ragazzi è da un po di tempo che il mio motore scalda all'invero simile
è possibile che scaldi così tanto perchè c'è poco olio nei carter??
ragazzi è da un po di tempo che il mio motore scalda all'invero simile
è possibile che scaldi così tanto perchè c'è poco olio nei carter??
Bisogna che quantifichi il quanto scalda! Poi cos'è che scotta...il carter o la cuffia di raffreddamento?
L'olio del cambio un po incide, ma anche se ne mancassero 100ml la temperatura del carter rimane pressochè invariata.
Se è la cuffia a scaldare devi verificare di aver montato una candela della giusta gradazione, che lo scarico non sia otturato, che le alette di raffreddamento del cilindo e testa siano libere, che la cuffia sia ben posizionata, che l'anticipo di accensione sia ben settato e che la carburazione non sia magra
Scalda la cuffia saranno circa 35-45 gradi al massimo
la candela ho messo una B7HS (102 Polini)
lo scarico non è otturato
le alette sono apposto
la cuffia è messa bene
l'anticipo è settato bene
la carburazione è leggermente grassa
inoltre ho notato che impiega più tempo per sgolfarsi nel senso che dopo averla fatta scaldare bene da ferma, parto e mura decisamente prima di quando è già un po in movimente poi quando è in movimento da circa 10 minuti è perfetta però scalda ancora
come getti monto un 52 o 48 di minimo, non ricordo, e un 94 di massimo perchè è venuto freddo quindi con un 88 ero magrissimo, fortuna che faccio la miscela al 3%
la candela va bene o devo mettere una B8HS??
tutto p&p
corsa normale 43
sono stati raccordati i carter e allargata leggermente la valvola
cmq oggi sono andato a fare un giretto abbastanza lungo e ho notato che il motore non scalda più con una B7HS però ho notato , questo però non centra nulla con il fatto che il motore scaldava, che è leggermente posticipato e in 1 e in 2 mura prima
vedrò di anticiparlo di un grado dopo i lavori invernali
Se l'anticipi scalda di più, se lo ritardi scalda di meno
ammazza o'
per sapere se ha l'albero anicipato ci vuole l'editto papale....
ehehe ho notato anche io che in certe discussioni si fa fatica a dare consigli per le poche informazioni.. nel regolamento metterei come regola: "quando si espone un problema al proprio motore, descrivere in modo dettagliato configurazione, fasature, stato generale dei componenti, km percorsi, anomalie rispetto agli altri giorni, quale la propria età, quale il proprio lavoro, se la fedina penale è pulita o sporca, se quando si espone il problema si è sotto effetti di strane sostanze, se quando si prova la vespa si è altrettanto sotto effetti di strane sostanze, se distinguiamo i colori, se la mattina ci siamo lavati le orecchie e sentiamo il rombo libero del motore, se quando mettiamo la mano sul fuoco ci bruciamo invece di non sentire alcuna sensazione di dolore...se....ecc ecc,.." scusate forse son andato un pò fuori tema, ma sorrido quando sartana si sforza all'impossibile povero! sembra dover fare un'interrogatorio!!
purtroppo non voglio far ridere... è la verità
mah io credo che si riferisca più che altro al fatto che fino a che il cilindro non entra in giusta temperatura la vespa tartaglia e fa fatica a salire di giri....
se ho bene interpretato, la cosa è normalissima..