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Discussione: Info devioluci vespa vbb

  1. #1

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    Info devioluci vespa vbb

    Salve a tutti, vi chiedo aiuto per un piccolo ma fastidioso problema; In pratica ho una vbb1T senza batteria sulla quale il mio meccanico aveva montato provvisoriamente un devioluci tipo vespa 90 V9A1T, V9SS1T>2T, 125 VNB2T>6T, SUPER VNC1T, GT VNL2T, GTR VNL2T, PRIMAVERA VMA1T>2T ecc...(avevo sbagliato ad ordinare il pezzo,la vespa era pronta e visto che fremevo ho fatto montare quello) ora vorrei montare il suo ma nei vari negozi online noto che il devioluci della vbb è posto tra quelli che necessitano di batteria. Allo stesso tempo però ho visto che quello della vespa vna1/2t è uguale ma non necessita della batteria; il mio quesito è, posso smontare il devioluci esistente e montare quello della vna1/2t senza dover cambiare tutti i fili (quelli che vanno giù per la forcella per interderci)? cioè una volta tolto il coperchio cromato è possibile staccare i fili dalla basetta di plastica nera sulla quale ci sono i pulsanti per luci ecc... e sostituire quest'ultima con quella di mio gradimento?
    P.S. ho allegato le immagini relative, la prima è del devioluci originale vbb con batteria, la seconda è di quello che vorrei mettere io e la terza è del devioluci montato attualmente.
    grazie mille!!!

  2. #2
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    Riferimento: Info devioluci vespa vbb

    il devioluci originale sarebbe il primo che hai postato... il secondo è simile a quello che era montato sulla mia quando l'ho comprata... ti linko un'immagine di quello che avevo trovato sulla mia, però purtroppo ho solo una foto dei contatti davanti, spero ti possa servire...
    p.s. non potresti rimettere la batteria e rimettere il suo devio (e clacson) originale? tanto di sicuro non è stato cambiato l'impianto ma è stato bypassato il raddrizzatore... di conseguenza bisogna sistemare due o tre collegamenti e sei a cavallo...



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  3. #3
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    Riferimento: Info devioluci vespa vbb

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    il devioluci originale sarebbe il primo che hai postato... il secondo è simile a quello che era montato sulla mia quando l'ho comprata... ti linko un'immagine di quello che avevo trovato sulla mia, però purtroppo ho solo una foto dei contatti davanti, spero ti possa servire...
    p.s. non potresti rimettere la batteria e rimettere il suo devio (e clacson) originale? tanto di sicuro non è stato cambiato l'impianto ma è stato bypassato il raddrizzatore... di conseguenza bisogna sistemare due o tre collegamenti e sei a cavallo...
    Dipende da che tipo di VBB stiamo parlando: la VBB1 ha la batteria, la VBB2 non ce l'ha.

    Il commutatore che monta sulle vespa 90 (e VNB2->6, Sprint, Super, GT, GTR, TS, 180 SS senza batteria e 180 Rally) va bene anche sulla VBB2.

    Il commutatore che monta sulla VBB1 va bene solo su quella e sulla GL.

    Ciao, Gino

  4. #4

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    Riferimento: Info devioluci vespa vbb

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    il devioluci originale sarebbe il primo che hai postato... il secondo è simile a quello che era montato sulla mia quando l'ho comprata... ti linko un'immagine di quello che avevo trovato sulla mia, però purtroppo ho solo una foto dei contatti davanti, spero ti possa servire...
    p.s. non potresti rimettere la batteria e rimettere il suo devio (e clacson) originale? tanto di sicuro non è stato cambiato l'impianto ma è stato bypassato il raddrizzatore... di conseguenza bisogna sistemare due o tre collegamenti e sei a cavallo...




    Ciao e grazie per aver risposto
    Il fatto è che la batteria per ora non vorrei metterla visto che devo sistemare altre 1000 cose, comunque è ovvio che in futuro provvederò.
    Per ora mi accontenterei di montare un devioluci almeno nell'estetica simile all'originale. Quello che io non capisco (mea culpa) è se una volta smontato il coperchio posso staccare i fili dalla basetta di plastica nera (quella che mi hai postato nella foto) e riattaccarli sul devioluci simile a quello che avevi tu quando hai comprato la vespa. la mia paura è che sia necessario "estirpare" tutti i fili che giungono fino al clacson (se non sbaglio) poiché non ho la più pallida idea di come si faccia e soprattutto non so neanche dove vadano fatti passare come attaccarli ecc...

  5. #5

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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Dipende da che tipo di VBB stiamo parlando: la VBB1 ha la batteria, la VBB2 non ce l'ha.

    Il commutatore che monta sulle vespa 90 (e VNB2->6, Sprint, Super, GT, GTR, TS, 180 SS senza batteria e 180 Rally) va bene anche sulla VBB2.

    Il commutatore che monta sulla VBB1 va bene solo su quella e sulla GL.

    Ciao, Gino
    Ciao Gino, grazie mille per essere intervenuto;
    mi permetto di riportarti il quesito che ho posto anche a Wyatt87:
    "Quello che io non capisco (mea culpa) è se una volta smontato il coperchio posso staccare i fili dalla basetta di plastica nera (quella che mi hai postato nella foto) e riattaccarli sul devioluci simile a quello che avevi tu quando hai comprato la vespa. la mia paura è che sia necessario "estirpare" tutti i fili che giungono fino al clacson (se non sbaglio) poiché non ho la più pallida idea di come si faccia e soprattutto non so neanche dove vadano fatti passare come attaccarli ecc... "
    grazie ancora

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Dipende da che tipo di VBB stiamo parlando: la VBB1 ha la batteria, la VBB2 non ce l'ha.

    Il commutatore che monta sulle vespa 90 (e VNB2->6, Sprint, Super, GT, GTR, TS, 180 SS senza batteria e 180 Rally) va bene anche sulla VBB2.

    Il commutatore che monta sulla VBB1 va bene solo su quella e sulla GL.

    Ciao, Gino
    Gino, se leggi bene il nostro amico ha detto di possedere una vbb1t...

    Citazione Originariamente Scritto da VesPuz Visualizza Messaggio
    In pratica ho una vbb1T senza batteria sulla quale il mio meccanico aveva montato provvisoriamente un devioluci tipo vespa 90 V9A1T, V9SS1T>2T, 125 VNB2T>6T, SUPER VNC1T, GT VNL2T, GTR VNL2T, PRIMAVERA VMA1T>2T ecc...
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  7. #7
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    Riferimento: Info devioluci vespa vbb

    Citazione Originariamente Scritto da VesPuz Visualizza Messaggio
    Ciao Gino, grazie mille per essere intervenuto;
    mi permetto di riportarti il quesito che ho posto anche a Wyatt87:
    "Quello che io non capisco (mea culpa) è se una volta smontato il coperchio posso staccare i fili dalla basetta di plastica nera (quella che mi hai postato nella foto) e riattaccarli sul devioluci simile a quello che avevi tu quando hai comprato la vespa. la mia paura è che sia necessario "estirpare" tutti i fili che giungono fino al clacson (se non sbaglio) poiché non ho la più pallida idea di come si faccia e soprattutto non so neanche dove vadano fatti passare come attaccarli ecc... "
    grazie ancora
    Sì, si può fare, ma è roba da esperti. Si deve usare il saldatore, se non sbaglio, e non si devono fare errori di connessione, altrimenti qualcosa non funzionerà. Purtroppo non c'è una corrispondenza tra i due tipi di commutatori, quindi non puoi copiare lo schema elettrico dell'uno sull'altro.

    Ciao, Gino

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Gino, se leggi bene il nostro amico ha detto di possedere una vbb1t...
    Sì, l'ho letto un attimo dopo.

    Comunque, la sotanza non cambia!

    Ciao, Gino

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sì, l'ho letto un attimo dopo.

    Comunque, la sotanza non cambia!

    Ciao, Gino
    no no, infatti è tutto giustissimo
    tornando al discorso di prima, visto che sulla mia ho trovato l'impianto originale, direi che non c'è problema per i fili... ripeto, purtroppo ho poche foto del manubrio e del devio perchè mi si era rovinato l'hard disk e sono riuscito a salvarne solo una parte... ho ancora questa se può servirti... a quanto pare filo rosso e filo giallo sono collegati insieme... infatti, se ben ricordo, il giallo è proprio quello che va al contatto 3, che da' corrente al lamierino presente nel primo deviolci e assente nel secondo... a naso direi che può bastare quello per evitare il problema...







    qua invece ci sono le foto dei collegamenti del raddrizzatore... come puoi notare il raddrizzatore viene escluso, quindi se non lo hai non c'è assolutamente nessun problema...
    p.s. mi raccomando il clacson in AC!



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  10. #10

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    Riferimento: Info devioluci vespa vbb

    Grazie mille Waytt87 sei stato gentilissimo!!! ora salvo le foto così appena mi arriva il devioluci procedo con i collegamenti!!! e che dio me la mandi buona!!! grazie ancora!!!

  11. #11

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    Riferimento: Info devioluci vespa vbb

    mmm io tenterò, magari mi faccio aiutare da qualcuno un po più esperto di me; grazie ancora Gino e a presto

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da VesPuz Visualizza Messaggio
    mmm io tenterò, magari mi faccio aiutare da qualcuno un po più esperto di me; grazie ancora Gino e a presto
    Scaricati lo schema elettrico della VBB1: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico VBB1T

    Ciao, Gino

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Scaricati lo schema elettrico della VBB1: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico VBB1T

    Ciao, Gino
    eheh, troppo facile così ...
    la vbb1 ha 2 tipi di impianto elettrico, uno a 5 fili fino al numero di telaio 70000 e rotti, poi cambia con un impianto a 4 fili... eccoli qua...
    p.s. per Gino... Se vuoi pubblicare questi al posto dell'altro fai tranquillo






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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    eheh, troppo facile così ...
    la vbb1 ha 2 tipi di impianto elettrico, uno a 5 fili fino al numero di telaio 70000 e rotti, poi cambia con un impianto a 4 fili... eccoli qua...
    p.s. per Gino... Se vuoi pubblicare questi al posto dell'altro fai tranquillo
    Ok!

    Ma perché dici a 5 e a 4 fili? In base a cosa si contano?

    Ciao, Gino

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ok!

    Ma perché dici a 5 e a 4 fili? In base a cosa si contano?

    Ciao, Gino
    scusa, hai ragione ...
    4 o 5 fili dallo statore
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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    scusa, hai ragione ...
    4 o 5 fili dallo statore
    Ok!

    Ma allora, come mai la VBB2 ha 5 fili allo statore?
    Vabbé, avrò fatto una domanda cretina, ma non è che sia una cima in queste cose! Sembra che nella VBB1 ci sia un filo che va direttamente alla batteria e nessuno al clacson, mentre nella VBB2 c'è un filo che va direttamente al pulsante del clacson.

    Ciao, Gino

  17. #17

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    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    eheh, troppo facile così ...
    la vbb1 ha 2 tipi di impianto elettrico, uno a 5 fili fino al numero di telaio 70000 e rotti, poi cambia con un impianto a 4 fili... eccoli qua...
    p.s. per Gino... Se vuoi pubblicare questi al posto dell'altro fai tranquillo







    Davvero gentile, grazie!!!
    Comunque speriamo bene!!!
    Ciao e a presto!!!

  18. #18

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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ok!

    Ma allora, come mai la VBB2 ha 5 fili allo statore?
    Vabbé, avrò fatto una domanda cretina, ma non è che sia una cima in queste cose! Sembra che nella VBB1 ci sia un filo che va direttamente alla batteria e nessuno al clacson, mentre nella VBB2 c'è un filo che va direttamente al pulsante del clacson.

    Ciao, Gino
    A chi lo dici Gino!!! per me le vostre parole sono come l'aramaico!!!
    grazie ancora e a presto!!!

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