Spero di non dire una cavolata, ma se il mix della cosa ha un funzionamento analogo a quello del px, se tu hai il serbatoio olio molto pieno, il fatto che dopo qualche giorno di fermo alla partenza fumi un po' è dovuto al fatto che la sferetta con molla che, dentro la scatola carburatore-mix, funziona da valvola non chiude bene. Siccome questa è ad una altezza non maggiore ma uguale o minore del serbatoio olio, se il serbatoio è molto pieno, la molla che spinge la sferetta non riesce a contrastare il peso dell'olio, che per gravità continua a scendere nel carter. Così quando si mette in moto dopo qualche giorno di fermo, la vespa sfumacchia un po', finché non ha consumato l'eccesso d'olio, poi tutto torna normale. So che alcuni hanno provato a stirare leggermente questa molla, che si trova nella parte di sotto della scatola del carburatore, sotto una specie di ghiera di plastica bianca, in modo da allungarla un pochino, dandole un precarico maggiore, però non so se la cosa porti risultati utili. Anche il mio px, se riempio il mix fino all'orlo, e lo lascio fermo qualche giorno, alla prima accensione fuma un po'. Diciamo che se non si riempie il serbatoio mix fino all'orlo, ma quando la spia segnala la mancanza di olio si ricarica di circa un litro, il problema fumo non dovrebbe essere troppo evidente.

Un saluto
Giacomo