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Discussione: aiuto su valvola rigata

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    aiuto su valvola rigata

    l'altro giorno mi si spegne il motore (177 polini raccordato, dell'orto 30, vespatronic , marma giannelli) al minimo dopo una tirata, vado per riaccendere ma trovo la pedivella bloccata. non sforzo e decido di aprire il motore.
    alla fine il colpevole è il paraolio lato frizione che è saltato (montaggio errato?) e mi ha rigato la valvola... avevo notato che il motore vibrava parecchio, ma non so se questo c'entra.
    la mia domanda è: secondo voi sta valvola terrà ancora? col dito si sente che è segnata (non fondo ma il segno c'è)
    che dite lamellare o cambio carter?
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: aiuto su valvola rigata

    ragazzi ho sbagliato, ho postato su tuning smallframe è da spostare...
    chiedo scusa

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: aiuto su valvola rigata

    Non sarà perfetta ma non è neanche bruttissima..secondo me per il lamellare ancora c'è tempo..successo anche a me con il paraolio in ferro..da allora ho montato il corteco in gomma almeno spero che in caso di fuoriuscita faccia meno danni..

    PS: Ti sposto la discussione

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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: aiuto su valvola rigata

    Sta ancora benone quella valvola ... male che vada fai la prova di tenuta con l'olio ma secondo me tiene ancora alla grande!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: aiuto su valvola rigata

    troppo tardi... stamattina mi son girate le scatole e ho tolto tutto...
    si prova il lamellare
    ma il paraolio esce perchè è montato sbagliato?

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: aiuto su valvola rigata

    Si ma cerca di fare un bel lavoro..la fretta non ha portato mai a grandiosi risultati!
    Il paraolio esce perchè o è montato male, o la sede non è messa bene, o il paraolio è un po vecchio e ha perso elasticità (nei paraoli in gomma).
    Generalmente quando si montano paraoli in ferro si usa mettere un po di frena cuscinetti tra la sede e il paraolio, quando si montano quelli in gomma con un cacciaspine e un martello si danno dei colpetti in corrispondenza delle "tacche" presenti sul paraolio per spingerlo fino in fondo.

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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: aiuto su valvola rigata

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    troppo tardi... stamattina mi son girate le scatole e ho tolto tutto...
    si prova il lamellare
    ma il paraolio esce perchè è montato sbagliato?
    Bevenuto in paradiso
    Rimpiangerai di non averlo fatto prima
    Che caratteristiche ha il tuo motore?
    Fasature primaria cambio frizione marmitta?

    ciao

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: aiuto su valvola rigata

    le fasature non me le ricordo (l'ho preso già assemblato)
    come mi consigliate di lavorare i carter per il lamellare?
    non ho pretese da gran premio ma mi basta un motore divertente che vada bene.
    io ho:
    177 polini con scarico allargato e pistone lavorato
    il 30 dell'orto ( mi manca il collettore lamellare)
    albero mazzucchelli anticipato
    vespatronic 1,6 kg
    rapporti 23/65 con 4 corta
    marmitta avevo su la giannelli e il motore tirava bene, ma non so se terrò quella

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: aiuto su valvola rigata

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    le fasature non me le ricordo (l'ho preso già assemblato)
    come mi consigliate di lavorare i carter per il lamellare?
    non ho pretese da gran premio ma mi basta un motore divertente che vada bene.
    io ho:
    177 polini con scarico allargato e pistone lavorato
    il 30 dell'orto ( mi manca il collettore lamellare)
    albero mazzucchelli anticipato
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    rapporti 23/65 con 4 corta
    marmitta avevo su la giannelli e il motore tirava bene, ma non so se terrò quella

    Ti dico che hai tutto l'occorrente per fare un bel motore.
    Dicono che il collettore lamellare Malossi non sia io massimo ed elogiano altre marche, non ti posso dire ne bene ne male sul collettore comunque credo che se lavori bene il carter svuotandolo a dovere otterrai delle ottime prestazioni.
    Ricorda che il lamellare da il massimo con espansioni pure non con surrogati di espansioni.
    Inizialmente ho provato con una Polini Originale poi ho tolto due delle tre anime (le ultime due), poi ho ridotto il collettore, poi ho aumentato il diametro del terminale, alla fine delle modifiche alla Polini ho montato una Simonini ed ho iniziato ad avvertire l'effetto coppia in maniera molto marcata, non contento ho comprato una Marmitta artigianale costruita da un tale di nome Gianluca Mari un toscanaccio purosangue e finalmente ho trovato quello che cercavo, l'avrei preferita più silenziosa ma quel bel suono mi ha fatto innamorare.
    Ciao e buon riassemblaggio
    P.S
    attento che con il lamellare a volte è preferibile un RC più basso

  10. #10
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    Riferimento: aiuto su valvola rigata

    se metto un'espansione ho paura che faccia fatica a tirare i 23/65 col volano leggero, certo è che un'espansione è il massimo per i motori 2 tempi
    già con la giannelli (che è poco più di un padellino) andava bene

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    se metto un'espansione ho paura che faccia fatica a tirare i 23/65 col volano leggero, certo è che un'espansione è il massimo per i motori 2 tempi
    già con la giannelli (che è poco più di un padellino) andava bene
    Tranquillo trovi tanta di quella coppia che non immaginavi
    Controlla che lo scarico non sia più di 170 gradi

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