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Discussione: Portare corrente al manubrio

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Visparella
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    Portare corrente al manubrio

    Ciao, possiedo un px prima serie a puntine, causa problema elettrico, dovrei portare corrente al manubrio, da dove la prendo?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Mimmo
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    il manubrio è gia di suo pieno di corrente

    chiarisci il problema...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Visparella
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    il problema è che tutto ad un tratto mi si è spento faro spie tachimetro e tutto il resto, controllando con tester alla mano ho notato che su tutti i cavi e faston che ci sono nel manubrio(quindi portalampada etc) non c'è corrente, mentre al regolatore arriva

    quindi non essendo un mago dell'elettronica avevo pensato di portare la corrente bypassando quei cavi..........lo so ho una mente perversa

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Mimmo
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    allora si è interrotto il filo grigio al 99%

    puoi prelevare la 12v dal filo giallo nella morsettiera sotto al nasello

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Visparella
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    il grigio? quello con doppio cavo collegato ad un solo faston?

    il giallo dalla scatoletta c'è sicuro corrente dentro?

    se è cosi è molto più facile portare un cavo dal nasello al manubrio

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Mimmo
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    il grigio nel manubrio è l'unico che porta corrente, arriva direttamente dal regolatore.

    Il giallo e il blu nella morsettiera sotto il nasello portano entrambi corrente (tensione) e vanno rispettivamente il blu allo statore (sta nella cassetta BT sul carter) e il giallo al regolatore...

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Visparella
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    perfetto, allora bypasso il cavo grigio e porto corrente col giallo, ti tengo informato, e grazie per l'aiuto

  8. #8
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    ho provato di tutto ma non riesco a risolvere

    dal cavo giallo che mi hai indicato arriva corrente a malapena per accendere il led del tachimetro

    al regolatore c'è corrente e se provo a mettere una lampadina vicino non si accende, non riesco a capire il perchè

    avete idea di cosa sia successo?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    Citazione Originariamente Scritto da Mimmo Visualizza Messaggio
    puoi prelevare la 12v dal filo giallo nella morsettiera sotto al nasello
    Scusa Mimmo... ma sul cavetto giallo non passa la corrente non regolata che viene direttamente dallo statore?
    Io pittosto controllerei il cavetto grigio sia dalla parte del regolatore che sotto al coprimanubrio per vedere se ci sono interruzioni.

  10. #10
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    piero ma la cosa che mi sta mandando al manicomio e che ho collegato direttamente al regolatore la lampada del faro e non si accende

  11. #11
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    no Piero, sul giallo hai la corrente gia regolata in quanto il regolatore sta in parallelo all'impianto. I due morsetti del regolatore stanno fra di loro in cortocircuito. Va da se che se stacchi il regolatore interrompi anche il corto tra il grigio ed il giallo.

    Venendo ora a visparella... se non hai tensione sul regolatore allora parti dallo statore probabilmente hai i cavi con l'isolamento "cotto".

    Togli il volano e controlla lo stato dei cavi

  12. #12
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    sul regolatore c'è corrente, e anche sul cavo che mi hai detto tu, c'è tensione ma di pochi volt, tanto è vero che si accende le spie del tachimetro e non tutto il resto delle lampade

    se c'era qualche problema non doveva arrivare corrente da nessuna parte, credo

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    Citazione Originariamente Scritto da Mimmo Visualizza Messaggio
    allora si è interrotto il filo grigio al 99%

    puoi prelevare la 12v dal filo giallo nella morsettiera sotto al nasello

    ma se prende corrente direttamente dal giallo sotto al nasello, che è in parallelo al blu che esce dal motore, siamo sicuri che sia regolata quella tensione?....

    io controllerei il cavo grigio, a costo di provare con un cavo volante che va da regolatore al raccordo del portalampada.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    Citazione Originariamente Scritto da Mimmo Visualizza Messaggio
    no Piero, sul giallo hai la corrente gia regolata in quanto il regolatore sta in parallelo all'impianto. I due morsetti del regolatore stanno fra di loro in cortocircuito. Va da se che se stacchi il regolatore interrompi anche il corto tra il grigio ed il giallo.

    Venendo ora a visparella... se non hai tensione sul regolatore allora parti dallo statore probabilmente hai i cavi con l'isolamento "cotto".

    Togli il volano e controlla lo stato dei cavi


  15. #15
    VRista Junior L'avatar di Visparella
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    se leggi le mie risposte ci ho già provato

    tester su regolatore c'è corrente, mentre se collego una lampada non si accende

    il giallo sotto al nasello c'è tensione, ma di pochi volt

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    Citazione Originariamente Scritto da Visparella Visualizza Messaggio
    se leggi le mie risposte ci ho già provato

    tester su regolatore c'è corrente, mentre se collego una lampada non si accende

    il giallo sotto al nasello c'è tensione, ma di pochi volt

    Allora, il blu dello statore va sia al pulsante del clacson sia al clacson. Dall'atra parte del pulsante del clacson parte un filo giallo che va anche lui al clacson ma anche al regolatore. Se su questo filo giallo dal lato regolatore, non c'e' tensione, si deve indagare sul blu ed il giallo. Se invece sul giallo c'e' tensione allora si deve misurare la tensione sul verde/grigio, che e' l'uscita del regolatore. Se non c'e' tensione sul grigio allora il colpevole e' il regolatore.
    Il clacson funziona con tensione non regolata in un certo modo. Nel senso che sfrutta l'extra tensione che genera lo satore rispetto ai 12V che servono per il resto dell'impianto.


    comunque qua c'e' lo schema elettrico.

    http://old.vesparesources.com/downlo...?do=file&id=63


    Vol.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Visparella
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    Riferimento: Portare corrente al manubrio

    per il momento sembra che ho risolto

    sul cavo verde/grigio tensione non ce ne,e sul giallo c'è ne era pochissima, oggi ho smontato il regolatore e lo pulito, e come per magia è arrivata tensione sui cavi giallo e blu, sistemato il tutto e controllato con tester la tensione e per il momento sembra funzionare bene anche se pare che più accelero e piu sale tensione, domani vado a lavoro e la provo e vediamo se brucio tutto o la tensione resta nel normale

    grazie per le risposte che mi sono state molto utili

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