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Discussione: Motore scalda

  1. #1
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    Motore scalda

    ragazzi è da un po di tempo che il mio motore scalda all'invero simile

    è possibile che scaldi così tanto perchè c'è poco olio nei carter??

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Motore scalda

    Bisogna che quantifichi il quanto scalda! Poi cos'è che scotta...il carter o la cuffia di raffreddamento?
    L'olio del cambio un po incide, ma anche se ne mancassero 100ml la temperatura del carter rimane pressochè invariata.
    Se è la cuffia a scaldare devi verificare di aver montato una candela della giusta gradazione, che lo scarico non sia otturato, che le alette di raffreddamento del cilindo e testa siano libere, che la cuffia sia ben posizionata, che l'anticipo di accensione sia ben settato e che la carburazione non sia magra

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  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Motore scalda

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Bisogna che quantifichi il quanto scalda! Poi cos'è che scotta...il carter o la cuffia di raffreddamento?
    L'olio del cambio un po incide, ma anche se ne mancassero 100ml la temperatura del carter rimane pressochè invariata.
    Se è la cuffia a scaldare devi verificare di aver montato una candela della giusta gradazione, che lo scarico non sia otturato, che le alette di raffreddamento del cilindo e testa siano libere, che la cuffia sia ben posizionata, che l'anticipo di accensione sia ben settato e che la carburazione non sia magra
    Scalda la cuffia saranno circa 35-45 gradi al massimo

    la candela ho messo una B7HS (102 Polini)
    lo scarico non è otturato
    le alette sono apposto
    la cuffia è messa bene
    l'anticipo è settato bene
    la carburazione è leggermente grassa

    inoltre ho notato che impiega più tempo per sgolfarsi nel senso che dopo averla fatta scaldare bene da ferma, parto e mura decisamente prima di quando è già un po in movimente poi quando è in movimento da circa 10 minuti è perfetta però scalda ancora

    come getti monto un 52 o 48 di minimo, non ricordo, e un 94 di massimo perchè è venuto freddo quindi con un 88 ero magrissimo, fortuna che faccio la miscela al 3%

    la candela va bene o devo mettere una B8HS??

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Motore scalda

    Citazione Originariamente Scritto da xTacco Visualizza Messaggio
    Scalda la cuffia saranno circa 35-45 gradi al massimo


    lo scarico non è otturato
    le alette sono apposto
    la cuffia è messa bene
    l'anticipo è settato bene
    la carburazione è leggermente grassa

    inoltre ho notato che impiega più tempo per sgolfarsi nel senso che dopo averla fatta scaldare bene da ferma, parto e mura decisamente prima di quando è già un po in movimente poi quando è in movimento da circa 10 minuti è perfetta però scalda ancora

    come getti monto un 52 o 48 di minimo, non ricordo, e un 94 di massimo perchè è venuto freddo quindi con un 88 ero magrissimo, fortuna che faccio la miscela al 3%

    la candela va bene o devo mettere una B8HS??
    e ti sembra che scaldi?????????????????????????????????
    prendi un tester che ha la la sonda e misura la temperatura....

    x i getti
    hai un 24 con o senza filtro e .....a parte il 102 in camera di manovella che c'è?

  5. #5
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    Riferimento: Motore scalda

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    e ti sembra che scaldi?????????????????????????????????
    prendi un tester che ha la la sonda e misura la temperatura....

    x i getti
    hai un 24 con o senza filtro e .....a parte il 102 in camera di manovella che c'è?
    non ho il tester cmq oggi provo a rivedere la temperatura

    ho un 25 PHBL senza filtro

    monto

    102 polini
    25 PHBL (max 94 min 48 spillo D22 2 tacca)
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  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da xTacco Visualizza Messaggio
    non ho il tester cmq oggi provo a rivedere la temperatura

    ho un 25 PHBL senza filtro

    monto

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    bene
    mi ha detto tutto quello che c'è FUORI dalla camera di manovella

    dentro che hai?

    aspirazione allargata-allungata?
    fasi albero?
    travasi raccordati?
    è in corsa normale o aumentata?

  7. #7
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    bene
    mi ha detto tutto quello che c'è FUORI dalla camera di manovella

    dentro che hai?

    aspirazione allargata-allungata?
    fasi albero?
    travasi raccordati?
    è in corsa normale o aumentata?
    tutto p&p

    corsa normale 43

    sono stati raccordati i carter e allargata leggermente la valvola

    cmq oggi sono andato a fare un giretto abbastanza lungo e ho notato che il motore non scalda più con una B7HS però ho notato , questo però non centra nulla con il fatto che il motore scaldava, che è leggermente posticipato e in 1 e in 2 mura prima

    vedrò di anticiparlo di un grado dopo i lavori invernali

  8. #8
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    Se l'anticipi scalda di più, se lo ritardi scalda di meno

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  9. #9
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    ammazza o'
    per sapere se ha l'albero anicipato ci vuole l'editto papale....

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ammazza o'
    per sapere se ha l'albero anicipato ci vuole l'editto papale....
    ehehe ho notato anche io che in certe discussioni si fa fatica a dare consigli per le poche informazioni.. nel regolamento metterei come regola: "quando si espone un problema al proprio motore, descrivere in modo dettagliato configurazione, fasature, stato generale dei componenti, km percorsi, anomalie rispetto agli altri giorni, quale la propria età, quale il proprio lavoro, se la fedina penale è pulita o sporca, se quando si espone il problema si è sotto effetti di strane sostanze, se quando si prova la vespa si è altrettanto sotto effetti di strane sostanze, se distinguiamo i colori, se la mattina ci siamo lavati le orecchie e sentiamo il rombo libero del motore, se quando mettiamo la mano sul fuoco ci bruciamo invece di non sentire alcuna sensazione di dolore...se....ecc ecc,.." scusate forse son andato un pò fuori tema, ma sorrido quando sartana si sforza all'impossibile povero! sembra dover fare un'interrogatorio!!

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    ehehe ho notato anche io che in certe discussioni si fa fatica a dare consigli per le poche informazioni.. nel regolamento metterei come regola: "quando si espone un problema al proprio motore, descrivere in modo dettagliato configurazione, fasature, stato generale dei componenti, km percorsi, anomalie rispetto agli altri giorni, quale la propria età, quale il proprio lavoro, se la fedina penale è pulita o sporca, se quando si espone il problema si è sotto effetti di strane sostanze, se quando si prova la vespa si è altrettanto sotto effetti di strane sostanze, se distinguiamo i colori, se la mattina ci siamo lavati le orecchie e sentiamo il rombo libero del motore, se quando mettiamo la mano sul fuoco ci bruciamo invece di non sentire alcuna sensazione di dolore...se....ecc ecc,.." scusate forse son andato un pò fuori tema, ma sorrido quando sartana si sforza all'impossibile povero! sembra dover fare un'interrogatorio!!
    mah se pensi di far ridere

    cmq è un mazzuchelli anticipato

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    purtroppo non voglio far ridere... è la verità

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    sono stati raccordati i carter e allargata leggermente la valvola + albero anticipato

    cmq oggi sono andato a fare un giretto abbastanza lungo e ho notato che il motore non scalda più con una B7HS però ho notato , questo però non centra nulla con il fatto che il motore scaldava, che è leggermente posticipato e in 1 e in 2 mura prima

    vedrò di anticiparlo di un grado dopo i lavori invernali
    se mura sei troppo anticipato.....

    ma poi per "mura" cosa intendi?

    l'hai carburato a dovere?????

    ad esempio, con un 48 di minimo, secondo me, sei un filo magro sotto (ocio ................... il minimo magro garantisce una grippata in rilascio sicura al 100%)

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Motore scalda

    mah io credo che si riferisca più che altro al fatto che fino a che il cilindro non entra in giusta temperatura la vespa tartaglia e fa fatica a salire di giri....
    se ho bene interpretato, la cosa è normalissima..

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    mah io credo che si riferisca più che altro al fatto che fino a che il cilindro non entra in giusta temperatura la vespa tartaglia e fa fatica a salire di giri....
    se ho bene interpretato, la cosa è normalissima..
    la vespa è perfetta tranne in 1 e in 2 dove raggiunge i giri massimi troppo troppo presto

    è posticipato

    la carburazione è perfetta la candela B7HS è nocciola

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da xTacco Visualizza Messaggio
    la vespa è perfetta tranne in 1 e in 2 dove raggiunge i giri massimi troppo troppo presto

    è posticipato

    la carburazione è perfetta la candela B7HS è nocciola

    allora
    per "murare" si intende che, per qualche oscuro motivo, non riesce a raggiungere i giri max che dovrebbe/potrebbe avere

    un motore posticipato non sale rapidamente di giri
    uno anticipato sì

    quanti gradi di anticipo rispetto al PMS hai?

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    allora
    per "murare" si intende che, per qualche oscuro motivo, non riesce a raggiungere i giri max che dovrebbe/potrebbe avere

    un motore posticipato non sale rapidamente di giri
    uno anticipato sì

    quanti gradi di anticipo rispetto al PMS hai?
    non lo so

    cmq si non raggiunge i giri che dovrebbe avere

    ora andrò ad elaborare il tutto poi andrò da qualcuno che abbia la pistola a farmi anticipare al meglio la vespa

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