Ciao, possiedo un px prima serie a puntine, causa problema elettrico, dovrei portare corrente al manubrio, da dove la prendo?
Ciao, possiedo un px prima serie a puntine, causa problema elettrico, dovrei portare corrente al manubrio, da dove la prendo?
il manubrio è gia di suo pieno di corrente
chiarisci il problema...
il problema è che tutto ad un tratto mi si è spento faro spie tachimetro e tutto il resto, controllando con tester alla mano ho notato che su tutti i cavi e faston che ci sono nel manubrio(quindi portalampada etc) non c'è corrente, mentre al regolatore arriva
quindi non essendo un mago dell'elettronica avevo pensato di portare la corrente bypassando quei cavi..........lo so ho una mente perversa
allora si è interrotto il filo grigio al 99%
puoi prelevare la 12v dal filo giallo nella morsettiera sotto al nasello
il grigio? quello con doppio cavo collegato ad un solo faston?
il giallo dalla scatoletta c'è sicuro corrente dentro?
se è cosi è molto più facile portare un cavo dal nasello al manubrio
il grigio nel manubrio è l'unico che porta corrente, arriva direttamente dal regolatore.
Il giallo e il blu nella morsettiera sotto il nasello portano entrambi corrente (tensione) e vanno rispettivamente il blu allo statore (sta nella cassetta BT sul carter) e il giallo al regolatore...
perfetto, allora bypasso il cavo grigio e porto corrente col giallo, ti tengo informato, e grazie per l'aiuto
ho provato di tutto ma non riesco a risolvere
dal cavo giallo che mi hai indicato arriva corrente a malapena per accendere il led del tachimetro
al regolatore c'è corrente e se provo a mettere una lampadina vicino non si accende, non riesco a capire il perchè
avete idea di cosa sia successo?
piero ma la cosa che mi sta mandando al manicomio e che ho collegato direttamente al regolatore la lampada del faro e non si accende
no Piero, sul giallo hai la corrente gia regolata in quanto il regolatore sta in parallelo all'impianto. I due morsetti del regolatore stanno fra di loro in cortocircuito. Va da se che se stacchi il regolatore interrompi anche il corto tra il grigio ed il giallo.
Venendo ora a visparella... se non hai tensione sul regolatore allora parti dallo statore probabilmente hai i cavi con l'isolamento "cotto".
Togli il volano e controlla lo stato dei cavi
sul regolatore c'è corrente, e anche sul cavo che mi hai detto tu, c'è tensione ma di pochi volt, tanto è vero che si accende le spie del tachimetro e non tutto il resto delle lampade
se c'era qualche problema non doveva arrivare corrente da nessuna parte, credo
ma se prende corrente direttamente dal giallo sotto al nasello, che è in parallelo al blu che esce dal motore, siamo sicuri che sia regolata quella tensione?....
io controllerei il cavo grigio, a costo di provare con un cavo volante che va da regolatore al raccordo del portalampada.
se leggi le mie risposte ci ho già provato
tester su regolatore c'è corrente, mentre se collego una lampada non si accende
il giallo sotto al nasello c'è tensione, ma di pochi volt
Allora, il blu dello statore va sia al pulsante del clacson sia al clacson. Dall'atra parte del pulsante del clacson parte un filo giallo che va anche lui al clacson ma anche al regolatore. Se su questo filo giallo dal lato regolatore, non c'e' tensione, si deve indagare sul blu ed il giallo. Se invece sul giallo c'e' tensione allora si deve misurare la tensione sul verde/grigio, che e' l'uscita del regolatore. Se non c'e' tensione sul grigio allora il colpevole e' il regolatore.
Il clacson funziona con tensione non regolata in un certo modo. Nel senso che sfrutta l'extra tensione che genera lo satore rispetto ai 12V che servono per il resto dell'impianto.
comunque qua c'e' lo schema elettrico.
http://old.vesparesources.com/downlo...?do=file&id=63
Vol.
per il momento sembra che ho risolto
sul cavo verde/grigio tensione non ce ne,e sul giallo c'è ne era pochissima, oggi ho smontato il regolatore e lo pulito, e come per magia è arrivata tensione sui cavi giallo e blu, sistemato il tutto e controllato con tester la tensione e per il momento sembra funzionare bene anche se pare che più accelero e piu sale tensione, domani vado a lavoro e la provo e vediamo se brucio tutto o la tensione resta nel normale
grazie per le risposte che mi sono state molto utili