine esatto!?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    No, io li infilo dentro uno alla volta e verifico la battuta. E' impossibile sbagliare: da una parte l'ingranaggio è perfettamente a filo con la crociera, dall'altra invece è sbagliato di diversi millimetri. L'unico ingranaggio che è particolare è l'ultimo che ha la battuta molto più larga: ma basta mettere l'ultimo seeger e verificare il gioco dell'ingranaggio: deve essere di circa mezzo millimetro mentre se è storto è di quasi mezzo centimetro.

    Ma è più facile da fare che da spiegare
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Grazie mlle! Provo a vedere se ho messo tutto bene! SperO di si!

  11. #11

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Ho messo tutti i dischi con gli stemmi verso il lato frizione, ciò comporta qualcosa?! vedo che riesco a cambiare ma non molto linearmente!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Ma leggi quello che la gente ti scrive o continui a sparare a raffica a caso?
    verifica che le marce ingranino bene tutte quante e che in folle il tutto giri libero senza grattare da nessuna parte.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Vignola (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    209
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    allora in un verso girano perfettamente dall'altro invece grattano

    cmq credo che sia la prima con lo stemma verso l'alto le altre 3 con lo stemma in basso

  14. #14

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    ho riaperto il motore e ho allineato per bene tutti gli ingranaggi, ho notato che però rimane un piccolo spazio tra i primi due dischi che si vedono appena smontato il carter, tutto ciò è normale?

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Vignola (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    209
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Citazione Originariamente Scritto da giulietto Visualizza Messaggio
    ho riaperto il motore e ho allineato per bene tutti gli ingranaggi, ho notato che però rimane un piccolo spazio tra i primi due dischi che si vedono appena smontato il carter, tutto ciò è normale?
    Gli ingranaggi mi sembra che debbano essere tutti alla stessa distanza senno c'è gioco

    poi magari sbaglio eh

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Citazione Originariamente Scritto da xTacco Visualizza Messaggio
    Gli ingranaggi mi sembra che debbano essere tutti alla stessa distanza senno c'è gioco

    poi magari sbaglio eh
    non c'è gioco,
    lo spessore degli ingranaggi è lo stesso, sia che siano montati bene o male.

    diverso è il discorso della luce tra un disco e l'altro: questa deve essere uniforme

  17. #17

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    :S oddio no, spero di non dover ributtare giu tutto il motore di nuovo! per intenderci ho messo il primo disco (il piu grosso) con lo stemma della piaggio verso di noi, gli altri tutti girati tranne il iu piccolo, che per essere allineato perfettamente al cambio l'ho girato con lo stemma verso di me e quindi lato volano!

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problemi esistenziali!

    Citazione Originariamente Scritto da giulietto Visualizza Messaggio
    :S oddio no, spero di non dover ributtare giu tutto il motore di nuovo! per intenderci ho messo il primo disco (il piu grosso) con lo stemma della piaggio verso di noi, gli altri tutti girati tranne il iu piccolo, che per essere allineato perfettamente al cambio l'ho girato con lo stemma verso di me e quindi lato volano!
    ...la 4* è sempre abbondante rispetto agli innesti della crocera.....
    quando si smonta una cosa che non si conosce è buona norma prendere appunti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •